Don Bexley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Don Bexley (a sinistra) a fianco di Redd Foxx in una scena della serie di Sanford and Son nel 1976

Don Bexley (Jamestown, 10 marzo 1910Hampton, 15 aprile 1997) è stato un attore statunitense.

È noto al grande pubblico soprattutto per aver impersonato, nell'arco degli anni 70, Bubba Bexley, il vecchio vicino di casa dei due protagonisti di Sanford and Son.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Bexley iniziò la carriera cinematografica in tarda età, recitando insieme a Redd Foxx nel film Pupe calde e mafia nera (1970), diretto da Ossie Davis.

Nel 1972 partecipò al film Ma papà ti manda sola? di Peter Bogdanovich, poco prima di passare al ruolo che lo renderà famoso, quello del vecchio Bubba in Sanford and Son. Apparirà in ben 43 dei 135 episodi. Il suo personaggio, un vecchio single leggermente bisbetico, è uno dei comprimari principali dei due Sanford, accompagnando spesso Fred nelle sue trovate cervellotiche.

Dopo questa esperienza (terminata con l'ultimo episodio nel marzo 1977), Bexley venne ingaggiato per un immediato spin-off della serie, dal titolo Sanford Arms, proposto dalla NBC in 8 puntate. In questa sitcom Bubba non è più al fianco dei suoi due amici, ma è un dipendente dell'albergo ricavato dalla loro casa dopo il loro trasferimento. La serie però fu interrotta dopo solo cinque puntate a causa dei bassi ascolti.

Nel 1980 fu nel cast di E io mi gioco la bambina, sempre in un ruolo secondario. La sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 1988, nel film Il segreto della piramide d'oro, dove interpretò il vecchio Lou. Morì nella primavera del 1997 a causa di problemi cardiaci e renali.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]