Discussione:Salsa (danza)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per tutti color che non ritengano che Maximo Rea - Effecto Latino non debba essere mensionato tra i divulgatori della SALSA HIP HOP possono guardare su ITALIA 1 nella trasmissione TALENT1 i sui spettacoli - i video dei suoi spettacoli a SAN FRANCISCO - BERLINO - ZURIGO - PARIGI .. ecc Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 88.86.160.194 (discussioni · contributi) 9 dic 2008, 10:48 (CET).

Chiarimenti[modifica wikitesto]

"Un'ulteriore evoluzione è ballare sul break, tipico dello stile newyorkese ma ormai utilizzato anche nella portoricana perché più semplice da eseguire" eeehhh? cioè ballare sul 2 è più facile? mi sa che chi ha scritto questa voce non balla salsa... :-)

Poi, una cosa è a mio modo di vedere poco chiara:

prima viene detto che il break on two tipico della NY style è un metodo di insegnamento di Eddie Torres, giusto? insomma, è una portoricana ballata sul 2, giusto? poi però viene detto che la Los Angeles si balla "sull'uno" tempo tipico della salsa cubana, quindi mantiene il tempo cubano ma rispettando la linea di ballo tipica della salsa portoricana

Ma tirando le fila, a Portorico ballano sull'1 o sul 2? non si capisce! Marco Meloni (msg) 12:43, 16 lug 2009 (CEST)[rispondi]

"possono guardare su ITALIA 1 nella trasmissione TALENT1 i sui spettacoli - i video dei suoi spettacoli a SAN FRANCISCO - BERLINO - ZURIGO - PARIGI"

a bhè se ci sono i video su TALENT 1 dove tutti possono caricare i propri video,allora sì,si poteva citare anche youtube. dove persino mia nonna ha caricato un video in cui balla la pizzica...!?bha vabbè!! ps:la storia dei congressi...se ne potrebbero dire tante sugli spettacoli che vengono proposti...dico solo che non basta qualche video o aver partecipato a questo o quell'evento...è la gente che riconosce il precursore di uno stile,il ballerino e la sua bravura...Vedi Eddie Torres. Un Bagno di umiltà farebbe bene a chi scrive certe cose...la gente non è mica stupidaQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da !L C R! (discussioni · contributi) 4 set 2009, 10:11 (CEST).

la sezione RITMO è da riscrivere[modifica wikitesto]

Vi rendete conto che la sezione RITMO è incomprensibile? "ballare sull'uno o sul due" maddechè?? "break" poi che significa? QUESTA E' UN ENCICLOPEDIA BISOGNA ESSERE CHIARI, non parlare un linguaggio da adepti!

Personalmente essendo musicista ho letto con attenzione questa sezione proprio cercando di cogliere qualcosa, e devo dire che già i riferimenti alla teoria musicale sono del tutto sballati: la "quartina musicale" che è??? se l'è inventata l'autore! o forse è un concetto che usano i ballerini ma in musica non esiste "la quartina musicale". Per non parlare del termine BATTUTA che, mi sembra ovvio, in musica ha tutt'altro significato di quello che viene dato per scontato qui. Per non parlare dell'accenno ad accenti deboli e forti: 1 e 2 sarebbero entrambi forti?? mi permetto di dubitare, ma allora cosa sono questi "1" e "2" ? beat da un quarto? cioè cosa stiamo contando, i quattro quarti di una battuta (ah forse era questa la "quartina"???) o i cinque accenti di un pattern di clave? Non si capisce niente!!!!!!

Comunque apparte questo, anche si fosse capito a quali elementi del ritmo faceva riferimento l'autore, comunque non si capisce quali elementi del ballo vi sono collegati ballare su un certo accento che significa?? bisogna spiegare COSA succede su quell'accento! o è solo l'accento su cui si inizia il movimento da fermi??? --87.20.238.167 (msg) 19:04, 15 nov 2009 (CET)[rispondi]

la wikipedia inglese parla di "beat", quindi in rifeiremnto ai 4/4 di una battuta, altrimenti detta misura. spiegherei così:

Accento metrico. Il carattere ritmico fondamentale della misura è costituito dalla successione di 2, 3 o 4 accenti. Tali accenti, forti o deboli, sono detti accenti metrici primari e hanno la funzione di far sentire la misura, il tempo e le sue suddivisioni. Al primo tempo di ogni battuta compete sempre un accento forte. Gli accenti sugli altri tempi sono deboli: Nelle battute binarie si succedono un accento forte e uno debole. Nelle battute ternarie si succedono un accento forte e due deboli. Nelle battute quaternarie si succedono un accento forte e tre deboli. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.89.15.211 (discussioni · contributi) 24 gen 2013, 17:42 (CET).

Storia della Salsa portoricana[modifica wikitesto]

Segnalo questo post in cui si raccontano gli inizi della salsa portoricana in Italia. --β16 - (talk) 03:07, 24 apr 2016 (CEST)[rispondi]