Dorothy Seastrom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dorothy Seastrom

Dorothy Seastrom, pseudonimo di Dorothy Susan Seastrunk (Dallas, 16 marzo 1903Dallas, 31 gennaio 1930), è stata un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Notata per aver vinto a Dallas un concorso di bellezza, nel 1923 le fu offerto di recitare a Hollywood una piccola parte nel film di Victor Fleming The Call of the Canyon con Richard Dix e Marjorie Daw. Seguirono alcuni cortometraggi, per lo più diretti dal regista Fred Hibbard e il matrimonio, il 18 ottobre 1924, con il regista e direttore della fotografia Francis Corby.

L'anno dopo firmò un vantaggioso contratto di cinque anni con la First National Pictures, la cui applicazione fu però rinviata a causa delle cattive condizioni di salute dell'attrice. Nel 1926 si ricoverò in ospedale per curare la tubercolosi che l'affliggeva, tornando sul set a girare quello che sarebbe stato il suo ultimo film, It Must Be Love. Riprese poi le cure in un sanatorio di Dallas ma tre anni dopo, a 27 anni, dovette soccombere alla malattia. È sepolta nel Grove Hill Memorial Park di Dallas.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Dorothy Seastrom nel 1925

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]