Fabian Ebenhoch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fabian Ebenhoch
Fabian Ebenhoch nel 2010
Nazionalità Bandiera dell'Austria Austria
Salto con gli sci
Termine carriera 2000
 

Fabian Ebenhoch (Mittelberg, 12 gennaio 1979) è un allenatore di sci nordico ed ex saltatore con gli sci austriaco.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Diplomatosi presso il ginnasio sportivo di Stams e successivamente laureato in scienze motorie e management sportivo all'Università di Innsbruck, Fabian Ebenhoch debuttò in Coppa del Mondo di salto con gli sci il 6 gennaio 1998 a Bischofshofen, classificandosi 42º. Nelle successive tre tappe, ad Harrachov, Innsbruck e Iron Mountain riuscì a conquistare i suoi primi punti validi per la classifica di Coppa.

I suoi principali successi giunsero alla XIX Universiade invernale, tenutasi nel 1999 a Poprad, ove vinse l'oro, a pari merito con Łukasz Kruczek, nella gara dal trampolino normale, e l'argento nella gara a squadre sul medesimo trampolino. Si ritirò dalle competizioni il 27 febbraio 2000, dopo aver concluso fuori dalla zona punti la tappa di Coppa del Mondo a Iron Mountain.

Dopo il ritiro, Ebenhoch intraprese la carriera di allenatore di salto con gli sci: dal 2001 al 2003 fu commissario tecnico della nazionale austriaca di salto femminile, per poi passare a ricoprire il medesimo incarico per la neonata nazionale italiana.

Nel maggio 2011 divenne capo allenatore della nazionale italiana di combinata nordica, incarico che ricoprì fino al 2013, quando passò ad allenare la nazionale svizzera di salto femminile.[1]

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Universiadi[modifica | modifica wikitesto]

Coppa del Mondo[modifica | modifica wikitesto]

  • Miglior piazzamento in classifica generale: 69º nel 2000

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Schweizer Skisprung-Damen erhalten neuen Trainer, skispringen.com, 8 maggio 2013.
  2. ^ Risultati dell'Universiade di Poprad Tatry 1999, su ulb.ac.be. URL consultato il 23 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 19 febbraio 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]