Erbo Graf von Kageneck

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Erbo Graf von Kageneck
Erbo von Kageneck nel 1941
NascitaBonn, 2 aprile 1918
MorteNapoli, 12 gennaio 1942
Cause della morteincidente aereo
Dati militari
Paese servitoBandiera della Germania Germania
Forza armataLuftwaffe
Anni di servizio1936-1942
GradoCapitano
GuerreSeconda guerra mondiale
voci di militari presenti su Wikipedia

Erbo Graf von Kageneck (Bonn, 2 aprile 1918Napoli, 12 gennaio 1942) è stato un aviatore tedesco, asso dell'aviazione tedesca durante la seconda guerra mondiale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Erbo Graf von Kageneck apparteneva ad una famiglia aristocratica della Renania-Vestfalia di antiche tradizioni militari: suo padre Karl era maggior generale nelle forze armate tedesche, mentre suo nonno da parte di madre, Clemens von Schorlemer, era Segretario Imperiale dell'Agricoltura. Suo fratello Clemens-Heinrich avrebbe sposato una pronipote dell'uomo più ricco di Germania dopo Krupp, il principe Guido Henckel von Donnersmarck, mentre un altro suo fratello avrebbe sposato la principessina Elisabetta Maria di Baviera.

Il conte Erbo studiò all'Accademia militare di Wahlstadt e poi intraprese il corso per ufficiali nell'accademia di volo di Amburgo, uscendone con il grado di sottotenente della Luftwaffe; partecipò poi all'invasione della Polonia. Von Kagenack ottenne le sue prime vittorie da "cacciatore solitario", come amavano farsi chiamare i piloti militari che volavano soli, conducendo una serie di blitz aerei nei Paesi Bassi, abbattendo 14 piloti britannici. Partecipò poi alla battaglia d'Inghilterra, e nel 1940 fu nominato comandante di squadriglia e quindi tenente.

Partecipò anche all'Operazione Barbarossa e ai raid su Malta, che gli valsero altre dieci vittorie aeree e la Croce del cavaliere con foglie di quercia. Von Kagenack venne poi trasferito a una squadriglia impegnata nel settore del Mediterraneo, distinguendosi nei combattimenti nei cieli del Nord Africa dove conseguì ancora altre quindici vittorie e fu nominato comandante della base militare della Luftwaffe ad Agedabia. Abbattuto dal pilota australiano capitano Clive Caldwell, riuscì a sfuggire alla fanteria britannica attraverso il deserto, venendo poi soccorso da una pattuglia di carrarmati italiani. Ricoverato all'ospedale militare di Atene, venne evacuato in Italia; al primo volo dopo convalescenza, perse però il controllo e si schiantò al suolo, morendo a seguito dell'esplosione del velivolo. Fu promosso postumo al grado di capitano.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Croce di Cavaliere con Fronde di Quercia - nastrino per uniforme ordinaria
Croce di Ferro di I classe - nastrino per uniforme ordinaria
Croce di Ferro di II classe - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia d'oro dell'Ordine militare della Croce Tedesca - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia di lungo servizio militare nella Luftwaffe (4 anni) - nastrino per uniforme ordinaria

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN40262707 · ISNI (EN0000 0001 1626 2935 · LCCN (ENn00033700 · GND (DE122528948 · BNF (FRcb135368043 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n00033700