Erica Mazzetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Erica Mazzetti

Deputato della Repubblica Italiana
In carica
Inizio mandato23 marzo 2018
LegislaturaXVIII, XIX
Gruppo
parlamentare
Forza Italia - Berlusconi Presidente
CircoscrizioneToscana
Collegio6 (Prato)
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoForza Italia (dal 2013)
In precedenza:
FI (fino al 2009)
PdL (2009-2013)
Titolo di studioDiploma di istituto tecnico per geometri
ProfessioneLibero professionista

Erica Mazzetti (Prato, 31 maggio 1977) è una politica italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Geometra, sviluppa la sua attività professionale a Prato.

Militante da sempre in Forza Italia, alle elezioni politiche del 2008 viene candidata alla Camera dei Deputati nelle liste del Popolo della Libertà, ma non è eletta.

Alle elezioni comunali del 2009 è candidata a sindaco di Vernio, il suo comune d'origine, dove era già stata consigliere comunale a partire dal 2004. Ottiene il 38,11% ed è sconfitta dal candidato di centrosinistra Paolo Cecconi (61,89%), è riconfermata comunque in consiglio comunale.

Alle coeve elezioni amministrative del 2009 è candidata consigliere della provincia di Prato nel collegio di Vernio sempre per il PdL: ottiene il 27,15% e non è eletta.

Nel 2013, dopo la dissoluzione del PdL, aderisce alla ricostituita Forza Italia, di cui ricopre incarichi dirigenziali a livello locale.

Alle elezioni politiche del 2018 è eletta deputata per Forza Italia nel collegio plurinominale Toscana - 01. Membro della VIII Commissione Ambiente, territori e lavori pubblici dal 2018, si specializza su questi temi: infrastrutture, ciclo dei rifiuti, ambiente, edilizia ed energia, con particolare attenzione anche al nucleare. Nella prima esperienza parlamentare è relatrice di maggioranza del nuovo codice degli appalti.

Alle elezioni politiche del 2022 viene rieletta deputata nel collegio uninominale Toscana - 06 (Prato) per il centrodestra (in quota FI) con il 40,24% dei voti, superando Tommaso Nannicini del centrosinistra (33,59%) e Chiara Bartalini del Movimento 5 Stelle (10,61%).[1]

In Forza Italia ricopre l'incarico di Responsabile Nazionale del Dipartimento Lavori Pubblici.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]