Franco Ciferri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Franco Ciferri, meglio noto come Frank Farrow (Roma, ...), è un produttore cinematografico, sceneggiatore, regista e attore italiano.

È noto per essere stato uno fra i più importanti finanziatori della prima parte della carriera di Antonio Margheriti.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Franco Ciferri esordì nel mondo cinematografico come produttore associato del film Nude... si muore, primo giallo diretto da Antonio Margheriti. L'anno seguente viene accreditato come produttore esecutivo nella pellicola Contronatura, che fu, tuttavia, un fiasco ai botteghini (ad eccezione della Germania, dove riscosse un buon successo commerciale). Probabilmente, per questo motivo, decise di abbandonare il mondo della produzione, per avvicinarsi a quello della regia e della sceneggiatura. Suo, infatti, è il film La pazienza ha un limite... noi no!, spesso erroneamente accreditato ad Armando Morandi (che curò soltanto il copione); il film riprende, sin dal titolo, le commedie western di Terence Hill e Bud Spencer. La pellicola riscosse scarso successo sia in Italia che all'estero[1].

Nel 1978 scrisse per Francesco Prosperi Il commissario Verrazzano, con protagonista una fra le icone più importanti del poliziesco all'italiana, Luc Merenda.

Ciferri terminò la sua carriera cinematografica partecipando al film Uno scugnizzo a New York, come attore, nei panni di un mafioso.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel film La pazienza ha un limite... noi no! partecipò come sceneggiatore Amando de Ossorio, famoso in Spagna per i suoi horror a basso costo.
  • Viene citato nel dizionario di cinema di genere di Roberto Poppi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il sito spaghettiwestern.altervista.org definisce il film mal girato, con poche trovate originali e tutte di scarso divertimento

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN311608673 · GND (DE1061297241 · BNE (ESXX1581656 (data) · WorldCat Identities (ENviaf-311608673
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie