File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:PM10 Tribunale Verona 795-11 ignoti PM SACHAR archiviato 4-5-2011.pdf

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vai alla pagina
pagina seguente →
pagina seguente →
pagina seguente →

File originale(1 243 × 1 752 pixel, dimensione del file: 15,55 MB, tipo MIME: application/pdf, 67 pagine)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)

Dettagli

Descrizione
Italiano:

FONTE

  • Il fascicolo originale cartaceo da cui sono state tratte le fotocopie e realizzato questo pdf, si trova presso il Tribunale Verona e si chiama [795/11 ignoti PM SACHAR archiviato 4/5/2011], chiunque può liberamente consultarlo presso il Tribunale di Verona e fotocopiarlo, previa richiesta ed attesa di circa 14 giorni.

PRIVACY

  • Per riservatezza nel pdf è stato occultato il nome di chi ha fatto l'esposto e dei Carabinieri che hanno svolto le indagini, consultando l'originale presso il Tribunale di Verona si può facilmente conoscere i nomi.

OPERA PARZIALMENTE RIPUBBLICATA presso la stampa

DESCRIZIONE del CONTENUTO nel FASCICOLO

  • Il fascicolo cartaceo contiene: esposto ed indagine condotta dal Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Villorba, a riguardo smog pm10 polveri sottili presenti nel Quartiere di Borgo Milano a Verona (dove c'è una centralina per il rilevamento polveri Arpav).
  • Il NOE (Nucleo Operativo Ecologico) dei Carabinieri di Villorba ha raccolto ricca documentazione presso vari uffici e scritte le loro conclusioni, nel 2010 constata che una centralina di rilevamento pm10 dell'ARPAV in Corso Milano (strada trafficata) è stata spostata in Via Sesini (via secondaria) nel 2007 e non rispetta i parametri indicati "Linee guida per la predisposizione delle reti di monitoraggio delle qualità dell'aria" per le Stazioni di Traffico Urbane emanate dall'APAT, per la presenza di chiome di alberi il cui naturale gocciolamento può abbattere le polveri e falsare il prelievo della sonda. Detta centralina nel 2006 ha registrato 191 superamenti, nel 2008 sono 89 e nel 2010 sono 69, ritengono che ci siano ritardi nell'intervento nella gestione della riduzione dell'inquinamento.
  • Un pm del Tribunale di Verona ha apposto la scritta ignoti (riferito evidentemente a chi inquina), non ha scritto osservazioni su quanto scrivono i Carabinieri e nonostante le loro perplessità sulla gestione dell'aria e qualità del monitoraggio, il PM ha archiviato il caso (nonostante siano anni che Verona non rispetta i limiti di emissione di pm10 previsti dalla legge).
  • È possibile che in Italia ci siano casi simili a questo e la normativa da seguire (diligentemente riportata dai Carabinieri del NOE) possa essere molto simile.

INDICE DEL FASCICOLO cartaceo depositato presso il Tribunale di Verona

  • PG 1 Consegna delle indagini dei Carabinieri al Tribunale di Verona, numero del Fascicolo ed annotata l'archiviazione dal PM.
  • PG 2 - 3 Relazione finale dei Carabinieri, dove espongono quanto rilevato, concludendo che "...l'attuale collocazione della stazione di monitoraggio [polveri sottili PM10, di ARPAV Verona-Veneto] non tutela gli abitanti della trafficata Corso Milano [Verona] che subiscono il notevole traffico veicolare incidendo anche sulle conseguenti misure anti-inquinamento che il Comune [di Verona] dovrebbe adottare."
  • PG 4 Pagina di trasmissione fax dei Carabinieri di San Massimo (VR) dove è stato portato l'esposto, al NOE di Villorba (il Nucleo Operativo Ecologico competente e più vicino a Verona).
  • PG 5 L'esposto scritto a penna dove sono descritte le sensazioni di malessere e l'impossibilità di aprire le finestre in determinati episodi atmosferici.
  • PG 6 Registrazione del deposito dell'esposto presso i Carabinieri di S.Massimo (VR).

ESPOSTO (ricevuto dai Carabinieri di S.Massimo di VR, poi trasmesso ai Carabinieri del Noe di Villorba, poi trasmesso al Tribunale di Verona):

DATI RACCOLTI DAI CARABINIERI del Nucleo Operativo Ecologico di VILLORBA (dopo la ricezione dell'esposto, dati poi trasmessi al Tribunale di Verona):

  • PG 16 - 67 Documentazione raccolta dai Carabinieri di Villorba che hanno condotto le indagini interpellando vari enti e stampato nuove mappe cartografiche.
  • PG 16 – 19 Arpav: rete di controllo qualità dell'aria e spostamento centralina Torricelle e Corso Milano del comune di Verona.
  • PG 20 – 22 Comune di Verona: spostamento centralina Torricelle e Corso Milano del comune di Verona.
  • PG 23 – 24 Arpav: Bando per realizzare le opere per la ricollocazione di una centralina fra via Gracco Spaziani e Pietro Meloni (ovvero Ugo Sesini)
  • PG 25 – 58 Apat (poi denominata Ispra), citazione di qualche pagina da: Linee guida per la predisposizione delle reti di monitoraggio della qualità dell'aria in Italia, http://www.isprambiente.gov.it/contentfiles/00005800/5877-lineeguidaretimonitoraggio.pdf/at_download/file. (copia)
  • PG 59 – 63 Carabinieri del NOE di Villorba: google maps di Corso Milano, Via Antonio Gramsci, Via Ugo Sesini,
  • PG 64 - 67 Arpav: Bollettini SO2, NO2, CO2, O3, PM10 polveri sottili 31/12/2006, 31/12/2008, 31/12/2010, errata corrige superamenti 2006 Stazione di Cason (Via Arturo Ferrarin); Bollettini del Comune di Verona e Provincia: Piazza Bernardi, Via Roveggia, Via San Giacomo, Borgo Milano, Cason del Chievo, Villafranca via I maggio, Legnago via Togliatti, Bovolone piazza Aldo Moro, San Martino Buon Albergo via Serena, S.Bonifacio, via Fiume, Fumane via P. Brugnoli, Boscochiesanuova.
Data
Fonte Tribunale di Verona
Autore Tribunale di Verona ITALY, Carabinieri NOE di Villorba (Treviso ITALY).

Licenza

Secondo la legge italiana sulla protezione del diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni), "Le disposizioni di questa legge non si applicano ai testi degli atti ufficiali dello stato e delle amministrazioni pubbliche, sia italiane che straniere." (art. 5).

Public domain
Public domain
Questo file mostra o è parte di un testo di un atto ufficiale distribuito dal governo italiano o dalla pubblica amministrazione italiana. In accordo con il diritto di autore italiano, quest’opera è nel pubblico dominio in Italia a meno che il diritto di autore non sia espresso esplicitamente. L’art. 5 del diritto di autore italiano specifica che non esiste nessun diritto di autore su tale materiale: “Le disposizioni di questa legge non si applicano ai testi degli atti ufficiali dello stato e delle amministrazioni pubbliche, sia italiane che straniere.
Italy
Italy

English | Esperanto | français | italiano | 日本語 | sicilianu | +/−

Public domain in U.S.
Public domain in U.S.
Quest’opera è nel pubblico dominio negli Stati Uniti d’America perché è un editto di un governo, locale o straniero. Vedi § 206.01 del Compendium II: Copyright Office Practices. Tali documenti comprendono “opinioni giudiziarie, atti amministrativi, decreti legislativi, ordinanze pubbliche e documenti ufficiali legali simili”. Questi non comprendono opere pubblicate dalle Nazioni Unite o dalle sue agenzie specializzate, o dall’Organizzazione degli Stati Americani. Vedi Compendium II § 206.03 and 17 U.S.C. 104(b)(5).

Un editto governativo non statunitense potrebbe ancora essere protetto dal diritto di autore al di fuori degli USA. Allo stesso modo, l’U.S. Copyright Office Practice non impedisce agli Stati Uniti o a località di detenere i diritti d'autore all’estero, a seconda delle leggi e regolamenti sul diritto di autore stranieri.

English  español  français  galego  italiano  日本語  македонски  sicilianu  slovenščina  українська  中文(简体)  中文(繁體)  +/−

Didascalie

Esposto ed indagine condotta dal Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Villorba, a riguardo smog pm10 polveri sottili presenti nel Quartiere di Borgo Milano a Verona (dove c'è una centralina per il rilevamento polveri Arpav)

Elementi ritratti in questo file

raffigura

45°25'55.70"N, 10°59'36.60"E

application/pdf

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale19:12, 7 ago 2020Miniatura della versione delle 19:12, 7 ago 20201 243 × 1 752, 67 pagine (15,55 MB)Vuvueffinoadded: - OCR https://archive.org/download/smog-pm25-pm10verona-borgo-milano-italy2019-2020comune2018-tribunale2011/PM10_Tribunale_Verona_795-11_ignoti_PM_SACHAR_archiviato_4-5-2011_text.pdf Usage: Attribution-ShareAlike 4.0 International - bookmarks and change number pages (but the order is same) by Paolo Villa
13:58, 30 lug 2012Miniatura della versione delle 13:58, 30 lug 20121 241 × 1 752, 67 pagine (31,73 MB)Vuvueffino

Metadati