Discussione:Trave

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Curiosità[modifica wikitesto]

In meccanica, la trave non è un oggetto reale, ma bensì UN MODELLO che serve per schematizzare il comportamento di QUALSIASI oggetto reale che abbia una dimensione più grande delle altre (in genere, 3 volte più grande; anche un'automobile in certe applicazioni può essere schematizzata come trave) e che è soggetto a tutte le possibili caratteristiche di sollecitazione. Si differenzia dall'ASTA che è adatta a sopportare solo sforzo normale.

Quale trave non giace orizzontalmente e si dice ancora trave? si intendono le travi oblique dei tetti? Se è così, suggerirei di dirlo esplicitamente e, magari, riportare anche se questa diversa posizione comporta conseguenze nel modo in cui la trave lavora in questa posizione. --MM (msg) 22:29, ott 10, 2005 (CEST)

La definizione di trave è più generale di quella che si da normalmente nelle abitazioni. Nella scienza delle costruzioni la trave è un preciso elemento strutturale che ha una dimensione molto più grande delle altre due (come specificato all'inizio della voce). Quindi è una trave anche un pilastro (verticale) di un grattacielo o, secondo lo studio che se ne deve fare, anche un albero di trasmissione di un'auto. Ovviamente poi non tutto può essere chiamato trave e ogni cosa ha il suo nome, ma può essere ricondotto ad una trave per essere studiato secondo la teoria che ci sta dietro. --Lukespace DimmiTutto 2:13, nov 28, 2006 (CET)