Francisco L. Urquizo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Francisco Luis Urquizo
SoprannomeNovelista del soldado
NascitaSan Pedro, Coahuila, 21 giugno 1891
MorteCittà del Messico, 6 aprile 1969
Luogo di sepolturaRotonda delle Persone Illustri
Dati militari
Paese servitoBandiera del Messico Messico
Forza armataEsercito di Liberazione del Sud (1911)
Esercito federale messicano (1912-1913)
Esercito costituzionale messicano (1913-1920)
Esercito messicano (1920 / 1936-1969)
ArmaFanteria
SpecialitàGenio militare
UnitàZappatori
Anni di servizio1911 - 1920 / 1936 - 1969
ComandantiEmilio Madero
Francisco Madero
Venustiano Carranza
GuerreRivoluzione messicana
Seconda guerra mondiale
CampagneRivoluzione maderista
Rivoluzione costituzionalista
Guerra delle fazioni
Ribellione di Agua Prieta
BattaglieDecade tragica
Battaglia di Candela
Battaglia di Monterrey
Battaglia di Torreón
Battaglia di San Pedro de las Colonias
Battaglia di Tlaxcalantongo
AzioniCombattimenti di Apizaco, Rinconada e Aljibes
Nemici storiciPorfirio Díaz
Victoriano Huerta
Pancho Villa
Álvaro Obregón
DecorazioniMedaglia d'Onore Belisario Domínguez
Legion d'Onore Messicana
PubblicazioniTropa vieja
Vedi sotto
Altre caricheSegretario della Difesa Nazionale
voci di militari presenti su Wikipedia
Francisco Luis Urquizo

Segretario della Difesa Nazionale
Durata mandato1º settembre 1945 –
30 novembre 1946
PresidenteManuel Ávila Camacho
PredecessoreLázaro Cárdenas del Río
SuccessoreGilberto R. Limón

Durata mandato1920
PresidenteVenustiano Carranza
PredecessoreJuan José Ríos
SuccessorePlutarco Elías Calles

Comandante della Legion d'Onore Messicana
Durata mandato1951 –
1953
PredecessoreFederico Montes
SuccessoreJuan Jiménez Méndez

Dati generali
ProfessioneMilitare, storico, scrittore

Francisco Luis Urquizo Benavides (San Pedro de las Colonias, 21 giugno 1891Città del Messico, 6 aprile 1969) è stato un generale, scrittore e storico messicano. Insieme a Mariano Azuela, Mauricio Magdaleno, Martín Luis Guzmán e José Vasconcelos, fu uno dei principali autori del romanzo rivoluzionario (novela revolucionaria) che consiste nella narrazione degli episodi militari della rivoluzione messicana. Fu per due volte Segretario della Difesa Nazionale. Tropa vieja, considerata la sua maggiore opera letteraria, gli fece guadagnare il soprannome di novelista del soldado (romanziere del soldato).[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Francisco Luis Urquizo nacque a San Pedro de las Colonias, Coahuila, il 21 giugno 1891.

Si unì alla rivoluzione maderista nel 1911, nel nativo Coahuila agli ordini di Emilio Madero; al trionfo del Maderismo, entrò nella guardia presidenziale di Francisco Madero, combattendo al suo fianco durante la Decade tragica. Alla morte di Madero, fuggì da Città del Messico e prese le armi contro l'usurpazione di Victoriano Huerta, entrando nell'esercito costituzionalista comandato da Venustiano Carranza e organizzando un battaglione di zappatori con volontari della regione carbonifera del Coahuila, con il quale attaccò e sconfisse a Candela la guarnigione federale comandata da José Alessio Robles (8 luglio 1913); partecipò alla battaglia di Torreón e all'attacco a Monterrey con la División del Norte.

Ottenne il grado di generale di brigata nel 1916; fu successivamente comandante militare di Veracruz, di Città del Messico e Capo delle Operazioni Militari nello stato di Veracruz; organizzò e pose sotto il suo comando la Divisione Poteri Supremi e fondò l'Accademia dello Stato Maggiore, precorritrice dell'attuale Eroico Collegio Militare. Sempre leale a Carranza, combatté prima contro Pancho Villa e i Convenzionalisti e Álvaro Obregón e i suoi sostenitori del Piano di Agua Prieta dopo, quando questi si sollevarono contro il governo carranzista. Già Segretario di Guerra e Marina (1920), combatté gli insorti nei combattimenti di Apizaco, Rinconada e Aljibes, fino alla sconfitta in quest'ultimo villaggio e il successivo assassinio del presidente Carranza a Tlaxcalantongo, Puebla, il 21 maggio 1920. Fu incarcerato insieme ai generali Francisco Murguía, Francisco de Paula Mariel e Juan Barragán Rodríguez nella prigione militare di Santiago Tlatelolco; quando fu liberato optò per l'esiliarsi in Europa. Fu durante l'esilio che cominciò il suo mirabile operato letterario.

Carriera successiva[modifica | modifica wikitesto]

Urquizo tornò in Messico durante la presidenza di Lázaro Cárdenas del Río, che lo invitò a ritornare nell'esercito per i suoi precedenti e per la strategia di consolidare il potere del presidente di fronte al Maximato di Plutarco Elías Calles. Fu promosso generale di divisione dal presidente Manuel Ávila Camacho; a partire dal 1942, come sottosegretario alla Difesa, contribuì alla modernizzazione dell'Esercito messicano, istituì il Servizio Militare Nazionale, formò la Brigata Motomeccanizzata, la Scuola di Classi e il Corpo di Paracadutisti. Favorì la creazione dello Squadrone 201 della Fuerza Aérea Expedicionaria Mexicana, che combatté al fianco degli Alleati nel fronte del Pacifico durante la seconda guerra mondiale e che sostenne a Greenville, in Texas, il 23 febbraio 1945. Come Segretario della Difesa Nazionale, nell'ultima parte del governo di Camacho fu uno dei garanti dell'allontanamento dell'esercito dal potere costituzionale e l'arrivo alla presidenza della Repubblica di un civile, Miguel Alemán Valdés, nel 1946. Ricevette numerose decorazioni dai governi di Argentina, Cuba, Ecuador, Stati Uniti d'America, Guatemala, Haiti, Polonia e Venezuela.

Collaborò come giornalista per El Nacional, El Universal e per le riviste Mañana, El Legionario, El Universal Ilustrado e Tópicos.

Fu comandante della Legion d'Onore Messicana, membro della Sociedad Mexicana de Geografía y Estadística, fondatore dell'Instituto Nacional de Estudios Históricos de las Revoluciones de México e nel 1967 ricevette la Medaglia d'Onore Belisario Domínguez del Senato della Repubblica.

Morì a Città del Messico il 6 aprile del 1969.

I suoi resti mortali furono traslati alla Rotonda delle Persone Illustri il 6 agosto del 1994.[2]

Principali opere pubblicate[modifica | modifica wikitesto]

Il sepolcro del generale Urquizo alla Rotonda delle Persone Illustri

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'Onore Belisario Domínguez - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ocampo A. M. y Navarrete Maya, L., Aportación bibliográfica. Francisco L. Urquizo (1891-1969) UNAM: Instituto de Investigaciones Filológicas. México. (Consultado 17 de agosto 2015)
  2. ^ Rotonda de las Personas Illustre, Francisco L. Urquizo, su rotonda.segob.gob.mx, Segob. URL consultato il 20 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2014).
Predecessore Segretario della Difesa Nazionale Successore
Lázaro Cárdenas del Río 1º settembre 1945 - 30 novembre 1946 Gilberto R. Limón I
Juan José Ríos 1920 Plutarco Elías Calles II
Controllo di autoritàVIAF (EN72965842 · ISNI (EN0000 0001 2212 4619 · LCCN (ENn88602002 · GND (DE1056596821 · BNE (ESXX1471712 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n88602002