Enrico De Lorenzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Enrico De Lorenzo
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Bob
Ruolo Frenatore
Squadra Bob Club Cristallo
Carriera
Nazionale
1959-1965Bandiera dell'Italia Italia
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Mondiali di bob a due 1 1 0
Mondiali di bob a quattro 0 1 0
Campionati italiani di bob a due 1 2 0
Campionati italiani di bob a quattro 1 0 0

Per maggiori dettagli vedi qui

 

Enrico De Lorenzo (Utrecht, 16 gennaio 1933Tai di Cadore, 14 ottobre 2021) è stato un bobbista italiano, atleta attivo negli anni 1960.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo figlio di Guido De Lorenzo (1901-1990), fondatore nel 1928 della gelateria "Venezia Ijs" a Utrecht, la più antica dei Paesi Bassi, rimase orfano della madre alla nascita della sorella Erminia. Affidato alla zia Angelina, crebbe a Tai di Cadore insieme ai tre fratelli Giacomina, Enrico ed Erminia e a quattro cugni, anch'essi figli di parenti emigrati o morti durante la seconda guerra mondiale.[1]

Dal 1977 è stato istruttore di nuoto a Pieve di Cadore. Dal 1996 fu consigliere della sezione di Cortina d'Ampezzo dell'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia.

Morì all'età di 88 anni, lasciando la moglie Elena e i tre figli Guido, Alberto e Alessandro.[2]

Carriera sportiva[modifica | modifica wikitesto]

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Cugino acquisito del bobbista pluricampione Eugenio Monti e fratello di Italo De Lorenzo (campione europeo junior 1964), fu riserva ai campionati mondiali di bob 1959 di Sankt Moritz, Svizzera. Nel 1962 entrò a far parte a tutti gli effetti della nazionale di bob dell'Italia, partecipando come frenatore ai campionati mondiali di bob 1962 che quell'anno si disputavano a Garmisch-Partenkirchen. Nel bob a due con il pilota Rinaldo Ruatti vinse la medaglia d'oro battendo anche il record della pista; nello stesso mondiale nel bob a quattro con l'equipaggio composto da Ferruccio Dalla Torre, Romano Bonagura e pilotati da Sergio Zardini vinse la medaglia d'argento. Fu altresì riserva dell'equipaggio del bob a quattro per le Olimpiadi di Innsbruck 1964. Tornò a gareggiare l'anno seguente nei campionati mondiali di bob 1965 disputati nuovamente a Sankt Moritz, conquistando il quarto posto nel bob a quattro e una medaglia d'argento nel bob a due sempre con Rinaldo Ruatti. L'anno successivo partecipò alle selezioni della nazionale, ma non vi tornò a far parte.

Campionati italiani[modifica | modifica wikitesto]

De Lorenzo iniziò la sua attività agonistica nel 1954, all'età di 21 anni, con il Bob Club Pieve di Cadore, per poi passare nel 1958 al Bob Club Cristallo di Cortina d'Ampezzo, dove era stata costruita la pista in occasione delle Olimpiadi di Cortina d'Ampezzo 1956. I primi risultati significativi arrivarono nel 1961, quando ai campionati italiani di bob conquistò una medaglia d'oro nel bob a quattro con Rinaldo Ruatti, Ivo Dandrea, Giorgio Sottsass e una medaglia d'argento nel bob a due sempre con Rinaldo Ruatti. Nel 1964 vinse un altro argento nel bob a due, ma questa volta con il pilota Valentino Giacobbi, mentre nel 1965 vinse la medaglia d'oro nel bob nuovamente con Rinaldo Ruatti.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al valore atletico - nastrino per uniforme ordinaria
Collare d'oro al merito sportivo - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Luciano Segafreddo, La più grande passione è Mia, in Messaggero di Sant'Antonio, 5 settembre 2000.
  2. ^ Necrologio, su Corriere delle Alpi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]