Discussione:Sovrapprenotazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (gennaio 2017).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2017

... o anche per casi in cui il passeggero si presenti al gate con una prenotazione che però non sia stata confermata (tecnicamente go-show).

      • ERRATO*** Una prenotazione non confermata è una prenotazione in lista d'attesa (waiting list), mentre go-show tecnicamente non è una prenotazione, ma una persona che si presenta in aeroporto sperando di trovare posti liberi, o una persona che si presenta in aeroporto con un biglietto per quella tratta, ma senza alcun tipo di prenotazione.


... Il passeggero che prenota viene informato della situazione di sovraprenotazione per cui accetta di essere inserito in coda in attesa di posti che si rendano liberi per annullamenti o cambi.

      • ERRATO*** I vettori NON informano MAI nessuno della situazione di overbooking, questa si scopre sempre all'arrivo in aeroporto.

Le compagnie applicano le proprie normative interne per le tariffe da applicare e per i rimborsi in caso di mancato imbarco per sovraprenotazione.

      • NON ESATTO*** I vettori comunitari (Unione Europea) DEVONO applicare la normativa della Carta dei Diritti del Passeggero.

... Con la nascita delle compagnie aeree a basso costo le normative interne sono spesso cambiate anche a sfavore del passeggero soprattutto nel caso in cui la prenotazione venga eseguita senza assegnare il numero dei posti per cui l'overbooking avviene a volte a totale rischio del passeggero.

      • DECISAMENTE ERRATO*** Nessuna prenotazione, di nessun vettore, assegna mai il numero dei posti. La pre-assegnazione di un posto specifico può essere effettuata, su buona parte dei vettori, solo dopo aver prenotato un posto sulla rotta desiderata. Buona parte dei vettori low-cost non assegna mail il posto specifico, nemmeno in fase di check-in, infatti i loro aeromobili sono free seating (arrivi a bordo e ti siedi dove vuoi), tuttavia buona parte di questi vettori non pratica l'overbooking, MAI. L'overbooking non avviene mai a totale rischio del passeggero.

... Come detto, può presentarsi ad esempio un caso di go-show per cui un passeggero che abbia prenotato un volo ma che non abbia confermato la prenotazione o non abbia pagato può presentarsi all'imbarco ma venire rifiutato.

      • QUESTO E' COMPLETAMENTE ERRATO, IMPOSSIBILE DA CORREGGERE***

... In genere, la procedura di overbooking non è perseguibile penalmente anche perché il passeggero viene informato della prenotazione emessa in overbooking.

      • ERRORE*** Il passeggero non viene MAI informato dell'overbooking

... (non tanto per i no-show in quanto in questo caso il biglietto comunque non viene rimborsato)

      • ERRORE*** Un biglietto a tariffa piena, nella maggior parte dei casi, può essere utilizzato su un volo successivo anche in caso di no-show, e può essere anche rimborsato al 100%

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Sovraprenotazione. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:22, 21 giu 2019 (CEST)[rispondi]