Franco Ciliberti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Franco Ciliberti

Deputato della Repubblica Italiana
Durata mandato1987 –
1994
LegislaturaX, XI
Gruppo
parlamentare
Democrazia Cristiana
CircoscrizioneUmbria
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoDemocrazia Cristiana (fino al 1994), Partito Popolare Italiano (1994-2002), La Margherita (dal 2002)
Titolo di studioLaurea in storia e filosofia
Professioneinsegnante

Franco Ciliberti (Città di Castello, 10 dicembre 1948) è un politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in storia e filosofia, insegnante, è stato un esponente di primo piano della Democrazia Cristiana in Umbria.[1]

Viene eletto per la prima volta alla Camera dei deputati con la Democrazia Cristiana il 2 luglio 1987. Ha fatto parte della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici e della Commissione Cultura Scienza e Istruzione[2].

Il 14 aprile 1992 viene rieletto alla Camera, e riconfermato nella Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici e nella Commissione Cultura Scienza e Istruzione. Inoltre entra a far parte della Commissione speciale per l'esame dei progetti di legge concernenti la riforma dell'immunità parlamentare, e della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi[3]. Tra le varie attività parlamentari, durante il suo incarico di relatore del disegno di legge è stata approvata la legge quadro nazionale sulle aree protette.[4] Termina l'esperienza parlamentare nel 1994.

Allo scioglimento della DC aderisce al Partito Popolare Italiano, di cui è responsabile nazionale ambiente[5] e coordinatore regionale in Umbria fino alla confluenza del partito ne La Margherita, nel 2002[6].

Nel 2006 si candida sindaco di Città di Castello con la Margherita[7], ha ricevuto il 44,2 per cento dei voti e non è stato eletto[8]. Successivamente è entrato a far parte del Partito Democratico, di cui è membro della direzione regionale dell'Umbria[9].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN15978026 · LCCN (ENno00068232