Edna Hammel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Edna Hammel (Johnson City (New York), 9 aprile 1901Southwick (Massachusetts), 17 maggio 1964) è stata un'attrice statunitense, attiva come attrice bambina nel cinema muto dal 1911 al 1915 (tra i 10 e 14 anni d'età).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Johnson City (New York) nel 1901, Edna Hammel è stata una delle più celebri e prolifiche attrici bambine del cinema muto americano negli anni dieci. Compare con gli Edison Studios in oltre 40 pellicole, al fianco degli altri attori bambini della compagnia, come Yale Boss, Robert Emmett Tansey, Bobby Connelly, Andy Clark, Edna May Weick, Kathleen Coughlin, Helen Coughlin, Shirley Mason, e altri.[1]

I bambini sono impiegati ogniqualvolta si richieda la loro presenza, in parti di supporto ma anche con ruoli di protagonisti. Nel triennio 1912-14 Edna è l'attrice bambina cui la compagnia fa costantemente affidamento per le parti più impegnative, come in The Little Bride of Heaven (1912), The Boy and the Girl (1912) o What Katie Did (1913). Compare anche in serial cinematografici di successo, come la nipotina di Uncle Mun o ne The Adventures of Andy Clark, dove interpreta in quattro episodi il ruolo di Maggie in supporto al protagonista, Andy Clark.

Tuttavia, giunta all'adolescenza, dagli Edison Studios non è ritenuta adatta a ricoprire ruoli di giovane attrice. La sua carriera attoriale si conclude così nel 1915, con una piccola parte nell'unico film da lei girato con un'altra compagnia, la Frohman Amusement Corp.. Da allora la vita di Hammel si svolgerà lontana dal mondo dello spettacolo.

Muore nel 1964 a Southwick (Massachusetts), all'età di 63 anni.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

  1. Andy and the Redskins, regia di Charles H. France (1914)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Edna Hammel, su IMDb, IMDb.com. Modifica su Wikidata.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]