Elena Fava

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Elena Fava (1950Catania, 21 dicembre 2015) è stata un'ematologa e educatrice italiana.

«D'altro canto non tollero nemmeno l'incapacità di indignarsi di una larga fetta della società, questo rimprovero all'Italia.»

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Presidente della Fondazione Giuseppe Fava (2002-2015) ed educatrice antimafia,[2] era figlia di Giuseppe Fava, nonché sorella di Claudio Fava.

Dal 1983 collaborò con suo padre ed un numero di giovani scelti da lui nella redazione della rivista catanese I Siciliani, allora la voce dominante nella lotta contro la mafia in Sicilia (Cosa nostra).[2] Dopo l'assassinio subdolo di Giuseppe Fava il 05 gennaio 1984 per mano dei killer di Santapaola, Elena Fava impavida si occupò dell'archivio della memoria di suo padre.[3] Conservò foto, manoscritti e disegni in un garage per metterli infine alla disposizione pubblica attraverso la creazione della fondazione Giuseppe Fava nel 2002, di cui divenne subito presidente. In nome della fondazione, Elena Fava organizzò numerosi convegni ed incontri con studenti in tutta Italia.[4] Il 12 gennaio 2016 le fu dedicata la Giornata di studi su mafia e stragi dal titolo "Le verità nascoste: Moro, Mattarella, La Torre", organizzata dal dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università degli Studi di Catania in collaborazione con le associazioni Libera, Memoria e Futuro e Fuori dal Coro.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) "Questo rimpovero all'Italia": intervista a Elena Fava, figlia del giornalista Giuseppe Fava ucciso a Catania il 15 gennaio 1984 - Appunti scuola - wuz, su WUZ.it. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  2. ^ a b Blog | Elena Fava non c'è più ma sorride ancora e ci invita a non perdere la 'memoria', su Il Fatto Quotidiano, 23 dicembre 2015. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  3. ^ Omicidio Fava, 32 anni dopo| I Santapaola e il sistema Catania, su Live Sicilia, 5 gennaio 2016. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  4. ^ Attività Informazione Educazione Antimafia -, su fondazionefava.it. URL consultato il 2 gennaio 2021.
  5. ^ Dedicata a Elena Fava la giornata di studi dell’Ateneo di Catania su mafia e stragi, su Sicilia & Donna - Rivista online al femminile - Cultura, notizie e cronaca siciliana, 5 gennaio 2016. URL consultato il 2 gennaio 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie