Dominoes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dominoes
ArtistaSyd Barrett
Autore/iSyd Barrett
GenereRock psichedelico
Folk psichedelico
Pubblicazione originale
IncisioneBarrett
DataRegistrata il 14 luglio 1970
Pubblicata il 14 novembre 1970
EtichettaHarvest/EMI
SHSP 4007
Capitol Records (U.S.)
Durata4:08

Dominoes è una canzone di Syd Barrett proveniente dall'album Barrett, ultimo album di Syd Barrett pubblicato nel novembre del 1970.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è peculiare fondamentalmente per due motivi: il primo è il fatto che i produttori della stessa sono David Gilmour e Richard Wright, suoi ex compagni nei Pink Floyd, che continuano a restargli accanto anche dopo la separazione sapendo che era dipendente dalle droghe e che aveva bisogno di aiuto. Infatti la separazione, o per meglio dire l'epurazione poiché avvenuta quasi unilateralmente da parte della band, era dovuta proprio alle condizioni di dipendenza da sostanze stupefacenti di Barrett.

Il secondo motivo è il fatto che in questa canzone si sente un assolo di chitarra di Syd "aspirato". La causa di ciò risiede nel fatto che David Gilmour, poco soddisfatto dei diversi assoli di Barrett in numerose registrazioni, si lamentò con lui, il quale propose di far partire la traccia base al contrario. In tal modo il ritmo risultava aspirato e difficile da seguire, e Barrett suonò un assolo seguendo quel ritmo. Facendo ripartire la traccia normalmente, rimasero così colpiti dal risultato che la lasciarono così e la pubblicarono nell'album.[1][2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dieci anni fa moriva Syd Barrett: "Non sono nulla di ciò che pensate io sia", su Spettacoli - La Repubblica, 7 luglio 2016. URL consultato il 5 settembre 2020.
  2. ^ Syd's Backwards Guitar on Dominoes. URL consultato il 16 settembre 2023.