Franco Nenci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Franco Nenci
Franco Nenci
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Pugilato
Categoria pesi superleggeri
Carriera
Incontri disputati
Totali 57
Vinti (KO) 36 (3)
Persi (KO) 13 (8)
Pareggiati 8
Palmarès
 Olimpiadi
Argento Melbourne 1956 superleggeri
 

Franco Nenci (Livorno, 27 gennaio 1935Livorno, 15 maggio 2020) è stato un pugile italiano, e poi allenatore di pugilato, che ha partecipato alle Olimpiadi di Melbourne del 1956 vincendo la medaglia d'argento nella categoria dei pesi superleggeri.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Carriera amatoriale[modifica | modifica wikitesto]

Giovanissimo inizia a lavorare al porto e a frequentare la palestra di pugilato della città, l'Associazione Pugilistica Livornese (APL), a quei tempi situata presso il Mercato Centrale. Si dimostra presto un pugile abile, dotato di qualità tecniche e di rapidità di esecuzione.

Inizia la sua carriera dilettantistica all'età di 17 anni, e con Mario Sitri come sparring partner, si qualifica per i giochi Olimpici di Melbourne 1956, in Australia, nei pesi superleggeri.

Nenci esordisce il 24 novembre, battendo il pakistano Rehmat Gul per KO alla 3ª ripresa; vince poi ai punti contro il tedesco Willi Roth, e poi ancora contro l'argentino Antonio Marcilla e il rumeno Constantin Dumitrescu. Nella finale olimpica incontra il pugile dell'Unione Sovietica Vladimir Engibarjan, già campione europeo assoluto di Varsavia nel 1953. Con Engibarjan, Nenci è sconfitto ai punti, dopo che l'arbitro e giudice unico statunitense decide inaspettatamente a favore del russo. È medaglia d'argento olimpica dei pesi superleggeri.

Carriera da professionista[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni seguenti inizia la carriera da professionista che lo porta in pochi anni a combattere a Istanbul contro Garbis Zakaryan, a Madrid, a Tunisi contro Omrane Sadok, a Roma contro il campione italiano Domenico Tiberia, e a Ginevra contro Epiphane Akono, nel quale va al tappeto per tre volte, rialzandosi e conquistando alla fine un pari ai punti. Vince anche con Charley Douglas a Livorno.

Il suo unico tentativo di conquistare il titolo italiano dei pesi welter si infrange, a Torino, il 3 aprile 1964, sotto i pugni di Fortunato Manca, per Kot al 7º round[1].

Conclude la carriera nel 1967 a Senigallia, con una vittoria su Domenico Belvederesi.

Il suo record è di 36 vittorie (3 per KO), 8 pari e 13 (8 per KO) sconfitte per un totale di 57 incontri disputati da professionista[2].

Successivamente è divenuto allenatore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fortunato Manca vs. Franco Nenci
  2. ^ Record di Nenci, su boxrec.com. URL consultato il 25 settembre 2010 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2012).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]