Eraldo Isidori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eraldo Isidori

Deputato della Repubblica Italiana
LegislaturaXVI (Dal 19/10/2010)
Gruppo
parlamentare
Lega Nord
CircoscrizioneMarche
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoLega Nord
Titolo di studiolicenza media[1]
Professioneelettrauto[2]

Eraldo Isidori (Macerata, 17 giugno 1940Bologna, 16 dicembre 2018[2]) è stato un politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Eraldo Isidori divenne tristemente famoso nel 1979, quando il suo figlioletto di cinque anni Sergio scomparve misteriosamente senza essere mai più ritrovato. Nonostante i numerosi appelli, compreso quello di papa Giovanni Paolo II, e le tante trasmissioni televisive dedicate al caso, la famiglia Isidori non è riuscita a conoscere la sorte del figlio[3]. Isidori si spense la sera del 16 dicembre 2018 presso l’ospedale di Bologna dopo una lunga malattia.

Carriera politica[modifica | modifica wikitesto]

Eraldo Isidori è stato eletto nella circoscrizione elettorale XIV (Marche) nella lista della Lega Nord. Ha cominciato il proprio mandato il 19 ottobre 2010 (in sostituzione del deputato Roberto Zaffini). Isidori è stato un membro della Commissione II Giustizia[4], nonché primo firmatario di 12 ordini del giorno e di 5 emendamenti[5].

Il suo nome è tornato alla ribalta nel 2012 a causa di un suo intervento alla Camera dei deputati risultato assolutamente sgrammaticato e a tratti insensato, nonostante il deputato fosse munito di un appunto:

«Il carcere è un benitenziario… non è un villaggio di vaganza… si deve scondare la sua pena perscritta… che gl'aspetta… lo sapeva prima fare il reato… io ritengo come Lega… di non uscire prima della sua pena erogata, grazie.»

Come spiegato dallo stesso deputato in un'intervista successiva, il confuso intervento sarebbe stato dovuto all'emozione e alla fretta[8].
Ciò nonostante, durante un'intervista in un servizio del 3 marzo 2013 de Le Iene, il deputato ha dimostrato di non riuscire a comporre quasi alcuna frase in un italiano corretto, essendo anche a volte del tutto incomprensibile, di non conoscere il significato della parola "eutanasia", di scambiare Mozart e Beethoven per esponenti della musica latino-americana o di ritenere che nella striscia di Gaza la situazione esplosiva fosse dovuta ad un conflitto tra cristiani e buddisti[9].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ XVI Legislatura, ISIDORI Eraldo - LNP, su camera.it, Camera dei deputati. URL consultato il 3 luglio 2020.
  2. ^ a b E' morto Eraldo Isidori, ex parlamentare della Lega, su cronachemaceratesi.it, 16 dicembre 2018. URL consultato il 3 luglio 2020.
  3. ^ “Quarto grado” svela novità sul caso Isidori - La mamma: “Chi sa deve parlare”, su cronachemaceratesi.it, 15 gennaio 2011. URL consultato il 3 ottobre 2015.
  4. ^ Camera dei deputati, su camera.it. URL consultato il 4 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale il 9 marzo 2013).
  5. ^ Openpolis, su parlamento.openpolis.it. URL consultato il 4 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale il 25 gennaio 2012).
  6. ^ Il singolare e Scandaloso intervento dell'onorevole Eraldo Isidori della Lega Nord - YouTube
  7. ^ Il fantastico intervento dell' On. Eraldo Isidori (MC) - Lega Nord alla Camera 28-11-12 - YouTube
  8. ^ L'amarezza di Eraldo Isidori
  9. ^ NOBILE: Il meglio di Isidori - Video Mediaset

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]