Discussione:Punk metal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Popular music
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)

Ho rinominato l'articolo "punk metal" invece che "crossover thrash" come era in origine, anche perchè le fonti principali provengono da allmusic.com (anzi l'unica fonte dove vengono spiegate le caratteristiche del genere) dove il questo viene appunto denominato come "punk metal". Le altre fonti utilizzate non affermano inoltre che il termine "crossover thrash" sia più corretto e/o più utilizzato, ne tantomeno utilizzato l'esperessione "crossover thrash", ho pertanto ripristinato il vecchio titolo in quanto la manovra, che era stata adottata da D.N.R., avrebbe potuto essere frutto di una sua preferenza personale.--Lollus (msg) 13:48, 12 apr 2008 (CEST)[rispondi]


Innanzitutto non è stata mia opinione dire chi è più diffuso dei due. A parte All Music, Punk metal viene usato più per definire un gruppo che suona, appunto, punk con il metal in maniera generica. Crossover thrash è più diffuso ma di poco, anche il critico Chad Bowar usa sempre il termine crossover thrash, quindi non dire che io vado per opinioni personali. Per dimostrarti che non sto facendo il musicologo ti riporto una frase tratta da un articolo di Metal Hammer edizione Millennium del 1999 a cura di Enrico De Paola:
Laddove le influenze punk/hardcore rivestono un ruolo ancora molto importante, si suole parlare di crossover e di thrashcore (in questo caso sono gli elementi thrash che tendono a prevalere su quelli hardcore). Fra gli esponenti di quest'ultima frangia spiccano i primi Suicidal Tendencies, i D.R.I., i S.O.D., i M.O.D. e i Mucky Pup.
Qui punk metal non viene nominato. Eutk non parla nemmeno di questo e definisce "speak english or die" dei SOD solamente thrash metal con influenze hardcore [1], lo stesso Scaruffi[2]. A parte questo, se proprio vogliamo dire le cose come stanno e se ogni tanto abbiamo voglia di rispettare i criteri, questo indurrebbe la voce alla cancellazione, essendo un etichetta sostenuta in piccola parte, dati gli scarsi riscontri sul Web e sulle bibliografie di booksgoogle.it . E di ricerche originali ce ne sono anche troppe nel progetto metal, si dovrebbe fare una bella perlustrazione ma vedo che c'è troppa indifferenza. --D.N.R. (msg) 15:39, 12 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Questo articolo non è assolutamente una ricerca originale, ma è anzi sostenuto da fonti. Siccome l'unico articolo che definisce il genere nelle sue caratteristiche lo chiama "punk metal", ritengo che sia il titolo più adatto. Tra le altre fonti che hai utilizzato, due di fatto non parlano dell'esistenza del genere visto che lo chiamano "thrash con influenze hardcore" o similmente, quindi non sarebbero neanche valide riguardo all'articolo.

Anche io potrei tirarti fuori altre fonti che parlano invece di "Punk metal", come ad esempio il myspace ufficiale dei DRI. Nell'articolo di Scaruffi definiscono l'album "Crossover" (il nome dell'album, non del genere), come "Punk/Metal". Questo articolo su theorion.com definisce i DRI come una "punk metal" band. Quindi non venirmi a dire che è un'etichetta sostenuto da una piccola parte, come non venirmi a dire che non è utilizzata. E in ogni caso, visto che esistono altrettante fonti che utilizzano il termine punk metal, come di crossover thrash, non vedo perchè debba essere più valido uno dell'altro.--Lollus (msg) 13:50, 13 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Quella di Scaruffi, sebbene ambigua dato quel punk/metal che ha il trattino che li potrebbe definire come generi separati, potrebbe anche andare ma le altre no. Allora il myspace è da scartare (sempre secondo le regole che non ammettono questi siti) così come questo sito theorion che non sembra essere tenuto da esperti (avrò perso il conto di quanti miliardi di volte ti è stato detto che quelle sono fonti non autorevoli, tempo sprecato!). Io ti ho fatto vedere quelle fatte da Chad Bowar (leggi la sua biografia e vedrai che non è un fesso qualsiasi) e da Enrico De Paola che lavora per Metal Hammer (purtroppo non la posso caricare sul sito). Ne hai altre, possibilmente attendibili? --D.N.R. (msg) 15:41, 13 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Vabbè lasciamo tutto com'è non mi va di riprendere dibattiti! --D.N.R. (msg) 17:13, 13 apr 2008 (CEST)[rispondi]



Volevo intromettermi: tenete presente che, punk metal, è appunto un termine generico utilizzato per descrivere un tipo di musica ibrida tra punk rock ed heavy metal. In questo caso, non esiste un unico genere, bensì c'è il thrash metal (che è una fusione tra hardcore punk e heavy metal), lo sludge metal (doom + stoner + hardcore), il deathgrind (death + grindcore), il deathcore, il metalcore e lo swedecore. Se intendete un genere nato dalla fusione tra thrash e hardcore, allora quello è il crossover (o trashcore), perchè - ripeto - punk metal è più utilizzato (anche dallo stesso AllMusic) per indicare band che uniscono il punk con il metal in maniera generica.

87.13.222.230 11:04, 2 mag 2008

Parole sante, caro anonimo! -- Generale Lee 17:06, 10 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Non è esatto. Il punk metal viene generalmente indicato come sinonimo di quella particolare corrente musicale detta anche "crossover thrash". Allmusic lo conferma, ed infatti nella definizione del genere, parla appunto di questo. Poi lo usa anche in modo improprio per definire anche i gruppi metalcore ad esempio, ma nella vera e propria pagina del genere, parla del crossover thrash. Nessun altro ha mai specificato che il punk metal viene usato come termine generico di congiunzione tra heavy metal e hardcore punk, quindi ciò non può essere usato come fonte. Inoltre, nonostane non possa essere usato come fonte, anche la en.wiki per punk metal intende crossover thrash. Tra l'altro potrei benissimo dire che il fatto che come dici tu "thrash metal, lo sludge metal, il deathgrind, il deathcore, il metalcore" siano forme di punk metal, sia puramente una tua interpretazione, visto che non esistono fonti che lo confermano, almeno in mainera esplicita.--Lollus (msg) 17:04, 30 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Ma non sarebbe meglio...[modifica wikitesto]

...separare il punk metal dal crossover thrash? Cioè il termine in se, punk metal indica un'unione generica tra punk rock ed heavy metal, e non sono pochi i generi che presentano questa peculiarità. In questa voce, però, sembra, si sia stia parlando del crossover che del punk metal in genere, e sulle altre wiki non è così. Non sarebbe meglio fare una correzione?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.41.203.219 (discussioni · contributi).

leggi Aiuto:Interwiki, grazie, non puoi inserirli qui come sono--Shivanarayana (msg) 20:47, 23 gen 2011 (CET)[rispondi]
Dunque se ho capito bene vorresti separare punk metal da crossover thrash, probabilmente per lasciare punk metal come voce-contenitore di tutti i generi d'incrocio (ovvero crossover, metalcore, eventualmente crust e grind)? Hai delle fonti a proposito che non siano altre voci di altre Wikipedia? --KS«...» 20:29, 24 gen 2011 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Punk metal. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:50, 21 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Punk metal. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:41, 3 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Punk metal. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:34, 2 mag 2019 (CEST)[rispondi]