Francesco Venuto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Francesco Venuto (Torino, 19 febbraio 1968) è un produttore discografico, agente musicale e saltuariamente tastierista, italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia come tastierista e tecnico audio, lavorando con aziende torinesi e alternando lo studio del pianoforte all'organizzazione di rassegne musicali in Piemonte.

Ha collaborato con molti cantautori italiani tra i quali Eugenio Finardi, Alberto Fortis, Enrico Ruggeri, Andrea Mingardi, Massimo Bubola, Alice, Roberta Di Lorenzo, Shel Shapiro, Marco Carena, Andrea Mirò. Nel 2011 riesce a portare all'attenzione della direzione artistica del festival di Sanremo 2012 il brano E tu lo chiami Dio, scritto da Roberta Di Lorenzo e che verrà poi interpretato da Eugenio Finardi. Nel 2012 inizia la collaborazione con Mietta, e Sonohra, che prosegue con Marco Ferradini e Antonella Ruggiero.

Viene spesso citato nella biografia ufficiale di Eugenio Finardi Spostare l'orizzonte scritta da Antonio Gerardo D'errico

Tifoso granata è da sempre legato alla band di Torino Statuto, con il quale collabora attivamente dai primi anni 90.

Ad aprile 2020 in pieno lockdown viene chiamato a collaborare come booking agent nella società Barley Arts, tra le aziende leader in Italia per la produzione e distribuzione di concerti di artisti italiani e stranieri fondata da Claudio Trotta

Produzioni Live[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie