Elena Lucchini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elena Lucchini

Deputata della Repubblica Italiana
Durata mandato23 marzo 2018 –
12 ottobre 2022
LegislaturaXVIII
Gruppo
parlamentare
Lega-Salvini Premier
CircoscrizioneLombardia 4
Collegio1 (Vigevano)
Sito istituzionale

Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità della Regione Lombardia
In carica
Inizio mandato11 novembre 2022
PredecessoreAlessandra Locatelli

Dati generali
Partito politicoLega per Salvini Premier
Titolo di studioLaurea in Biologia Medica
UniversitàUniversità degli Studi di Pavia

Elena Lucchini (Voghera, 1º aprile 1984) è una politica italiana. Attualmente è assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce e vive a Voghera. Dopo il diploma da perito agrario conseguito presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale "Carlo Gallini", si laurea in Scienze Biologiche e Biomediche presso l’Università degli Studi di Pavia con tesi di laurea in lingua inglese “PP3 Protein” la cui stesura è stata realizzata in Danimarca, durante un progetto di studi all’INCUBA Science Park, dipartimento di ricerca della Aarhus University.

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2016, dopo dieci anni di militanza nel partito, diventa il primo segretario cittadino donna della Lega Nord di Voghera.[1]

Viene candidata alla Camera dei Deputati nelle elezioni politiche del 4 marzo 2018 dal centrodestra nel collegio uninominale LOMBARDIA 4 - 01 e in 5 collegi proporzionali. Stravince la sfida del collegio uninominale con il 51,12% dei voti, staccando nettamente i candidati del centro-sinistra e del Movimento 5 Stelle, fermi rispettivamente al 20,51% e al 22,34%. Con 70.421 voti è il Deputato più votato della Lombardia. Entra a far parte della Commissione VIII, Ambiente, Territorio e Lavori pubblici e diventa Capogruppo della Lega in commissione.

Si candida capolista della Lega Salvini Premier nel 2020 alle elezioni amministrative di Voghera dove, con 755 voti di preferenza, risulta la più votata (record storico di preferenze per un candidato al consiglio comunale della città Iriense) contribuendo in modo decisivo all’ampia vittoria del centrodestra vogherese.[2]

Il partito nel 2021 la nomina Responsabile Lega Lombarda - Dipartimento Tutela Biodiversità e Benessere Animale.

L’11 novembre 2022, terminata l’esperienza in Parlamento, viene nominata assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia in sostituzione del neo ministro Alessandra Locatelli.[3]

Alle elezioni regionali in Lombardia del 2023 viene eletta consigliere nella circoscrizione di Pavia e con 7.680 preferenze personali risulta essere la leghista più votata in Lombardia e in assoluto la candidata più votata nella provincia.[4] Viene poi confermata come assessore con le stesse deleghe.[5]

Alle elezioni europee del 2024 si candida nella circoscrizione nord-occidentale.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elena Lucchini è il nuovo segretario cittadino della Lega Nord, su vogheranews.it, 16 novembre 2016. URL consultato il 29 gennaio 2020.
  2. ^ Servizi Demografici - Comune di Voghera, su www.demografia-voghera.it. URL consultato il 12 agosto 2022.
  3. ^ La vogherese Elena Lucchini nominata assessore regionale, su La Provincia Pavese. URL consultato il 17 novembre 2022.
  4. ^ Elena Lucchini è la leghista più votata di Lombardia. E la conferma in giunta adesso è più vicina, su La Provincia Pavese, 15 febbraio 2023. URL consultato il 2 marzo 2023.
  5. ^ La nuova giunta Fontana: tutti i nomi degli assessori, su amp.milanotoday.it. URL consultato il 10 marzo 2023.
  6. ^ Elezioni europee, nel Nord Ovest la Lega punta sull'«usato sicuro»: Sardone capolista, poi Tovaglieri, Ciocca e Lancini. Vannacci ultimo, su Corriere della Sera, 30 aprile 2024. URL consultato il 1º maggio 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]