Francesco Carraro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Francesco Carraro
Francesco Carraro

Francesco Carraro (Padova, 7 febbraio 1970) è uno scrittore e giornalista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Formazione[senza fonte], è titolare di uno studio legale, è iscritto all'elenco dei giornalisti pubblicisti. Scrive per la testata digitale di economia e politica Scenarieconomici.it[1] e cura un proprio blog su Ilfattoquotidiano.it[2]. Collabora, inoltre, con il quotidiano La Verità, diretto da Maurizio Belpietro. È opinionista nel programma televisivo Notizie Oggi in onda sull'emittente nazionale Canale Italia, cura la rubrica settimanale Zona Rossa sulla web tv Il Vaso di Pandora[3] e collabora con il sito ByoBlu[4], specializzato nella diffusione di fake news, notizie a sostegno delle teorie complottiste e nella disinformazione[5][6][7][8][9][10][11]. Per il canale televisivo ByoBlu TV Carraro conduce la trasmissione di interviste monografiche Sotto l'Iceberg.[12]

Nell'ambito della saggistica ha pubblicato, con Franco Angeli editore, il libro Gestire il proprio tempo – Imparare a pianificare la propria agenda e vivere meglio (2011), I nove semi del cambiamento – Trasforma la tua vita con il pensiero (2012) e Convincere per vincere – strategie e tecniche di comunicazione persuasiva (2012). Nel 2015 è uscito il libro-intervista, scritto con il giornalista Vito Monaco, Krisiko – sei un giocatore o una pedina? La via d'uscita nel grande gioco della crisi, con prefazione di Magdi Cristiano Allam, edito dalla casa editrice Il Torchio. Nel 2017 ha dato alle stampe il libro Post scriptum – Tutta la verità sulla post verità, con prefazione di Diego Fusaro e introduzione di Pierpaolo Maurizio, sempre edito da Il Torchio. Nel settembre 2018 ha pubblicato insieme a Massimo Quezel, per Chiarelettere Editore, il libro Salute S.p.A. – La sanità svenduta alle assicurazioni, inchiesta sulla deriva privatistica del sistema sanitario pubblico e sul declino del diritto alla salute. Nel settembre 2020 ha pubblicato il primo libro della casa editrice ByoBlu, dal titolo Manuale di autodifesa per sovranisti – con prologo per non sovranisti, al quale sono seguiti, per il medesimo editore, Le nostre Prigioni. Diario della galera pandemico vaccinale (2020) ed Elogio del complottista (2024).

Ha esordito nella narrativa nel 2011 con la raccolta di racconti mistery Il bacio della cattiva notte. Nel 2012 ha pubblicato la raccolta di racconti brevi Giorni minuti. Nel 2012 ha scritto il romanzo mistery a puntate dal titolo Il diario dell'apocalisse – cronache della fine edito da Aracne Editrice. Nel mese di novembre 2014 ha dato alle stampe, con Parallelo45 editore, il romanzo Il messaggero. Nel 2016 ha pubblicato il secondo romanzo mistery La tela di Maya. L'ultimo romanzo, pubblicato indipendentemente, è Il Demiurgo (2022).

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Saggistica[modifica | modifica wikitesto]

  • Gestire il proprio tempo. Imparare a pianificare la propria agenda e vivere meglio, FrancoAngeli (2011)
  • I nove semi del cambiamento. Trasforma la tua vita con il pensiero, FrancoAngeli (2011)
  • Convincere per vincere. Strategie e tecniche di comunicazione persuasiva, FrancoAngeli (2012)
  • Krisiko, Il Torchio (2015)
  • Post scriptum. Tutta la verità sulla post verità, Il Torchio (2017)
  • Il risarcimento del danno nell'infortunistica stradale, Maggioli Editore (2017)
  • Salute S.p.A. – la sanità svenduta alle assicurazioni, Chiarelettere (2018)
  • Manuale di autodifesa per sovranisti, ByoBlu Edizioni (2020)
  • Le nostre prigioni. Diario dalla galera pandemico vaccinale, ByoBlu Edizioni (2022)
  • Elogio del complottista, ByoBlu Edizioni (2024)

Narrativa[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Articoli di Francesco Carraro, su Scenarieconomici.it.
  2. ^ Articoli di Francesco Carraro, su Il Fatto Quotidiano.
  3. ^ Canale YouTube "Il Vaso di Pandora", https://www.youtube.com/channel/UCoezt_G_R1StXvrQ3NxJH-Q.
  4. ^ Byoblu, su donazioni.byoblu.com. URL consultato il 4 maggio 2023.
  5. ^ Byoblu, Giulietto Chiesa e complottisti vari… Ecco la mappa della disinformazione iraniana in Italia, su formiche.net. URL consultato il 4 maggio 2023.
  6. ^ Il blog ByoBlu e i 200 siti a cui Google ha tolto la pubblicità per la lotta alle fake news, su corriere.it. URL consultato il 4 maggio 2023.
  7. ^ La bufala di Byoblu sui FANS e la circolare del 2020 sulla gestione domiciliare dei pazienti Covid, su open.online. URL consultato il 4 maggio 2023.
  8. ^ Byoblu, la corazzata della controinformazione no pass (e non solo). Parla Messora, su ilfoglio.it. URL consultato il 4 maggio 2023.
  9. ^ Youtube chiude Byoblu. Il fondatore Messora lancia il crowdfunding: "Compriamo un canale sul digitale, su repubblica.it. URL consultato il 4 maggio 2023.
  10. ^ ECCO I SITI CHE DIFFONDONO PIÙ FAKE NEWS E QUELLI PIÙ AFFIDABILI IN ITALIA, su vdnews.tv. URL consultato il 4 maggio 2023.
  11. ^ I 10 siti di disinformazione più influenti del 2021, su idmo.it. URL consultato il 4 maggio 2023.
  12. ^ Francesco Carraro, Il virus occulto della democrazia italiana, in "Sotto l'Iceberg", su Byoblu, 6 dicembre 2021.
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie