Domenico Tudisco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Domenico Tudisco, detto familiarmente Mimmo (Catania, 14 marzo 1919[1]Catania, 17 luglio 2013[2]), è stato uno scultore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei quattro candelabri in Piazza dell'Università a Catania realizzati da Tudisco col maestro Lazzaro
Statua di San Francesco a Giarre

Dopo il normale corso di studi e la frequentazione della bottega degli scultori Zagarella e Formica, oltre che alla scultura si dedicò all'insegnamento tenendo la cattedra di scultura presso l'Istituto Statale d'Arte di Catania dal 1950 al 1975. Fu per molti anni collaboratore dello scultore Mimì Maria Lazzaro e assieme realizzarono i quattro candelabri bronzei siti in Piazza dell'Università a Catania. Oltre a questi realizzò una statua di San Francesco posta nell'omonima piazza di Giarre, nella cui città realizzò anche una via Crucis in terracotta e le formelle in bronzo (1968) del portale per la chiesa di San Camillo [3] oltre a una statua di San Vito (1978) sita a Macchia di Giarre. Suo anche il Sileno sito a Giardini-Naxos (cfr. Gaetano Bongiovanni, Frammenti catanesi 2, Palermo 2023, pp. 26-27). Realizzò anche una via Crucis in ceramica smaltata per la chiesa di San Domenico di Acireale. Nel corso della sua attività ottenne numerosi premi fra i quali il Sipario d'oro, al premio Verga e la Giara d'argento a Giarre.

Formelle bronzee sul portale della chiesa di San Camillo De Lellis a Giarre (particolare)
Portale della chiesa di San Camillo De Lellis a Giarre (particolare)
Stele di San Vito a Macchia di Giarre
Un'altra vista della Stele di San Vito a Macchia di Giarre

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Domenico Tudisco in mostra: “Nemo propheta in patria” …fino ad un certo punto
  2. ^ Domenico Tudisco nel centenario della nascita Edizionilefarfalle.it
  3. ^ La Porta della Carità di Domenico Tudisco - Estratto da Memorie e Rendiconti dell'Accademia di Scienze Lettere e Belle Arti degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale - Serie I, Volume VIII, 1968

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]