Duncan Stewart (governatore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Duncan Stewart

Governatore del Sarawak
Durata mandato14 novembre 1949 –
10 dicembre 1949
MonarcaGiorgio VI
PredecessoreCharles Arden-Clarke
SuccessoreAnthony Abell

Alto commissario britannico per il Brunei
Durata mandato1949 –
1949
MonarcaGiorgio VI
PredecessoreC.W. Dawson
SuccessoreAnthony Abell

Duncan Stewart (Witkleifontein, 22 ottobre 1904Singapore, 10 dicembre 1949) è stato un politico britannico. Venne pugnalato il 3 dicembre 1949 a Sibu, nel Sarawak, morendo all'ospedale centrale di Singapore alcuni giorni dopo[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Stewart nacque a Witkleifontein il 22 ottobre 1904, nella Colonia del Transvaal, oggi parte del Sudafrica, e studiò in Inghilterra al Winchester College ed all'Oriel College, Oxford, dove si laureò.[2]

Nel 1928 Stewart entrò nel servizio coloniale ed ebbe ruoli come ufficiale di distretto a Oyua, in Nigeria, segretario coloniale nelle Bahamas, segretario delle finanze in Palestina e segretario del governatore in Sudafrica. Si sposò ed ebbe tre figli.[2]

Le sue esperienze professionali di alto profilo lo portarono a succedere a Charles Arden-Clarke nel ruolo di governatore del Sarawak.

L'assassinio[modifica | modifica wikitesto]

Stewart aveva preso servizio come governatore del Sarawak[3] da un paio di settimane e stava facendo la sua prima visita ufficiale nella colonia, giungendo il 3 dicembre 1949 a Sibu.[4][5] Secondo la stampa dell'epoca, venne accolto con calore dalla popolazione. Dopo aver ispezionato la guardia d'onore ed aver incontrato un gruppo di bambini delle scuole locali, un giovane di nome Moshidi bin Sedek si avvicinò a lui con una macchina fotografica per chiedergli una fotografia. Non appena Stewart si mise in posa, un altro giovane, Rosli bin Dobi, lo pugnalò. Entrambi i giovani vennero subito arrestati dalle autorità britanniche.

Malgrado la ferita profonda, Stewart cercò di restare in piedi sino a quando il sangue non iniziò a macchiare vistosamente la sua divisa bianca. Venne trasportato d'urgenza a Kuching e poi da lì all'ospedale di Singapore, dove morì alcuni giorni dopo.

I due giovani vennero accusati dell'omicidio e impiccati. Furono creduti entrambi membri del movimento anti-cessionista, movimento contrario alla cessione di Sarawak alla Corona Britannica, e che si prometteva di restaurare al potere Anthony Brooke al trono del Sarawak, ma successivamente venne appurato che Brooke era completamente all'oscuro di questo attentato.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Comandante dell'Ordine di San Michele e San Giorgio - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Duncan George Stewart was fatally stabbed by Rosli Dhobi[1][2]
  2. ^ a b Agnes Newton Keith, White Man Returns (1951), pp. 282, 283
  3. ^ Colonial Office, The Church House, S. W. 1, in The London Gazette, n. 38731, 7 ottobre 1949, pp. 4800. URL consultato il 22 aprile 2022.
  4. ^ British Colonial Governor Stabbed, in York Daily Record, 5 dicembre 1949, p. 2. URL consultato il 4 dicembre 2022.
  5. ^ Sarawak: murder of Duncan George Stewart, Governor, 3 December 1949; trial, su National Archives, 1º gennaio 1949 – 31 December 1950. URL consultato il 4 dicembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Governatore di Sarawak Successore
Charles Arden-Clarke 1949 Anthony Abell