Euphonia mesochrysa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Eufonia verde-bronzea
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseAves
SottoclasseNeornithes
SuperordineNeognathae
OrdinePasseriformes
SottordineOscines
InfraordinePasserida
SuperfamigliaPasseroidea
FamigliaFringillidae
SottofamigliaEuphoniinae
GenereEuphonia
SpecieE. mesochrysa
Nomenclatura binomiale
Euphonia mesochrysa
Salvadori, 1873

L'eufonia verde-bronzea (Euphonia mesochrysa Salvadori, 1873) è un uccello passeriforme della famiglia dei Fringillidi[2].

Il nome scientifico della specie, mesochrysa, deriva dall'applicazione del prefisso di origine greca meso-, indicante la metà, con la parola anch'essa greca χρυσος (khrysos/khrusos, "oro"), col significato di "mezzo dorato", in riferimento alla livrea dei maschi: anche il nome comune è un riferimento alla colorazione.

Misura 9–10 cm di lunghezza, per 12-15 g di peso[3].

Si tratta di un uccelletto dall'aspetto robusto, munito di testa arrotondata, becco corto e forte, ali appuntite e coda squadrata.

Il piumaggio è piuttosto sobrio, se comparato ad altre specie di eufonia: la livrea è dominata dai toni del verde, più scuro su dorso e ali (con remiganti nerastre, stesso colore della coda) e più chiaro e brillante su faccia, petto e fianchi, mentre il centro del ventre e della parte inferiore del petto tende al giallastro e la fronte presenta una caratteristica decisa sfumatura di color rame (che frutta alla specie il nome comune) e nuca e fascia fra petto e gola sono di colore grigio cenere.
Il dimorfismo sessuale è presente anche se non estremo, con le femmine dalla colorazione meno brillante e con assenza quasi totale di giallo ventrale e ramato frontale: in ambedue i sessi il becco e le zampe sono di colore grigio-bluastro, mentre gli occhi sono di colore bruno scuro.

Maschio catturato al confine fra Ecuador e Perù.

Si tratta di uccelli diurni e riservati, che tendono a muoversi da soli o in coppie, passando la maggior parte della giornata alla ricerca di cibo fra i cespugli o gli alberi bassi: rispetto alle altre eufonie, l'eufonia verde-bronzea è relativamente silente, mostrando un repertorio vocale piuttosto limitato[3].

Alimentazione

[modifica | modifica wikitesto]

La dieta di questi uccelli è in massima parte frugivora, componendosi perlopiù di bacche e frutti di piccole dimensioni, nonché verosimilmente anche di insetti ed altri piccoli invertebrati.

Pur mancando informazioni circa l'evento riproduttivo di questi uccelli, si ha motivo di presumere che la riproduzione dell'eufonia verde-bronzea non differisca in maniera significativa, per modalità e tempistica, da quanto osservabile in altre specie congeneri.

Distribuzione e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

La specie è diffusa lungo il versante orientale della Cordigliera delle Ande, dal sud-ovest della Colombia (alto corso del rio Magdalena, dipartimento di Huila) alla Bolivia centro-meridionale (propaggini occidentali di Santa Cruz).

L'habitat di questi uccelli è rappresentato dalla foresta umida montana e dalla foresta nebulosa, con predilezione per le aree aperte cespugliose sul limitare delle aree alberate.

Se ne riconoscono tre sottospecie[2]:

  • Euphonia mesochrysa mesochrysa Salvadori, 1873 - la sottospecie nominale, diffusa nella porzione settentrionale dell'areale occupato dalla specie, a sud fino all'Ecuador orientale;
  • Euphonia mesochrysa media(Zimmer, 1943) - diffusa in Perù dalla regione di Amazonas al fiume Chancamayo (provincia di Cusco);
  • Euphonia mesochrysa tavarae (Chapman, 1925) - diffusa nella porzione meridionale dell'areale occupato dalla specie, a partire dalla sponda meridionale del Tavara (Perù sud-orientale).
  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Euphonia mesochrysa, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Fringillidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 21 ottobre 2017.
  3. ^ a b (EN) Bronze-green Euphonia (Euphonia mesochrysa), su Handbook of the Birds of the World. URL consultato il 21 ottobre 2017.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli