Dorsale di Tehuantepec

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dorsale di Tehuantepec
La dorsale di Tehuantepec, all'estremità orientale della zona di frattura di Clipperton
Lunghezza650 km

La dorsale di Tehuantepec è una catena montuosa sottomarina situata al largo della costa occidentale del Messico, sul fondo dell'oceano Pacifico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La dorsale si trova all'estremità orientale della zona di frattura di Clipperton e, seguendo il corso di questa, si estende verso nord-est per circa 650 km, in direzione delle coste del Chiapas e del vulcano El Chichón,[1] dove subduce nella fossa centroamericana.

La dorsale è situata all'interno della placca delle Cocos, dove separa il più basso e vecchio fondale marino del bacino del Guatemala, risalente al Chattiano (o Oligocene superiore) e quindi a 26-24 milioni di anni, a sud-est, da quello più elevato e recente, risalente al Langhiano e al Serravalliano (o medio Miocene) e quindi a 16-12 milioni di anni fa, a nord-ovest.[2][3]

Geologia[modifica | modifica wikitesto]

Indagini recenti sembrano indicare che la dorsale sia quanto rimane di una faglia trasforme, e della corrispondente zona di frattura, che era presente sulla dorsale del Pacifico orientale.

Circa 13 milioni di anni fa, in conseguenza di un cambiamento del moto della placca pacifica, ci fu anche un cambiamento nella direzione dell'accrescimento del fondale causato dalla dorsale del Pacifico orientale, il che si tradusse anche in un reorientamento della direzione della zona di frattura di Clipperton (nella cui storia è possibile identificare almeno cinque di questi episodi di accrescimento in direzioni significativamente diverse[4]) a est della dorsale oceanica. Al contrario della suddetta parte della zona di frattura, la dorsale Tehuantepec ha mantenuto l'orientazione precedente a tale cambiamento.

Alcuni ricercatori hanno avanzato l'ipotesi che la porzione della dorsale di Tehuantepec già subdotta sotto il Messico sia responsabile della formazione del vulcano El Chichón così come degli altri vulcani di quello che è chiamato Arco Vulcanico del Chiapas. Studi sull'eruzione del 1982 del vulcano El Chichón, il più grande evento vulcanico nella storia moderna del Messico[5], hanno evidenziato una composizione del materiale eruttato piuttosto inusuale se comparata a quella dei prodotti delle eruzioni degli altri vulcani presenti nella Fascia Vulcanica Trasversale sita più a nord-ovest.

Tale anomalia sarebbe dovuta alla particolare composizione chimica delle rocce presenti nella dorsale di Tehuantepec.[6][7] Sempre secondo le stesse ricerche, la subduzione della dorsale di Tehuantepec nella fossa centroamericana starebbe avvenendo ad una velocità media di 7 cm all'anno da circa 6 milioni di anni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ On the origin of El Chichón volcano and subduction of Tehuantepec Ridge: A geodynamical perspective, in Journal of Volcanology and Geothermal Research, vol. 175, pp. 459-471, DOI:10.1016/j.jvolgeores.2008.02.028.
  2. ^ Andrew W. Bally e Allison R. Palmer, An outline of the geology of Mexico, in Geology of North America - An Overview, The Geological Society of America.
  3. ^ Marina Manea et al., Tectonic evolution of the Tehuantepec Ridge, in Earth and Planetary Science Letters, vol. 238, 2005, pp. 64-77.
  4. ^ Philip Kearey, Keith A. Klepeis e Frederick J. Vine, 5.9 - Finite Plate Motions, in Global Tectonics, John Wiley & Sons, 2013. URL consultato il 7 settembre 2017.
  5. ^ Looking Back at the 1982 eruption of El Chichon in Mexico, Wired Science, 2012. URL consultato l'8 settembre 2017.
  6. ^ Vlad C. Manea e Marina Manea, The origin of modern Chiapanecan Volcanic Arc in southern Mexico inferred from thermal models (PDF), 2005. URL consultato l'8 settembre 2017.
  7. ^ William Ingersoll Rose et al., Volcanic Hazards in Central America, Geological Society of America, 2006, ISBN 0-8137-2412-0. URL consultato l'8 settembre 2017.