Discussione:Roger Sperry

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Premi Nobel
Biografie
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2008

traduzione approssimativa.[modifica wikitesto]

La traduzione della citazione di Sperry dall’originale in inglese è stata fatta un po’ "a orecchio". Nel testo originale (che si trova nella stessa voce di Wikipedia in inglese) c'è un soggetto (each hemisphere) che è stato omesso. Inoltre la parola “right” in questo caso non vuol dire “a destra” ma fa parte dell’espressione “in its own right” che vuol dire “di per sé, da sé, di proprio diritto”. Each hemisphere is indeed a conscious system in its own right, perceiving, thinking, remembering, reasoning, willing, and emoting, all at a characteristically human level, and . . . both the left and the right hemisphere may be conscious simultaneously in different, even in mutually conflicting, mental experiences that run along in parallel. Ecco, di seguito, il significato del testo. Ogni emisfero è davvero di per sé (in its own right) un sistema cosciente che percepisce, pensa, ricorda, ragiona, vuole e si emoziona e tutto ciò ad un livello tipicamente umano . . . entrambi gli emisferi, destro e sinistro, possono essere coscienti contemporaneamente in esperienze mentali differenti, perfino reciprocamente contrastanti, che si svolgono in parallelo. --Celtanus (msg) 00:01, 23 nov 2008 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Roger Sperry. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:29, 23 gen 2018 (CET)[rispondi]