Edward Colmans

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Edward Colmans

Edward Colmans (Londra, 31 agosto 1908Los Angeles, 25 maggio 1977) è stato un attore britannico.

Ha recitato in oltre 40 film dal 1949 al 1968 ed è apparso in oltre cento produzioni televisive dal 1951 al 1974. È stato accreditato anche con i nomi Edward Coleman, Edward Colemans, Ed Colman e Ed Colmans.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Edward Colmans nacque a Londra il 31 agosto 1908.

Recitò nel 1951, non accreditato, nel film Damasco '25 nel ruolo del colonnello Corville (precedentemente aveva solo prestato la voce in Musica per i tuoi sogni) e in televisione nell'episodio A Ticket to Mexico della serie televisiva The Adventures of Kit Carson, andato in onda il 24 novembre 1951, nel ruolo di Navarro. Dopo questi esordi, collezionò una lunga serie di apparizioni in episodi di serie televisive come guest star o come personaggio secondario. Recitò in particolare in film e serie televisive del genere western come personaggio di supporto.

La sua ultima apparizione sul piccolo schermo avvenne nell'episodio Negative Reaction della serie televisiva Colombo, andato in onda il 15 ottobre 1974 mentre per il grande schermo l'ultima interpretazione risale al film Uomini d'amianto contro l'inferno del 1968 in cui interpreta Caldez.

Morì a Los Angeles, in California, il 25 maggio 1977 e fu seppellito al Los Angeles National Cemetery.[2]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Internet Movie Database, op. cit.
  2. ^ Find a Grave, op. cit.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]