Discussione:Rocksteady

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Popular music
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Ciao a tutti. Ho modificato la "presunta" data di nascita del genere da 1967 a 1966 seguendo come linea l'articolo "verificato" della Wikipedia inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Rocksteady. Inoltre, non sembra troppo "colloquiale" per un'enciclopedia la descrizione sulla nascita del genere? Proverò a tradurla dall'inglese, dove è descritta in maniera più accurata. (Brizz (msg) 14:47, 1 nov 2008 (CET))[rispondi]

Troppo colloquiale non mi sembra, anche perchè ci sono poche frasi...se hai delle notizie verificate, cerca di inserire delle note (vedi Aiuto:Note) con link a siti web o le pagine dei libri che danno l'informazione...grazie per il contributo e buon lavoro su wikipedia...--FENIXdeiBB (msg) 16:22, 1 nov 2008 (CET)[rispondi]

Si dovrebbe aggiungere il fatto che il rocksteady si era gia distinto dallo ska PRIMA che fosse nato il nome, da ricordare il brano Train from skaville. Un'altro fatto molto importante fu la sempre piu grande importanza del basso elettrico che diventò lo strumento leader dei gruppetti che registravano in Giamaica: un grande innovatore fu Lloyd Brevett, un membro originario degli Skatalites, che riscrevette da cima a fondo gli arrangiamenti, insieme a rallentare il ritmo. Invece di seguire la batteria Brevett iniziò a marcare il ritmo con il basso, facendo qualcosa di piu preciso e creando delle pause dove potevano inserirsi altri strumenti.

Il nome rocksteady era un ballo da come si deduce anche dalla copertina dell'album degli Ethiopians "engine 54: let's ska and rock steady", oppure dal pezzo del 66 di alton ellis "rock steady" dove nel testo si capisce che sta parlando di un vero e proprio ballo. Bunny Lee dice che fu un certo Busby, durante la Midnight Hour (un'oretta di lenti blues e SOUL voluti fortemente dal pubblico che necessitavano di un'oretta per i LENTI) che inventò questo nuovo passo e che è stato lui a chiamarlo rocksteady. Bunny Lee afferma che sia stato il '64 o forse anche il '63, e da quel ballo il nome ha attecchito in molti titoli di canzoni, che però non erano ancora rocksteady, ma al massimo uno ska piu lento. Come ho detto prima, nel 63-64 arrivò una grossa ondata soul dagli States e questo è stato fondamentale per la nascita del vero genere rocksteady, visto che molti cantanti giamaicani dell'epoca attratti da questa soul music iniziarono a cantare in quello stile (pure bob marley e i wailers, derrick morgan ,dobby dobsone e altri, e alla gente piaceva). Due "prime" canzoni con un riconoscibile cambio di beat furono Sound and pressure di Hopeton Lewis e Take your time to make it easy, entrambe registrate per il sound system Merrytone. Altro motivo della nascita del rocksteady e di un bisogno di calma furno i rudeboy (alton ellis dancehall crashers), cmq i primi due pezzi di manuale rocksteady, sempre secondo Llody Bradley l'autore del libro furono Valley Prince e African Beat di Don Drummond, purtroppo il trombonista è morto prima che il termine rocksteady fu coniato. Altri pezzi di rocksteady genuino nati prima del termine stesso furono You Done me wrong degli Slickers e No Good Rudie di Justin Hinds and the Dominoes. Ad un vero stile rocksteady, ci arrivò Lynn Taitt, anche lui ex skatalites, che sperimentò una diversa maniera di suonare la chitarra. Quindi, i due veri pionieri del cambio di stile dallo ska al rocksteady secondo questo libro furono Lloyd Brevett e Lynn Taitt due musicisti degli Skatalites. Questo insieme allo stile soul nel cantato sempre piu influente, fecero nascere il rocksteady. fonte Bass Culture, Lloyd Bradley, Shake edizioni, ISBN 8888865683 --Ive (msg) 16:13, 18 feb 2009 (CET)[rispondi]

Ive queste informazioni sono molto interessanti, però per correttezza mi servirebbe il numero della pagina nel quale è contenuta una certa informazione. So che è un lavoro un po' lungo ma immagino che queste informazioni siano concentrate tutte in una parte del libro trattanto di un argomento in particolare. Per il resto ho composto la fonte < ref name="Bass culture">Lloyd Bradley. Bass culture. Filosofia, storia e protagonisti della reggae music. Shake, ISBN 8888865683.</ref >.

Ti faccio un esempio delle pagine che mi servirebbero per scrivere le informazioni: (nel caso rispondi scrivendo il n° della pagina a fianco del numero della frase che ho elencato)

  1. il rocksteady si era gia distinto dallo ska PRIMA che fosse nato il nome, da ricordare il brano Train from skaville.
  2. un grande innovatore fu Lloyd Brevett, un membro originario degli Skatalites, che riscrevette da cima a fondo gli arrangiamenti, insieme a rallentare il ritmo. Invece di seguire la batteria Brevett iniziò a marcare il ritmo con il basso, facendo qualcosa di piu preciso e creando delle pause dove potevano inserirsi altri strumenti.
  3. Il nome rocksteady era un ballo da come si deduce anche dalla copertina dell'album degli Ethiopians "engine 54: let's ska and rock steady".
  4. Bunny Lee dice che fu un certo Busby, durante la Midnight Hour (un'oretta di lenti blues e SOUL voluti fortemente dal pubblico che necessitavano di un'oretta per i LENTI) che inventò questo nuovo passo e che è stato lui a chiamarlo rocksteady.
  5. Come ho detto prima, nel 63-64 arrivò una grossa ondata soul dagli States e questo è stato fondamentale per la nascita del vero genere rocksteady, visto che molti cantanti giamaicani dell'epoca attratti da questa soul music iniziarono a cantare in quello stile (pure bob marley e i wailers, derrick morgan ,dobby dobsone e altri, e alla gente piaceva).
  6. Due "prime" canzoni con un riconoscibile cambio di beat furono Sound and pressure di Hopeton Lewis e Take your time to make it easy, entrambe registrate per il sound system Merrytone.
  7. i primi due pezzi di manuale rocksteady, sempre secondo Llody Bradley l'autore del libro furono Valley Prince e African Beat di Don Drummond.
  8. Altri pezzi di rocksteady genuino nati prima del termine stesso furono You Done me wrong degli Slickers e No Good Rudie di Justin Hinds and the Dominoes.
  9. Ad un vero stile rocksteady, ci arrivò Lynn Taitt, anche lui ex skatalites, che sperimentò una diversa maniera di suonare la chitarra.

Ti chiedo anche se le frasi che hai scritto sono state solo ricopiate o se hai mantenuto solo il senso. Grazie.--Lollus (msg) 21:07, 27 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Rocksteady. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:31, 23 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Rocksteady. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:20, 17 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Rocksteady. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:49, 4 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Rocksteady. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:35, 19 giu 2019 (CEST)[rispondi]