ENN Cup

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La ENN Cup, anche detta Xinao Cup (新奥杯), è una competizione internazionale di Go per giocatori professionisti, sponsorizzata dalla compagnia energetica cinese ENN Group e dalla compagnia cinese Xinao.

La prima edizione si è tenuta nel 2017 ed è stata vinta dal cinese Ke Jie; la borsa per il vincitore è di 2.200.000 CNY (€ 282.000), il montepremi totale di 6.760.000 CNY. Il torneo prevede una fase preliminare per selezionare 45 giocatori da gruppi open, 2 giocatrici, 2 giocatori senior e 1 non-asiatico. A questi 50 giocatori si aggiungono 16 giocatori invitati direttamente alla fase finale; i 64 giocatori risultati si sfidano in un torneo a eliminazione diretta, con semifinali al meglio delle tre partite e finale al meglio delle cinque. I goisti hanno due ore e mezzo di tempo principale, più cinque byo-yomi da un minuto l'uno.

La competizione è stata sospesa quando il presidente della Xinao si è trasferito all'estero;[1] dopo alcuni anni di sospensione, la nuova edizione – la seconda delle tre previste dal contratto firmato dallo sponsor – è in preparazione, con il nome cambiato in «1ª Coppa della Nuova Interpretazione di Beihai» (北海新绎杯).[2]

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Anno Vincitore Punteggio Finalista
2017 Bandiera della Cina Ke Jie 3-2 Bandiera della Svizzera Peng Liyao

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A new world major will be introduced! 1st Behai Xinzhe Open. It’s a resurrection of sorts of the Xinao because the sponsor is a subsidiary of Xinao
  2. ^ 2024第一届“北海新绎杯”世界围棋公开赛中国区预选赛报名名单公示, «Annuncio dell'elenco delle candidature per le qualificazioni al 1° Campionato del Mondo Open di Go "Coppa della Nuova Interpretazione di Beihai", che si terrà in Cina nel 2024»
  Portale Giochi da tavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giochi da tavolo