Fiona Swarovski

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fiona Winter Swarovski (Basilea, 21 gennaio 1965) è una stilista svizzera, da parte materna membro della famiglia Swarovski, una famiglia tirolese di origine ceca. Il suo nome ufficiale è Fiona Pacifico Griffini-Grasser [1].

Erede e discendente di Daniel Swarovski, Fiona è una stilista. Ha studiato a Losanna, Londra e Lugano, dove si è laureata in storia dell'arte. Dopo la laurea segue un corso alla casa d'aste Sotheby's, si trasferisce a New York per frequentare la Parsons School of Design.

Al suo ritorno in Europa si stabilisce in Italia, dove si occupa di decorazione d'interni, disegna gioielli e infine nel 2004 fonda una casa d'abbigliamento, la Fiona Winter Studio.

Nel 2005 si è sposata con l’allora ministro delle finanze austriaco Karl-Heinz Grasser. Aveva già avuto due precedenti matrimoni, ed è madre di quattro figli.

Ha avuto alcune apparizioni in serie televisive nel ruolo di sé stessa.

Il 27 ottobre 2006 Fiona Swarovski e Grasser sono stati salvati da un tentato sequestro di persona a scopo di estorsione [2]. L'anno dopo la coppia ha avuto una bambina, Tara Gertrude Grasser, nata il 3 settembre 2007.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]