Ettore Casarotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ettore Casarotti (San Paolo, 22 ottobre 1911 – ...) è stato un attore italiano, attivo nel cinema come attore bambino, tra il 1916 e il 1922.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ettore Casarotti nasce in Brasile da genitori italiani. È introdotto al cinema, dalla madre, Carmen Casarotti, allora anch'essa attrice in parti da comprimaria.[1]

Ettore debutta con una piccola ma importante parte al fianco di Eleonora Duse nel film Cenere (1916), l'unico interpretato dalla grande attrice, tratto da un romanzo di Grazia Deledda del 1904. Eleonora Duse dava così importanza alle scene iniziali, tutte incentrate sul rapporto tra la madre e il figlio, che non contenta dei risultati iniziali volle trascorrere un'intera settimana da sola con il bambino e un cameraman in un villaggio vicino a Viareggio per rifare alcune scene fino a quando non si fossero ottenuti gli esiti artistici ed emotivi da lei desiderati.[2]

Nella sua breve ma intensa esperienza di attore bambino, svoltasi tra il 1916 e il 1922, Ettore partecipa a numerose altre produzioni cinematografiche, prevalentemente per la Ambrosio Film. A lui vengono affidati altri ruoli importanti, al fianco di attrici e attori allora famosi, come Alberto Pasquali, Marcella Albani, Alfredo Boccolini, e altri.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Carmen Casarotti in Internet Movie Database.
  2. ^ Helen Sheehy, Eleonora Duse: A Biography, Knopf Doubleday Publishing Group, 2009.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • John Holmstrom, The Moving Picture Boy: An International Encyclopaedia from 1895 to 1995, Norwich, Michael Russell, 1996, pp. 51.