Felisatti (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Felisatti Elettroutensili
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1950 a Ferrara
Chiusura2009
Sede principaleFerrara
SettoreMetalmeccanica
Prodottimacchine utensili
Slogan«High performance professional power tools»
Sito webweb.archive.org/web/20171205115227/http://www.felisatti.es/

Felisatti Elettroutensili S.p.A., comunemente conosciuta come Felisatti, è stata un'azienda italiana operante nel settore della metalmeccanica.

La storia del marchio Felisatti risale al 1949, anno in cui S.Felisatti fonda l’azienda. In breve tempo la domanda dei prodotti offerti cresce e viene costruito ed inaugurato a Ferrara il primo stabilimento produttivo. L'azienda produceva utensili professionali e macchine utensili elettriche come troncatrici e levigatrici per la lavorazione e la levigatura del legno, che rappresentavano l'ambito economico principale della società. Felisatti produceva inoltre elettroutensili quali trapani, mescolatori, avvitatori, tassellatori, levigatrici, lucidatrici, fresatrici, seghetti, pialle, troncatrici e smerigliatrici. Felisatti esportava il 50% dei propri prodotti all'estero e in particolare in Europa, in Medio Oriente, nel Bacino del Mediterraneo, in Russia e negli USA. Negli anni settanta l'azienda superò i 700 dipendenti e negli anni ottanta era sponsor della squadra di pallacanestro femminile Basket Ferrara.

È stata coinvolta nel crac della Coopcostruttori di Argenta. Rilevata dalla Lega delle Cooperative nel 2005, nell'estate del 2008 è stata posta in liquidazione e acquistata alla fine del 2009 dal gruppo Russo Interskol.[1]

Viene ad oggi commercializzata in Italia dalla LTF SpA.[2]

  1. ^ (EN) About Felisatti - Interskol.ru, su interskol.ru. URL consultato il 17-10-2010 (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2010).
  2. ^ Felisatti LTF, su ltf.it.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]