Eduard Hoesch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Eduard Hoesch (Vienna, 15 marzo 1890Vienna, 5 novembre 1983) è stato un direttore della fotografia e produttore cinematografico austriaco che iniziò la sua carriera cinematografica all'epoca del cinema muto.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È uno dei pionieri della fotografia del cinema austriaco avendo iniziato a lavorare come cameraman per i film di Felix Dörmann già dal 1908. Lavorò per la Sascha Film, la casa di produzione viennese fondata nel 1910 dal conte Sascha Kolowrat-Krakowsky. Hoesch prese parte non solo a film di fiction, ma anche a documentari e a news sia in Austria che all'estero. Durante la prima guerra mondiale, prestò servizio come corrispondente di guerra. Nel 1917, venne nominato dallo stesso imperatore Carlo, suo "operatore personale", girando per lui un film di propaganda, Unser Kaiser. Nel momento di massimo splendore del cinema tedesco degli anni venti, Hoesch prese parte come direttore della fotografia a circa una novantina di film muti.

Dopo la seconda guerra mondiale, Hoesch fondò una propria casa di produzione, la Donau-Filmproduktion Eduard Hoesch e girò da regista il primo film austriaco del dopoguerra, Der weite Weg. A causa dei problemi legati al momento storico, privo di collaboratori, Hoesch fu anche produttore e sceneggiatore. Continuò a lavorare come produttore fino alla fine degli anni cinquanta.

Poco prima del suo novantesimo compleanno, gli fu assegnata la Medaglia d'Onore della Cineteca austriaca.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Direttore della fotografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN95544682 · ISNI (EN0000 0000 7084 6424 · GND (DE138936676 · WorldCat Identities (ENviaf-95544682