Discussioni utente:Madaki/archivio6

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Recupero versioni precedenti[modifica wikitesto]

Potresti perfavore recuperare la pagina Orazio Bobbi di cui è stata spedita l'autorizzazione all'uso dei materiali pubblicati sul sito relativo per wikipedia, inoltre non si era ancora completato l'editing della pagina che già era stata giudicata prima irrilevante (ma non tutti conoscono gli scultori del 900 italiano) e poi cancellata per il copyright (di cui è stata appunto mandata email di autorizzazione)

Di solito non mi occupo di cancellare le violazioni di copyright e quindi non so se va oppure no. Ora do un'occhiata (tempi di wiki permettendo). Però certo che è strano --TierrayLibertad 19:46, ott 24, 2005 (CEST)

Se il 26 novembre sei libero, vorrei invitarti a partecipare al Linux Day di Pinerolo, indetto da SLiP, per tenere (o partecipare a tenere) un intervento sull'argomento "software libero nella didattica" :) --Iron Bishop (¿?) 09:40, ott 26, 2005 (CEST)

Inviteremo insegnanti di scuole elementari, medie e superiori (anche se non sappiamo quanti verranno, essendo il primo anno che esistiamo)... puoi scegliere l'argomento che più preferisci, basta che parli di didattica, software libero, e tieni presente che di Wikipedia ne parlo già io :) Tra l'altro, abbiamo in mente di tenere tre aree: installation party, laboratorio e conferenze. Prima/dopo la conferenza potresti rimanere presente nel laboratorio per approfondire l'argomento con chi viene a curiosare. Orario: 10-18. Tutto questo sempre SE riusciamo ad ottenere una sede, ma nel frattempo preparati (in ogni caso un intervento ti può valere per un'altra volta :-) --Iron Bishop (¿?) 20:58, ott 26, 2005 (CEST)
M'ero scordato di dirti quanto tempo hai a disposizione (fattore piuttosto importante). Si è pensato di fare due sessioni da 30 minuti dedicate alla didattica (una al mattino e una al pomeriggio). Posso prenotarti per una o per l'altra come preferisci (gli orari sono 11.00-11.30 e 16.00-16.30) o anche per entrambe , anche se c'è un'altra persona che intende fare una presentazione sullo stesso argomento e penso dovrete mettervi d'accordo. Appena puoi dovresti darmi una "descrizione" da allegare al programma e il titolo con cui citarti (es: Prof Madaki, Scuola Nonmiricordoquale ...e chi altri tiene il talk). Vorremmo iniziare a stilare un programma definitivo entro martedì prossimo. --Iron Bishop (¿?) 09:49, ott 27, 2005 (CEST)

Bibliografia[modifica wikitesto]

Francamente l'idea di una voce contenente esclusivamente riferimenti a testi e siti sull'Egitto mi lascia un po' perplessa. Che ne diresti di inserire la bibliografia e sitografia ragionata ed eventualmente suddivisa per periodi in "Storia dell'antico Egitto" o in una futura voce "Civiltà egizia"? Se non ho capito male si potrebbe fare riferimento a quella pagina per la bibliografia dei singoli sovrani, sul tipo "Per la bibliografia vedi i testi citati in ...". Che ne dici? Ciao, Luisa 23:13, ott 29, 2005 (CEST)

  • 10:01, ott 31, 2005 Madaki Cancellata "List of German actors (from 1895 to the present)" (Testo interamente in lingua straniera)

Hi , you have deleted a list with 30000 bits (!) and only 10 headlines in English language. Why didn´t you find a redirect in Italian languge and then a stub? Do you think that was correct? 195.93.60.105 10:21, ott 31, 2005 (CET)

This is the italian wikipedia and no one of the 30.000 bits of information was in italian! So, why did you put it here? Regards, Gac 21:58, ott 31, 2005 (CET)

Grazie per la correzione[modifica wikitesto]

Grazie Madaki, per la correzione sull' articolo del solletico. Posso chiederti per cortesia come avrei potuto farla io. Non riuscivo innanzitutto a dare all'articolo il titolo giusto--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 19:11, nov 4, 2005 (CET); infatti era precedentemente ilsolletico.Io avevo fatto la domanda sulla mia pagina di discussioni, ma poi ho trovato la tu fulminea correzione. Poi vorrei sapere se è l'utilizzo di questa pagina, il posto giusto per chiedere aiuto. Grazie dall' utente cristianvacca.

Mappork....[modifica wikitesto]

Mi hai cancellato una draft (Silvio Berlusconi/draft .paskal007r.) che stavo creando manco venti minuti dopo che l'avevo salvata... se non è possibile rimetterla in linea almeno vorrei indietro il lavoro fatto così lo finisco prima su openoffice e poi posto quand'è completo...

P.S. Non era una copia, stavo riorganizzando e aggiungendo un bel pò di robe...--Paskal007r 12:29, nov 2, 2005 (CET)

Grazie per la velocità e la solerzia con cui mi hai aiutato e scusa se nn ho seguito bene la procedura (in effetti almeno un marchio stub dovevo metterlo...)--Paskal007r 13:18, nov 2, 2005 (CET)

Infatti. Per questo ho copiato la frase in Discussione. Ammetto la mia ignoranza. D'altra parte l'illogicità delle religioni IMHO va ben oltre questa piccola nota. Se mi viene voglia, magari traduco l'articolo inglese, completo e ben fatto da cui ho tratto i link a Commons per le foto. Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 19:11, nov 4, 2005 (CET)

Le pagine sull'hockey sono copiate ma le sta inserendo il proprietario del sito :-) - ci sono cascata pure io nel pomeriggio ;-). Ciao --Civvì 21:48, nov 4, 2005 (CET)

Spiegazione qui. Ciao --Civvì 22:00, nov 4, 2005 (CET)

Vandalismo[modifica wikitesto]

Ti faccio presente che l'utente Fiorentina93 ha vandalizzato qualche pagina, compresa la tua Discussioni utente:Madaki (spostata in Discussione:Il Scemo, complimentoni per l'italiano....) dai un'occhiata anche ai suoi cotributi, io non sono amministratore e non posso fare questo tipo di roll-back). Provvederò a segnalarlo. Timen.dum 14:45, nov 5, 2005 (CET)

Ammiratori[modifica wikitesto]

Ciao, credo che tu abbia un nuovo ammiratore (condiviso): alle 15.12 si è registrato l'utente Anti-Madaki e Gac... --Sbisolo 15:26, nov 6, 2005 (CET)

Riguardo a Caboto (il gruppo musicale)[modifica wikitesto]

Nelle regole di comportamento si dice chiaramente che un utente che si presuppone "esperto" di wikipedia non può sospettare della buona fede di un utente neofita, come il sottoscritto, e bloccare un contributo di questi partendo da un sospetto fabbricato superficialmente e velocemente: Lei ha in questo modo veicolato il contributo "Caboto" - band musicale - nella lista di articoli "Da controllare" con il seguente motivo:

– Testo in forte "odore" di autopromozione (inserito da un utente con nome citato nell'articolo).

Sono decisamente inesperto per ora e vorrei invitarLa a leggere sul serio il mio contributo. Non lo considero certo completo e ordinato, vorrei poterlo sistemare; ma certamente – come ho scritto anche in una discussione relativa all'articolo stesso, http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Discussione:Caboto_%28freejazz_-_noiserock%29&action=edit – ho buoni motivi di difesa davanti al suo rapido accusatorio (sono soprattutto quelle virgolette aggrappate all'odore che Lei non dovrebbe concedersi, spero di non offenderLa, ma solo se Lei deciderà di avvicinarsi alla mia discussione, eliminerò allo stesso modo le virgolette che ho appoggiato sulla parola esperto in apertura a questo commento).

Sinceri e cordiali saluti,

Dattilogorroico[modifica wikitesto]

Questo era per te. ;-) Dattilogorroico ciao! --- Luka (parlami) 19:00, 10 nov 2005 (CET)[rispondi]


Ok, come non detto, wiki non e' un dizionario. Pero' mi piaceva ...

Grazie. Ciao --- Sprinklink (scrivimi) 19:26, 10 nov 2005 (CET)[rispondi]

Ci sarebbe da controllare un inserimento pomeridiano di un certo Nunzio che ha aggiunto un bel po' di materiale all'articolo, avvisando che ha intenzione di rivederlo tutto. Se ti va di rifare un tuffo indietro nel tempo... :-) - Luisa 22:27, 10 novembre 2005 (CET)

Segnalescion[modifica wikitesto]

http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Giuseppe_Occhialini&diff=0&oldid=1527055 LOL --M/

Ciao Madaki, ho uno strano messaggio vuoto nella mia pagina di discussione che si intitola "Stranezza". In effetti più strano di così non è possibile... oppure sono io che ho qualche problema di "cache" o simili? Ho provato a "purgare" la pagina, ma non ho comunque trovato il tuo messaggio.... --G.Gonnell (Scrivimi) 21:47, 13 nov 2005 (CET)[rispondi]

In effetti ho una risposta soltanto per quanto riguarda i quadratini: infatti avevo usato un browser non Unicode compatibile (non avendo Internet a casa sono obbligato a usare quello che c´e´.. peró devo stare piú attento e fare sempre anteprima; spero cosí di scoprire quale browser posso usare, spero che quello che uso al momento possa andare. Se tutta la tua pagina di discussione si tranforma in quadratini , a dispetto della anteprima ti prego di fare revert e di perdonarmi! Se sará cosí mi toccheró forzatamente astenermi da Wiki fino a che la situazione non si normalizza... che tristezza... spero di no.... A presto... Buonwiki Giorgio Gonnella (Scrivimi)

Onomastico[modifica wikitesto]

Ciao,
ieri volevo farti gli auguri di buon onomastico, ma non ti ho visto collegato ...
Te li faccio oggi, anche se un po' in ritardo quindi :)
Saluta Nihil e ragazzi anche da parte di Rinina !!

--Twice25 (disc.) 22:34, 13 nov 2005 (CET)[rispondi]

Mi associo! Giorgio Gonnella

Cancellazioni immediate e pagina di discussione[modifica wikitesto]

Hai cancellato FIDAInform dopo aver letto Discussione:FIDAInform, o ti è semplicemente sfuggito? --M/ 18:51, 20 nov 2005 (CET)[rispondi]

Don't worry, ho sistemato la faccenda (resta il dubbio che l'articolo abbia interesse enciclopedico) --Fede (msg) 19:07, 20 nov 2005 (CET)[rispondi]

Siamo in dirittura d'arrivo: tra due giorni si va in scena. Ti aspettiamo. --Iron Bishop (¿?) 23:07, 23 nov 2005 (CET)[rispondi]

Spose divine[modifica wikitesto]

Il fatto di essere un titolo onorifico e ristretto all'area tebana mi farebbero propendere per il non inserirle nella cat. dei Sovrani. D'altra parte se i maschietti ce l'hanno, non vedo perchè non le femminucce... A parte gli scherzi, per la presenza del cartiglio le inserirei nella cat. e nel caso di Nitokris I aggiungerei la cat. Regine d'Egitto. Ma se fai il contrario di quanto dico non mi offendo :-) Un consiglio: che ne pensi di quanto scritto sopra la tua discussione da me riguardo a questo? Ciao e buon lavoro. - Luisa 09:18, 28 nov 2005 (CET)[rispondi]

Mi riferivo a CopyViol.

Ciao Madaki, prima di tutto ricordati di lasciarmi un avviso sennò chissà quando leggo il tuo messaggio. Passo subito a rispondere, ho levato il link dalle ultime modifiche perché non so se hai notato il link al bar è la 7 voce del menu "navigazione" a sinistra... era abbastanza rindondante.. o forse no? --Helios 20:21, 28 nov 2005 (CET)[rispondi]

d'oh..chiedo venia non avevo visto che mi avevi avvisato... :P (ps se vuoi farti un giro in chat per farti due risate e non assomigliare alle mummie mi trovi! ;) ) Helios 21:44, 28 nov 2005 (CET)[rispondi]

Ciao e complimenti per il tuo lavoro sui sovrani dell'Antico Egitto. Ti chiedo di consultare le tue fonti per risolvere una incongruenza nel testo di questo articolo, dove si dice che "è un papiro risalente alla XVII dinastia egizia, forse al regno di Ramses II" che invece è della XIX dinastia. Inoltre credo proprio che gli interwiki alle wikipedia inglese e tedesca si riferiscano ad un altro papiro conservato a Torino. Semolo75 12:01, 3 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ho trovato un intewiki corretto per il Canone Reale: en:Turin King List. Già aggiunto alla pagina. Semolo75 10:05, 4 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ciao, da qualche giorno il template w non è più un semplice redirect ma un template parametrico. Se ne discute qui, ma nonostante ci siano stati due avvisi al bar, la discussione ha avuto poco seguito anche in chat, intanto il template è partito. Ciao e scusa se ti ho complicato la vita. --The doc post... ...trasferisciti! 17:55, 3 dic 2005 (CET)[rispondi]

Re interwiki[modifica wikitesto]

Mi prostro umilmente ;) Ho immaginato che gli interwiki fossero spariti per sbaglio, dopotutto può accadere a tutti, anche se in effetti mi era sembrato strano fosse successo proprio a te, di cui ho sempre apprezzato la precisione. (Allora, per stavolta niente antica maledizione egizia, voglio sperare, eh?) ;) --MarcoK (msg) 21:47, 3 dic 2005 (CET)[rispondi]

La prox volta magari scrivilo nell'oggetto della modifica (come poi hai fatto), potrà senza dubbio essere utile saperlo anche ad altri. ;) --MarcoK (msg) 21:49, 3 dic 2005 (CET)[rispondi]

Anche le "future" elezioni politiche del 2006 sono un dato di fatto, in quanto evento certo a verificarsi. Non abbiamo previsto una calamità naturale o un evento straordinario, ma semplicemente avviato i meccanismi che di qui a pochissimi mesi ci condurranno alle nuove elezioni. L'osservatore 23:04, 6 dic 2005 (CET)[rispondi]

devil power[modifica wikitesto]

ciao, la pagina sul topo da laboratorio che hai cancellato, bisognerebbe inserirla in scherzi e stubidaggini... --RED DEVIL 666 23:32, 6 dic 2005 (CET)[rispondi]

ciao, sono pronte le registrazioni degli interventi del LD05, siamo andati bene! ora bisogna scegliere una licenza con cui distribuire i file; GNU FDL è ok per te? --Iron Bishop (¿?) 11:42, 7 dic 2005 (CET)[rispondi]

Gli ho aggiunto qualcosina, la tabella ed il resto le metto quando ci arrivo. Grazie --Cruccone (msg) 23:16, 10 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ciao come mai non mi fai inserire la band Kaìgo? Non sono emergenti è un gruppo musicale italiano degli anni novanta. Danny Losito alla voce e Gianluca Mosole alle chitarre.

--Mariomarinoni (msg)

Il libidinoso correttore ha colpito ancora[modifica wikitesto]

Caro Madaki, sensibile alla tua avvertenza relativa al lemma Mehmet Ali (che anch'io ritengo interessante), ho provveduto a ripulire ortograficamente e sintatticamente il tutto. Secondo me deve averla tradotta (da questo punto di vista con grande buona volontà) uno straniero che pratica la nostra lingua come io pratico la temperanza. Cioè poco o nulla. Un ciao cordiale. --Cloj 20:25, 11 dic 2005 (CET)[rispondi]

Su Dinastia Osmani (da rinominare senz'altro Dinastia Ottomana ho già fatto qualcosa. Incredibile! Ci siamo intersecati praticamente nello stesso periodo di minuti. Intanto ho inserito un'avvertenza (come avevo già letto nella voce Mehmet Ali e poi la terrò sotto controllo, inserendo, spero, qualche corposa notizia nei prossimi tempi. Secopndo me è lo stesso che ha fatto l'anzidetta voce su Mehmet Ali. Stessi errori d'italiano (concquista) e stessa confusione espressiva, tipica di uno straniero (per questo da apprezzzare, a parte l'italiano sconclusionato). Ciao e buona notte. -))--Cloj 23:43, 11 dic 2005 (CET)[rispondi]

Geroglifici in Wikipedia[modifica wikitesto]

Oggi curiosando, come faccio spesso, mi sono imbattuto nella pagina di Menphi dove ho visto gli antichi nomi della città così come erano scritti coi geroglifici. Ho visto non sono immagini come tutte le altre ma che sono richiamati da un marcatore <hiero>. Ma è un marcatore html normale o solo di wiki? Ne sai qualcosa? C'è forse una pagina da qualche parte che ne spiega la sintassi e l'utilizzo (anche se a prima vista mi sembra molto semplice, usando i codici di Gardiner)? Chiedo a te perché ho notato la tua attività negli articoli sull'antico Egitto. Semolo75 22:36, 15 dic 2005 (CET)[rispondi]

Sì, grazie, mi interessa il link alla pagina di spiegazioni su en:wiki. Oltre a te, c'è nessun altro in it.wiki che usa questi segni o comunque che sia appassionato di egittologia? Semolo75 22:56, 15 dic 2005 (CET)[rispondi]
Cercando da solo ho trovato (su meta:wiki) questa che penso sia la pagina a cui ti riferivi. A questo punto però non sono ancora del tutto soddisfatto perché la pagina di spiegazioni non risponde a queste mie domande: è possibile cambiare la direzione di lettura dei geroglifici (rappresentazione speculare degli stessi)? È possibile ingrandire o rimpicciolire i segni? È possibile realizzare un cartiglio di un faraone, circondando i segni? Qual è il problema tecnico che impedisce a qualche segno di essere visualizzato? È previsto che tale problema venga risolto in futuro e magari in tempi brevi? Semolo75 09:49, 16 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ciao sono l'autore della pagina sul poeta Angelo Bellettato, ti scrivo per darti i riferimenti che verificano la veridicita' di cio' che ho scritto nella pagina: Qui trovi citati alcuni testi di traduzione di Angelo bellettato:http://www.lingue.unibo.it/cisq/pubblicazioni/vaucher.pdf. La fonte e' Il centro di CENTRO INTERUNIVERSITARIO DI STUDI QUEBECCHESI dell'universita' di Bologna. Qui trovi citate altre sue traduzione di poeti canadesi http://www.erudit.org/revue/vi/2003/v/n84/006756ar.pdf la fonte e'http://www.erudit.org/en/ ente accademico Canadese per la proliferazione a archiviazione di ricerche universitarie. So che la discussione per cancellare la pagina ha preso una piega molto polemica, cosa a cui non ho contribuito.Conosco chi ha risposto in malo modo la prima volta, non lo giustifico ma capisco, umanamente, il perche' della sua risposta sbagliata.Si e' scusato e spero che ora si passi a valutare la figura di Angelo Bellettato come poeta nella maniera corretta e attraverso le fonti che attestano il suo lavoro e operato.Grazie dell'attenzioneMzambotti

Ok, grazie Madaki, scusa ma come avrai capito non sono ancora molto pratico... sono i primi articoli che scrivo per intero.

Allora, ho intenzione di semplificare i titoli usando sempre la dizione "carrozza XXXX", perchè per alcune è scorretto dire "modello" perchè magari si chiamano già "Tipo-Y" oppure sono riferite al nome del convoglio (quindi Modello TAF sarebbe scorretto).

Grazie ancora

Roberto Scarpini[modifica wikitesto]

Ciao Madaki!
Premetto di essere da molto poco wikipediano, ma non ho capito perché hai cancellato la pagina relativa a Roberto Scarpini con motivazione "spam".
Marco.zampini 23:52, 19 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ciao Madaki, grazie della spiegazione! Non ho ancora trovato informazioni sufficienti per scrivere un articolo dettagliato su Roberto Scarpini, ecco il perché del "pezzetto". Detto questo, Scarpini mi sembra un giornalista sì di parte, ma competente e rispettoso! ... quando avrò maggiori spiegazioni, pubblicherò un articolo completo e... mi farai sapere! Buon lavoro anche a te!

Marco.zampini 18:53, 19 dic 2005 (CET)[rispondi]

Sovrani persiani[modifica wikitesto]

Il mio "inane" consiglio è quello di non creare due voci per la stessa persona (a me bastano ed avanzano le due Cleopatra). All'interno della voce del sovrano si potrebbe creare una sezione (es: "Sovrano egizio") in cui mettere la parte egizia con relativa titolatura. La tabella in fondo potrebbe essere del tipo di quella di enwiki (en:Darius I of Persia) con predecessore e successore per entrambi i regni. Nei casi dei sovrani che non hanno ancora un articolo, potresti creare la voce con la sezione egizia e se credi posso scrivere io la parte generale sul sovrano persiano. A presto. - Luisa 23:39, 20 dic 2005 (CET) PS Domani guardo Dario I. Buonanotte.[rispondi]

Ecco perchè qui nevica! Mi sembra che così vada bene. Se hai bisogno di una mano con gli altri sovrani persiani, fammi un fischio. Ciao, Luisa 12:55, 21 dic 2005 (CET)[rispondi]

Testimoni di Geova[modifica wikitesto]

Mi spieghi perchè hai rispristinato le mie correzzioni. Anzi lo spieghi nella discussione? GRAZIE MILLE. Ti ho risposto.--GaGio 14:41, 21 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ti ho risposto nella pagina di discussione Testimoni di Geova.--GaGio 18:22, 21 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ho ancora risposto, stavolta nella mia pagina di discussione. Essendo figlio di un prof. universitario di fisica di colpo mi sei diventato simpatic.. dai, cerchiamo di capirci..--GaGio 18:47, 21 dic 2005 (CET)[rispondi]

Grazie per la tua risposta. ho capito le tue perplessità. Ti sto rispondendo nella pagina di discussione dei TDG. --GaGio 09:53, 22 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ciao. Auguri di ottime feste e migliore anno (ci può essere meglio di "ottime"? Dubbio amletico). Auguri sinceri. --Cloj 22:15, 23 dic 2005 (CET)[rispondi]

Plusottime mi va benone. Mi resta però un dubbio amletico per questo spinoso fine d'anno: quanto m'hai geroglificato vuole dire "Auguri"? E il cartiglio significa "Madaki"? Allieva, deh ti prego, questa mia sofferenza interiore. --Cloj 11:48, 24 dic 2005 (CET)[rispondi]
Auguri al mio egittologo preferito! Qui nella jungla non nevica più, ma fa freddo lo stesso. Buon Natale e felice anno nuovo anche a Nihil e ai ragazzi. Ciao :-) Luisa 22:28, 23 dic 2005 (CET)[rispondi]
Grazie e auguri ricambiati di cuore a te a tutta la famiglia :-) (hai fatto prima di me!) --MM (msg) 00:16, 24 dic 2005 (CET)[rispondi]
Ciao Madaki! Anche da parte mia un "sacco pieno" di auguroni a te e a tutta la tua wiki-famiglia (eh, eh, eh! Ciao Nihil, ciao Mork! :) - Alec 02:26, 24 dic 2005 (CET)[rispondi]
Auguroni a tutti voi!
(ma chi l'ha preparato il tuo bigliettino? Ramsete 2? eheheh ... e per inviarlo cosa hai usato? il Nilo-boat? ...) --Twice25 (disc.) 10:28, 24 dic 2005 (CET)[rispondi]


Grazie e anche a Nadia, Helios e Gwydyon...Helios 10:51, 24 dic 2005 (CET)[rispondi]

Grazie degli auguri. Buon anno e buone feste a te e alla famiglia --TierrayLibertad 11:16, 24 dic 2005 (CET)[rispondi]

Buon Natale! e buone feste! --Nick1915 - all you want 13:13, 24 dic 2005 (CET)[rispondi]

Grazie per gli auguri, ti ricambio i miei per queste feste e per un felice anno nuovo. A rileggerci. --Paginazero - Ø 16:54, 24 dic 2005 (CET)[rispondi]

Tanti auguri a te e alla tua famiglia :-)

Frieda (dillo a Ubi) 19:10, 24 dic 2005 (CET)[rispondi]

ps: ma se il cartiglio è il tuo nome, la parte prima cosa augura?

Ma gli egiziani conoscevano il natale? Comunque auguri a te e al resto della famiglia. --Snowdog 01:43, 25 dic 2005 (CET)[rispondi]

ciao madaki. potresti per favore integrare il testo di Laghi del Cile in Cile (che è bloccata). La prima è segnalata "da unire" e il suo contenuto non credo abbia senso di esistere da solo. Penso sia più corretto integrarlo nella pagina del Cile. grazie e auguri. --RED DEVIL 666 10:05, 25 dic 2005 (CET)[rispondi]

vedo che ti sei scollegato. non fa niente, chiedo ad un altro admin connesso. --RED DEVIL 666 10:17, 25 dic 2005 (CET)[rispondi]

Tutankhamon[modifica wikitesto]

<
imn
n
twtS34
>

Navigando ho trovato le due pagine Tutankhamon e Tomba di Tutankhamen, in cui il nome del sovrano appare in due forme diverse. D'accordo sul fatto che non sappiamo esattamente come si pronunciassero le parole nella lingua egizia, ma secondo me andrebbe scelta una traslitterazione e, nel limite del possibile, usata sempre quella (o usata sempre la stessa almeno per i titoli delle voci)... Che ne pensi? Ne approfitto per mandarti i miei auguri di buon Natale. Semolo75 10:55, 25 dic 2005 (CET)[rispondi]

Grazie per gli auguri molto originali, però scusami... la mia conoscenza dei geroglifici è ancora piuttosto limitata... ho riconosciuto 2006, il simbolo che si legge nfr (che dovrebbe significare bello) e "Madaki" all'interno del cartiglio... il resto cosa significa? Semolo75 11:29, 25 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ho riscontrato (per caso) l'esistenza di queste due categorie:

una delle quali vuota. Apparentemente sono omonime, in realtà ci sarà qualche minima differenza che io non colgo. Visto che sei l'autorità wikipediana in materia vedi il da farsi, a me paiono doppione inutile l'una dell'altra, ma se c'è qualcosa che non so, evito di segnalarne una per la cancellazione immediata.

Visto che siamo in periodo, Buon Anno! --Kal-Elqui post! 12:28, 27 dic 2005 (CET)[rispondi]

Curiosità[modifica wikitesto]

Ciao, scusa se ti disturbo con questa domanda (ma vista la sua natura non è necessaria una risposta rapida da parte tua). Stavo riflettendo un po' sulla natura di Wikipedia, soprattutto dopo che da qualche giorno una barra verde che indica le donazioni aleggia sopra ogni pagina. Ogni voce, ma anche le discussioni delle voci, le pagine utente, le discussioni utente, e ogni altra pagina, conservano la cronologia degli eventi passati, cronologia che deve per forza occupare un certo posto nei server e quindi in un certo senso è un costo per Wikipedia. Che tu sappia, esiste una modalità per voi amministratori (o per i burocrati o per gli sviluppatori o altri) per risparmiare spazio sul server eliminando una parte della cronologia delle pagine, una volta appurato che nei vari interventi successivi non sono andate perse delle informazioni inserite inizialmente? Forse è meglio che ponga la questione al Bar piuttosto che direttamente ad un admin? Semolo75 21:16, 27 dic 2005 (CET)[rispondi]

Grazie per gli auguri geroglifici. Ormai sono vittima di analfabetismo di ritorno per ciò che riguarda la lingua degli antichi egizi (e non è che ne sapessi granché ;-)), ma sono proprio belli da vedere!. Saluti--Kal-Elqui post! 21:52, 27 dic 2005 (CET)[rispondi]

Un paio di dubbi sulle immagini[modifica wikitesto]

Ciao, volevo chiederti due cose relativamente alle immagini da uploadare.

  • Ho utilizzato negli articoli Dirigibile Italia e Alessandro Rossi delle immagini trovate su dei libri. Le prime sono fotografie fatte nel 1905 e l'altra è un ritratto ancora più vecchio. Dapprima sono andato tranquillo, visto che sono foto realizate oltre un secolo or sono, poi però mi sono venuti dei dubbi, perchè le ho ricavate da libri pubblicati molto dopo...si insomma, non credo ci siano problemi di copyright, ma prima di continuare volevo chiedere conferma a qualcuno che se ne intende più di me.
  • La seconda cosa che non riesco a capire è : quando devo caricare un'immagine, la devo caricare su commons, oppure [qui]?, che differenza c'è tre i 2 metodi? Se le carico in wikipedia o in Commons è la stessa cosa? ci sono immagini che è preferibile caricare in un posto o nell'altro?

Grazie, ciao --Wanblee 20:59, 28 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ho capito...allora, che fare i diritti delle foto? Io non ho idea di come contattare l'autore. In realtà vedo ora sulla prima pagina del libro la scritta "tutti i diritti riservati" (anche se credo sia una scritta standard e in questo caso non cambia molto, bisognerebbe capire se ha i diritti su questa specifica foto...). Ho visto le stesse foto riprodotte da tante altre parti, però anche questo non significa nulla (possono aver acquistato i diritti). Devo toglierle? Sarebbe un peccato... In particolare, pre quanto riguarda la foto qui Alessandro Rossi vale lo stasso discorso anche se riproduce un dipinto (mi ricordo il discorso della Monna Lisa, non è lo stesso? oppure posso usarlo solo se la stessa foto la faccio io...). Scusa se ti rompo ancora le scatole, ma siccome è un discorso un po' delicato e tecnico voglio andare sul sicuro... --Wanblee 22:51, 28 dic 2005 (CET)[rispondi]

Spostamento articolo Dual core[modifica wikitesto]

Mi spiace ma non sono d'accordo con il tuo spostamento di articolo su Realizzare chip dual core a chip dual core. Questo è troppo simile a dual core che avevo creato e può facilemente creare confusione. Nell'articolo che hai spostato si parla proprio della realizzazione fisica, mentre nell'altro dei vantaggi/svantaggi del nuovo approccio. Ritengo che i nomi devono essere differenti e ti inviterei a ripristinare quanto fatto da me.--Luca Detomi 11:35, 29 dic 2005 (CET)[rispondi]

Spero tu convenga che tra "Dual core" e "Chip Dual Core" non ci sia praticamente differenza, mentre a livello di contenuto di differenza ce ne è eccome. Ho trovato tanti altri titoli in questi mesi formati da 5 o 6 parole su wikipedia e sono rimasti intatti. In questo caso, io stesso che non amo certo i nomi lunghi, mi sono trovato costretto ad aggiungere il verbo, per differenziare i 2 articoli già a livello di nome, cosa che mi sembra importante. Potrei chiamralo "Realizzazione chip multi core", cosa ne pensi? Per quanto riguarda le date di rilascio, queste sono le informazioni trapelate dalla casa e presenti sia su siti di news informatiche sia sulla wiki inglese.--Luca Detomi 11:49, 29 dic 2005 (CET)[rispondi]

Scusa ma "Tecnologia dual core" dovrebbe rendere più facilmente linkabile da parte di altri autori l'articolo che spiega come vengono realizzati? Se si parla di come si realizzano credo che si dovrebbe chiamare "Realizzazione dual core". Quello che proponi tu è ancora troppo simile all'articolo principale, non credi? Io sono del parere che il nome deve essere il riassunto dell'articolo, ti sfido a trovarti di fronte a "Tecnologia dual core" e capire istantaneamente se si parla del funzionamento, della realizzazione fisica, dei modelli in commercio, ecc. Proprio qui su wikipedia mi hanno sempre insegnato ad essere più cristallino possibile, mi sembra che tu faccia l'inverso. Se poi mi concedi un pizzico di superbia, un pizzico, vorrei ricordartti che il 90 % degli articoli sui processori li ho scritti io, con tutti gli articoli connessi, e ho avuto sempre pochissime modifiche, questo non perche' siano gia' perfetti, ci mancherebbe, ma perche' pochissimi ci lavorano. Anche questo articolo sarebbe all'interno di un mio progetto, comune a tutti gli articoli che ho trattato, che realizzerò a breve, e quindi avrò bisogno di linkare proprio l'articolo sulla "Realizzazione" da molti di questi articoli. Il nome intuitivo credo sia fondamentale. non volgio dire che quello scelto da me sia il migliore, me sarò più facilmente propenso a cambiarlo con uno più esplicativo del mio, non con uno che si confonde più facilmente con un altro. --Luca Detomi 12:05, 29 dic 2005 (CET)[rispondi]

Dopo attenta valutazione con l'utente Rosco, abbiamo convenuto di rinominare l'articolo in "Dual Core (tecniche di realizzazione)" qeusto finalmente è secondo gli standard.--Luca Detomi 14:41, 29 dic 2005 (CET)[rispondi]

Violazione di copyright[modifica wikitesto]

Ciao, Madaki! A maggio combinai un pasticcetto per una violazione di coyright (ero ancora un utente alle prime armi). Tuttavia la situazione intorno a Giuseppe Parini e il Neoclassicismo non si è risolta. Mi chiedesti di essere più preciso e ora soddisfo la richiesta. Comunque fidati: i brani sono frutto di uno stupido copia-incolla (e temo che ciò riguardi molti altri articoli di letteratura italiana). A un certo punto mi sono stancato e non ho continuato l'opera. Ma penso che il senso sia stato dato.

Ciao, e se non ci sentiamo più, Buon Anno!!! --Toobycome ti chiami? 15:29, 31 dic 2005 (CET)[rispondi]

Neoclassicismo[modifica wikitesto]

Brano da Encarta:
Movimento artistico-letterario che si sviluppò in Europa tra la seconda metà del Settecento e il primo decennio dell'Ottocento, orientando il gusto e le predilezioni culturali verso la civiltà antica, soprattutto greca, scelta come modello da emulare.
Brano da Wikipedia:
Il Neoclassicismo, in letteratura, fu un movimento artistico-letterario che si sviluppò in Europa tra la seconda metà del Settecento e il primo decennio dell'Ottocento, manifestando un orientamento del gusto e delle predilezioni culturali verso la civiltà antica, soprattutto greca, scelta come modello da emulare.
Brano da Encarta:
l'imitazione dei modelli dell'antichità corrispondeva alla volontà di recuperare non soltanto le antiche forme di bellezza, ma anche la razionalità e l'equilibrio morale che quelle forme esprimevano, partecipando in questo degli ideali tipicamente illuministici.
Brano da Wikipedia:
L'imitazione dei modelli dell'antichità corrispose alla volontà di recuperare non soltanto le antiche forme di bellezza, ma anche la razionalità e l'equilibrio morale che quelle forme esprimevano, partecipando in questo degli ideali tipicamente illuministici.
Brano da Encarta:
In ambito letterario, il neoclassicismo si tradusse nel ricorso alla mitologia e, quando il riferimento non era al passato ma al presente, all'allegoria. La lingua, modellata su quella dei classici greci e latini, risulta artefatta, lontana da quella corrente. Fuori d'Italia, e soprattutto in Francia con André Marie de Chénier, i principi neoclassici si legarono profondamente al presente e, in particolare, alle istanze rivoluzionarie
Brano da Wikipedia:
In ambito letterario, il neoclassicismo si tradusse nel ricorso alla mitologia e, se il riferimento era al presente, all'allegoria. La lingua, modellata su quella dei classici greci e latini, è artefatta, lontana da quella corrente. Fuori d'Italia, soprattutto in Francia con André de Chénier, i principi neoclassici si legarono al presente e, in particolare, alle istanze rivoluzionarie.
Brano da Encarta:
In Italia, centro del neoclassicismo fu la capitale del Regno all'epoca di Napoleone, Milano, dove lavorava Antonio Canova, celebre scultore di statue dalla bellezza astratta ed esangue, e dove venne avviata l'impresa editoriale della "Collezione dei classici italiani" (1802-1814), che raccoglieva gli autori maggiori della tradizione italiana fornendo un canone ben preciso di letterarietà. I generi letterari più frequentati sono quelli tradizionali della classicità: Vittorio Alfieri fece rivivere la tragedia, ambientando le sue storie nel mondo antico. Maggiore scrittore neoclassico italiano fu Vincenzo Monti; anche se la sua produzione non può essere ridotta semplicemente sotto questa etichetta, è significativo il fatto che probabilmente la sua opera migliore è la traduzione in endecasillabi sciolti dell'Iliade di Omero, completata nel 1810.
Brano da Wikipedia:
In Italia, centro del classicismo fu la capitale del Regno all'epoca di Napoleone, Milano, dove lavorava lo scultore Antonio Canova e dove fu avviata l'edizione della Collezione dei classici italiani (1802-1814), che raccoglieva gli autori maggiori della tradizione italiana fornendo un canone ben preciso di letterarietà. I generi letterari più coltivati furono quelli tradizionali della classicità: Vittorio Alfieri fece rivivere la tragedia, ambientando le sue storie nel mondo antico. Il maggiore scrittore neoclassico italiano fu Vincenzo Monti, che tradusse in endecasillabi sciolti l'Iliade di Omero, completata nel 1810.
Brano da Encarta:
In Italia Ugo Foscolo scrisse, oltre a un romanzo che manifestava una sensibilità preromantica come Le ultime lettere di Jacopo Ortis (1802), due odi allegoriche neoclassiche (A Luigia Pallavicini caduta da cavallo, del 1799, e All'amica risanata, del 1802) e, a conclusione della sua carriera poetica, le Grazie, poema rimasto frammentario, dedicato a tre divinità minori che secondo la mitologia classica sono al seguito di Venere. Melchiorre Cesarotti, cultore del greco, tradusse un'opera destinata ad avere fortuna presso i romantici, le Poesie di Ossian antico poeta celtico (1763), scritte dallo scozzese James Macpherson, che le spacciò per antichi testi gaelici. Nelle Prose e poesie campestri (le prime pubblicate nel 1788, le altre nel 1817), Ippolito Pindemonte celebra "piaceri eruditi e tranquilli" sullo sfondo di uno scenario campestre. Qui l'autore ricorda la tradizione pastorale che risale a Teocrito, ma invece del distacco neoclassico compare in evidenza una vena melanconica.
Brano da Wikipedia:
Sempre in Italia Ugo Foscolo scrisse, oltre a un romanzo che manifestava una sensibilità preromantica come Le ultime lettere di Jacopo Ortis (1802), due odi allegoriche neoclassiche (A Luigia Pallavicini caduta da cavallo, del 1799, e All'amica risanata, del 1802) e, a conclusione della sua carriera poetica, le Grazie, poema rimasto frammentario, dedicato a tre divinità minori che secondo la mitologia classica sono al seguito di Venere. Nelle Prose e poesie campestri (1788 e 1817), Ippolito Pindemonte celebrò "piaceri eruditi e tranquilli" sullo sfondo di uno scenario campestre.
L'autore ricorda la tradizione pastorale che risale a Teocrito, ma, invece del distacco neoclassico, compare una vena melanconica.
Brano da Encarta:
Che il neoclassicismo sfumi nel romanticismo è poi confermato da un fatto interessante: l'articolo di madame de Staël Sull'utilità delle traduzioni in Italia, destinato a scatenare nel 1816 la polemica tra classicisti e romantici, apparve sulla rivista "La Biblioteca italiana" proprio nel periodo in cui Monti era condirettore. A tradurlo fu un "classicista illuminato", Pietro Giordani.
Brano da Wikipedia:
Il neoclassicismo sfumò nel romanticismo ed è interessante il fatto che l'articolo di Madame de Staël Sull'utilità delle traduzioni in Italia, destinato a scatenare nel 1816 la polemica tra classicisti e romantici, apparve sulla rivista La Biblioteca italiana proprio nel periodo in cui Monti era condirettore. A tradurlo fu un "classicista illuminato", Pietro Giordani.

Giuseppe Parini[modifica wikitesto]

Brano da Encarta:
A dieci anni fu mandato a studiare a Milano; qui visse presso un'anziana prozia che dopo due anni morì lasciandogli una piccola rendita, a condizione che il nipote, divenuto sacerdote, dicesse ogni giorno una Messa in suo suffragio.
Brano da Wikipedia:
A dieci anni fu mandato a studiare alle scuole Arcimbolde a Milano, dove visse presso un'anziana prozia che dopo due anni morì lasciandogli una piccola rendita, a condizione che, divenuto sacerdote, dicesse ogni giorno una Messa in suo suffragio. Brano da Encarta:
Nel 1752 pubblicò la sua prima raccolta poetica, Alcune poesie di Ripano Eupilino, che gli diede una certa notorietà nella società letteraria, tanto che nel 1754 – lo stesso anno in cui, forse con poca convinzione, prendeva i voti religiosi – fu invitato a entrare nell'Accademia dei Trasformati
Brano da Wikipedia:
Nel 1752, Parini pubblicò la raccolta Alcune poesie di Ripano Eupilino (Eupili, antico nome del lago di Pusiano), che gli diedero una certa notorietà. Nel 1754, con poca convinzione, pronunciò i voti religiosi e fu ammesso all'Accademia dei Trasformati.
Brano da Encarta:
Nel 1752 pubblicò la sua prima raccolta poetica, Alcune poesie di Ripano Eupilino, che gli diede una certa notorietà nella società letteraria, tanto che nel 1754 – lo stesso anno in cui, forse con poca convinzione, prendeva i voti religiosi – fu invitato a entrare nell'Accademia dei Trasformati, prestigioso cenacolo letterario istituito dal conte Giuseppe Imbonati. Nel frattempo l'avevano raggiunto a Milano i genitori, in precarie condizioni economiche; la situazione si aggravò quando, morto il padre, dovette provvedere alla madre vecchia e sola. Diede lezioni private, fece il copista di atti giudiziari e soprattutto il precettore in case nobili, dove mise in luce la sua vivacità intellettuale. Mentre partecipava ormai a pieno titolo al clima di discussioni e di polemiche che accompagnavano l'affermarsi dell'illuminismo in Italia, compose il Dialogo sopra la nobiltà (1757), che può essere considerato un preludio alla composizione del Mattino (1763), prima parte del suo capolavoro, il poemetto satirico in endecasillabi sciolti Il Giorno.
Brano da Wikipedia:
Nel frattempo l'avevano raggiunto a Milano i genitori, in precarie condizioni economiche, e la situazione si aggravò quando, morto il padre, dovette provvedere alla madre. Parini fece il copista di atti giudiziari e il precettore in case nobili. Nel 1754, divenne precettore in casa dei duchi Serbelloni, dove poté osservare lo spettacolo dell'aristocrazia decaduta. Durante gli anni trascorsi in casa Serbelloni compose le prime odi (La vita rustica, La salubrità dell'aria, L'impostura).
Mentre partecipava ormai a pieno titolo al clima di discussioni e di polemiche che accompagnavano l'affermarsi dell'illuminismo in Italia, compose il Dialogo sopra la nobiltà (1757), che prelude, per i temi satirici e per la componente innovativa ma non rivoluzionaria, alla composizione del Mattino (1763), prima parte del suo capolavoro, il poemetto Il Giorno. Il dialogo fu composto nel 1757, per l'accademia dei Trasformati: il tono è, a volte, crudo, risentito, in linea con la tradizione didascalico-moralistica.

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Madaki,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Titolatura Narmer.png, Immagine:Titolatura Den.png, Immagine:Tachyglossus aculeatus.png] che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--Snowdog (dimmi) 15:40, 31 dic 2005 (CET)[rispondi]