Fabio Cobelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fabio Cobelli
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenerePop
Musica per bambini
Periodo di attività musicale1986 – in attività
EtichettaUniversal Music Spain, The Saifam Group, Azzurra Music, Mela Music, Believe Music, Warner Chappell, Bit Records.
[www.fabiocobelli.com Sito ufficiale]

Fabio Cobelli (Vigasio, 20 giugno 1962) è un artista, compositore, musicista, cantautore, produttore musicale e arrangiatore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Forette di Vigasio, un piccolo paesino in provincia di Verona, all'età di 11 anni inizia con gli studi di pianoforte al Conservatorio di Verona, che frequenta per 5 anni.

A 15 anni frequenta i corsi di batteria presso il CIM, con il Maestro Francesco Casale, successivamente frequenta per 5 anni i corsi di batteria alla Scuola Civica di Verona, con il Maestro Luciano Zorzella.

Nel 1985 diventa batterista della Big Band Ritmo Sinfonica città di Verona diretta dal maestro Mario Pezzotta, con la quale partecipa a numerosi nonché prestigiosi concerti tra cui teatro Filarmonico di Verona, Arena di Verona, Piazza Brà di Verona, Teatro Nuovo di Verona, Teatro Romano di Verona.

Frequenta nel 1986 i corsi master di batteria presso l'Accademia di Musica Moderna di Milano, sotto la guida del maestro Franco Rossi.

Con la band IRIDE (genere jazz rock fusion) nel 1987 suona come gruppo spalla del concerto di Joe Coker all’Arena di Verona.

Nel 1988 fonda il CSM (Centro Studi Musicali di Verona), trasformato nel 2018 in ALOUD[1] una scuola di musica con indirizzo moderno, ne è presidente fino al 2000, oltre alla direzione svolge l’attività di insegnante di batteria.

Pubblica il suo primo 45 giri (in vinile) come cantautore, con l'etichetta Tic Tac Records nel 1989, sul lato A la canzone SCURA e sul lato B la canzone PARANOIA.

Con il trio FGP (Fabio Cobelli, Ennio Zanini e Alessandro De Magistris) produce il brano Bad Mistake[2], in collaborazione con il DJ Graziano Fanelli, pubblicato dall'etichetta Wicked Rhythm nel 1999, per il mercato giapponese.

Con l’etichetta Silent Groove, nel 2004 pubblica un album come cantautore, C’era una Volta, in collaborazione con l’autore Marco Ongaro, con il quale produce anche 2 album: Dio è altrove, (D'autore/Azzurra Music) e Esplosioni nucleari a Los Alamos (D'autore/Azzurra Music).

Nel 2005 Insieme a Cat Stevens, ha prodotto e co-firmato un progetto discografico dal titolo So Jealous, interpretato dall'artista Jada Montel, un singolo che poi è stato pubblicato in Spagna da Universal, su un album dal titolo Black Power[3] al fianco di artisti internazionali come Nelly Furtado, Amy Winehouse, Mary J.Blige, Justin Timberlake e altri.

Con l’artista Bobby Solo, suona come batterista in tantissimi eventi live per un paio di anni dal 2005 in poi, con il quale scrive e produce anche una canzone “El Matonzin” co firmata da Roberto Satti (Bobby Solo) e Pierpaolo Adda.

Suona come batterista nel 2007, nella The Spencer Davis Group, con l'artista Spencer Davis, autore di brani come Gimme some Lovin (colonna sonora del film Blues Brothers).

Ha composto e prodotto tutte le colonne sonore di 200 documentari relativi ai siti tutelati da UNESCO come patrimonio dell’umanità[4], pubblicati da Azzurra Music nel 2010, con la direzione di Claire Lusardi.

Realizza nel 2011 gli arrangiamenti per la Casa Editrice Rizzoli (ed. Fabbri) dei brani allegati ai libri di testo didattici Sulle note di uno Stradivari per la scuola secondaria di primo grado, e collabora come arrangiatore di musica per bambini con altre case editrici tra le quali: Feltrinelli, Giunti, Mela Music, The Saifam Group, Edizioni Paoline, Azzurra Music, con le quali pubblica anche come interprete 230 cover di canzoni per bambini[5].

Nel 2011 produce, sotto la supervisione di Carlo Conti, un album discografico di Roberta Morise intitolato È soltanto una favola, trainato dal singolo Dubidoo scritto da Fabio Cobelli.

Produce e interpreta assieme a Alessando De Magistris e Debora Farina, un album Jazz/Lounge dal titolo Loungerie Vol.1 pubblicato da Azzurra Music nel 2011.

Ha composto e prodotto la canzone La Fiesta Viva cantata dai Los Locos, che oltre ad essere la sigla dei villaggi turistici Viva, è diventata la sigla del film natalizio Vacanze ai Caraibi, con Cristian De Sica, Angela Finocchiaro, pubblicata da Bit Records nel 2015[6].

Scrive, produce e interpreta, insieme ad altri artisti come Saturnino (storico bassista di Jovanotti), Andy (Bluvertigo), Vittoria Hyde, Ketty Passa, Luca Seta, Dino e altri la canzone Happy Days[7], un progetto musicale benefico a sostegno di due associazioni ONLUS, il Comitato Maria Letizia Verga e ABEO Verona, che operano nei reparti pediatrici con bambini affetti da patologie emopatiche e oncologiche[8], pubblicato dall'etichetta Saifam nel 2019.

Nel 2021, oltre a pubblicazioni come cantautore di singoli e EP pubblicati da Motus, produce il brano Cagnolino Dance[9], interpretato da Raffaella Pirovano, un progetto benefico a sostegno delle attività di Pet Therapy della Fondazione Frida's Friends.

Realizza gli arrangiamenti di 200 brani musicali allegati ai libri di testo didattici Effetto Stradivari pubblicati nel 2021 da Casa Editrice Rizzoli (ed. Fabbri) per la scuola secondaria di primo grado.

Nel corso della sua attività di produttore, musicista o fonico in studio, ha collaborato anche con gli artisti: Spencer Davis, Cat Stevens, James Burton, Steve Vai, Johnny Hiland, Carlo Conti, Cristiano Malgioglio, Bobby Solo, Ivan Cattaneo, Bobby Farrell, Paolo Belli, Marcella Bella, Roberta Morise, Rossana Casale, Shel Shapiro, I Camaleonti, Umberto Smaila, Jerry Calà, Massimo Bubola, Los Locos, Alex Stornello, C.J Marvin, Luca Olivieri, Sonohra, Filippo Perbellini, Marco Pasetto, Marco Attard e tanti altri.

Con lo pseudonimo Dj Heron Mask [10] produce e pubblica nel 2023 cinque singoli dal titolo: You are the top, Time for Love, Life is a Game Like Avicii, Baby Shark, Ketakaga, e in collaborazione con Giorgia Morado Colour Kind, pubblicata nel 2024.

Produce e interpreta gli arrangiamenti di 256 brani musicali allegati ai libri di testo didattici, dal titolo “Musica Viva” per la scuola secondaria di primo grado, pubblicati nel 2023 da RIZZOLI Education, FABBRI Editori in collaborazione con Erickson.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 2004 - C’era una volta (etichetta: Silent Groove)[1]
  • 2005 - So Jealouse (etichetta: Universal Music Spain)[11]
  • 2012 - Loungerie Vol.1 (etichetta: Azzurra Music)
  • 2015 - La Fiesta Viva (Los Locos) (etichetta: Bit Records)
  • 2019 - Happy Days (etichetta: The Saifam Group)
  • 2020 - Resto fermo (etichetta: Motus)[12]
  • 2021 - Aspetta (etichetta: Motus)
  • 2021 - Cagnolino Dance (etichetta: Motus)
  • 2022 - Lightness of Being (Album) (etichetta: Motus)
  • 2022 - Penso a Te (singolo) (etichetta: Motus)
  • 2022 - Indian Graffiti (Album) (etichetta: Motus)
  • 2023 - Una sera d'agosto (singolo) (etichetta: Plus Records)
  • 2023 - You are the top, Time for Love, Life is a game, Ketakagà - Dj Heron Mask (etichetta Plus Records)
  • 2024 - Colour Kind, dj Heron Mask featuring Giorgia Morado ( etichetta Plus Records)

Pubblicazioni/Produzioni[modifica | modifica wikitesto]

Le pubblicazioni discografiche dove compare come interprete, arrangiatore o musicista sono 3.029 opere, pubblicate con le etichette discografiche: Universal, Saifam, Azzurra Music, Mela Music, Believe Music, Warner Chappell, Bit Records, e con le case editrici: Feltrinelli, Giunti, Rizzoli, Edizioni Paoline, RCS.[13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b CSM diventa ALOUD https://www.aloudverona.it/comunicati_stampa/presentazione-aloud/
  2. ^ FGP – Bad Mistake (1999, Vinyl). URL consultato il 22 gennaio 2022.
  3. ^ (EN) www.timelinefy.com, Black Power - Appears on - Amy Winehouse - Timelinefy, su old.timelinefy.com. URL consultato l'8 febbraio 2022.
  4. ^ Beautiful Planet, su beautifulplanet.it. URL consultato il 22 gennaio 2022.
  5. ^ Fabio Cobelli, su Spotify. URL consultato l'8 febbraio 2022.
  6. ^ Sigla del film Vacanze ai caraibi, I «mitici» Los Locos fanno ballare la Macarena al Gazebo - La Stampa
  7. ^ I sogni dei bimbi malati di leucemia diventano una canzone: basta un click per aiutare, su MonzaToday. URL consultato il 19 ottobre 2022.
  8. ^ Progetto benefico Happy Days https://happydays.help/ Archiviato il 5 dicembre 2021 in Internet Archive.
  9. ^ Cagnolino Dance, su VENTO NUOVO, 18 novembre 2021. URL consultato il 22 gennaio 2022.
  10. ^ Spotify, su open.spotify.com. URL consultato il 12 gennaio 2024.
  11. ^ Casa discografica Universal Musica Spain https://universalmusic.es/
  12. ^ Associazione culturale, etichetta discografica Motus, MOTUS Home
  13. ^ Dati Ufficiali forniti da Nuovo IMAIE, SIAE).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN302098235 · ISNI (EN0000 0000 5709 2840 · SBN MODV278844 · WorldCat Identities (ENviaf-302098235