Discussione:Tebe (città moderna)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nell'articolo Tebe http://it.wikipedia.org/wiki/Tebe_(Grecia) viene segnalato "La lega riprese vita dopo la battaglia di Cheronea (447 a.C)", ma basta cliccare il link per accorgersi del fatto che la battaglia di Cheronea http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Cheronea è del 338 aC, e non c'entra nulla con quanto viene detto in quel contesto. Andrebbe corretto. Si tratta della battaglia di CORONEA. http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Coronea


Resa voce più dignitosa che aspetta qualche esperto. -- Giovanni (che vuoi dire a Ιωάννης?) 19:42, 28 nov 2006 (CET)[rispondi]

tebe : sintassi da prima media[modifica wikitesto]

sintassi da prima media


Tebe era una città molto viva e attiva commercialmente le sue genti erano molto legate al culto degli dei e si facevano facilmente condizionare dai sacerdoti dei templi a cedere ingenti somme di denaro per ingraziarsi i favori di un dio e mentre la povera gente era ridotta allo stremo e a fatiche continue per un pezzo di pane i sacerdoti si ingrassavano e molto spesso capitava che congiurassero contro il re per impadronirsi delle sue ricchezze. L'istruzione era molto curata ma solo le famiglie più agiate potevano mandare i figli a scuola, raramente i bambini poveri venivano ammessi. i ragazzi scrivevano su di una tavoletta e i maestri erano molto severi infatti se uno scolaro non era diligente gli infliggevano punizioni corporali molto forti. Per esempio se un alunno parlava durante la lezione il maestro lo prendeva e fatto mettere in ginocchio e toltogli il panno annodato intorno alla vita la bacchettava sulle natiche davanti a tutti e se il bambino piangeva lo ripeteva ogni giorno per un tempo dal maestro stabilito. Il maestro lo faceva inginocchiare lo denudava e lo sculacciava brutalmente oppure lo frustava sulle schiena.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Tebe_%28Grecia%29"

QUESTO DISCORSO INIZIA IMPROVVISAMENTE NELLA VOCE E SEMBRA ESTRATTO DA UN TEMA DI STORIA DI UN INFANTE. Johnny

la pronuncia traslitterata del greco che criteri ha? in greco attico antico o nella koinè si dovrebbe leggere thebai in greco moderno thive. avete fatto un mix o nel dialetto di tebe si pronuncia così?



Bah, ma è davvero il caso di mettere informazioni tanto dettagliate su un'argomento tanto insignificante come le modalità di punizione corporale in voga nella Tebe antica? Sopratutto considerando la sintassi e la mancanza di fonti.

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:56, 25 mag 2021 (CEST)[rispondi]