Elga Brink

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elga Brink in una foto di Alexander Binder

Elga Brink, nata Elisabeth Margarete Frey, (Berlino, 2 aprile 1895Amburgo, 28 ottobre 1985), è stata un'attrice tedesca.

Nella sua carriera, durata una trentina d'anni, prese parte a settanta film.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Waidmannslust, un quartiere di Berlino, Elga Brink cominciò la sua carriera cinematografica nei primi anni venti dopo aver frequentato le scuole professionali.

All'epoca del cinema muto, fu protagonista di alcune pellicole dirette da Georg Jacoby di cui fu prima fidanzata e poi moglie. Nel 1930, ricoprì il ruolo di Friederike von Sesenheim in Die Jugendgeliebte, un amore giovanile di Goethe. Per tutti gli anni trenta, proseguì la sua carriera in ruoli di una certa importanza, spesso da protagonista.

Dopo la fine della seconda guerra mondiale, l'attrice provò - ma senza grande successo - a calcare il palcoscenico. Prese parte ancora a qualche film prima di ritirarsi definitivamente dalle scene nel 1951. La sua ultima apparizione sullo schermo in un piccolo ruolo fu in un film di Johannes Meyer.

Lasciato il cinema, visse ad Amburgo con il nome di Elisabeth Biermann, lavorando come impiegata in uno studio legale.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Film o documentari dove appare Elga Brick[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN27327934 · ISNI (EN0000 0000 0314 9397 · GND (DE1169450334 · BNF (FRcb14671080x (data) · WorldCat Identities (ENviaf-27327934