Essere oro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Essere oro
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2022
Durata16 min
Rapporto1.85:1
Generedrammatico
RegiaValentina Cenni
SoggettoValentina Cenni
SceneggiaturaValentina Cenni
ProduttoreStefano Bollani, Marta Donzelli, Gregorio Paonessa, Serena Alfieri
Casa di produzioneAlobar e Vivo film
FotografiaLuca Bigazzi
MontaggioDesideria Rayner
MusicheStefano Bollani
ScenografiaIlaria Sadun
CostumiDaria Calvelli
TruccoValeria Dominijanni
Interpreti e personaggi

Essere oro è un cortometraggio del 2022 diretto da Valentina Cenni.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nina è una bambina che sta vivendo un momento molto difficile della sua vita. In cerca dell'armonia perduta, qualcosa la spingerà oltre il regno delle cose possibili.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La regista spiega così il titolo del film: «La bambina protagonista, Nina, è un essere prezioso e la sua saggezza, il suo candore, sono oro. E come l’oro, anche in una condizione difficile, resiste alla corrosione e aspira a rimanere sempre lucente e vitale. Grazie al suo sole interiore accarezza il dolore della madre nutrendola di luce divina e di oro. […] Per me il titolo Essere oro è anche un augurio. Essere splendenti di fronte al dramma, alla rovina, alla morte. Sempre. E avere fede nel fatto che tutto va esattamente come deve andare.»[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è stato proiettato fuori concorso al 40° Torino Film Festival il 30 novembre 2022.[2][3][4][5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Piera Detassis, E adesso cinema. Stefano Bollani e Valentina Cenni fanno tappa a Venezia, in Elle, Hearst Magazines Italia S.p.a., 3 settembre 2022. URL consultato il 23 novembre 2022.
  2. ^ Torino Film Festival 2022, il programma della 40.ma edizione, su Sky TG24, Sky, 8 novembre 2022. URL consultato il 19 novembre 2022.
  3. ^ Valentina Cenni: "Essere oro è un atto di fede (con musica di Bollani) nella magia della vita", su la Repubblica, 30 novembre 2022. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  4. ^ Servizio di Elisabetta Terigi, Torino Film Festival, una Stella per Malcom, su RaiNews, 30 novembre 2022. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  5. ^ Daniela Lanni, Valentina Cenni: “L’alchimia della mia vita con Stefano Bollani è fatta di musica, leggerezza e coraggio. Anche nel dolore”, in La Stampa, GEDI Gruppo Editoriale, 18 novembre 2022. URL consultato il 19 novembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema