Facifica Falayfay

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Facifica Falayfay
Facifica Falayfay (Dolphy) in una scena del film
Lingua originalefilippino
Paese di produzioneFilippine
Anno1969
Durata117 min
Generecommedia
RegiaLuciano B. Carlos
SoggettoMars Ravelo (fumetto)
ProduttoreRodolfo V. Quizon
Produttore esecutivoSuring Quizon
Casa di produzioneRVQ Productions
FotografiaManoling Bolutano
MontaggioEdmundo Bautista
MusicheRestie Umali
Interpreti e personaggi

Facifica Falayfay è un film del 1969 diretto da Luciano B. Carlos e interpretato da Dolphy. È tratto dall'omonimo fumetto ideato da Mars Ravelo e pubblicato dalla Pilipino Komiks.

Annoverato tra i migliori lavori del regista, è stato altresì definito "il film queer per eccellenza" di Dolphy,[1] quest'ultimo comico noto per aver interpretato numerose pellicole a tematica LGBT nel corso della sua prolifica carriera.[2][3][4]

Nel 1987 uscì un sequel, Mga anak ni Facifica Falayfay, diretto da Romy S. Villaflor e con lo stesso Dolphy, Roderick Paulate, Zsa Zsa Padilla e Rolly Quizon.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Pacifico è cresciuto come una ragazza dalla madre Kobay, che da sempre desidera avere una figlia femmina. Alla morte della madre, il padre e i fratelli cercano di sviluppare la sua mascolinità in quanto contrari alle sue scelte di vita. Fiero omosessuale, Pacifico è tuttavia più noto alla comunità come Facifica Falayfay, nomignolo in pieno slang LGBT. Successivamente il giovane incontra la bella e attraente Ligaya, una stella del cinema per cui nutre profonda ammirazione: ben presto si innamora di lei e sente il bisogno di proteggerla, arrivando così a scontrarsi con la propria identità sessuale.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è un adattamento cinematografico dell'omonimo fumetto ideato da Mars Ravelo e pubblicato dalla Pilipino Komiks nel 1968.

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Mga anak ni Facifica Falayfay.

Nel 1987 uscì il sequel Mga anak ni Facifica Falayfay, con protagonisti lo stesso Dolphy, Roderick Paulate, Zsa Zsa Padilla e Rolly Quizon.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dodo Dayao, 'Facifica Falayfay' & 'Markova: Comfort Gay': Queer act, su philstar.com, 14 luglio 2012. URL consultato il 29 maggio 2021.
  2. ^ White, p. 18.
  3. ^ (EN) Alina R. Co, Dolphy and the National Artist Award: more pros than cons, su gmanetwork.com, 13 luglio 2012. URL consultato il 29 maggio 2021.
  4. ^ (EN) Nestor U. Torre, Debt of ‘gay gratitude’, su inquirer.net, 16 gennaio 2018. URL consultato il 29 maggio 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]