Discussione:Nieuport 11

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (marzo 2009).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2009

--Leo P. (msg) 22:59, 18 mar 2009 (CET)[rispondi]

Un aiutino ?[modifica wikitesto]

Sto completando la Utente:Ligabo/Nieuport XI "Bebè"voce relativa al Nieuport N 11 C1 "Bébé" dove parlo anche del precedente "N 10" e del successivo "N 17". Vorrei conoscere l'augusto parere degli "aerofili" circa la correttezza del titolo voce:

  • Nieuport N 11 C1 "Bébé"
  • Nieuport XI C1 "Bébé"
  • Nieuport "Bébé".

Io, da 'gnorante, propenderei per l'ultima. --ligabo 10:55, 20 dic 2006 (CET)[rispondi]

Ordunque, io fin'ora i wikilink a quel velivolo li ho titolati Nieuport Type 11, in genere perchè per gli aerei dei primi del novecento, più che la sigla della ditta, che in questo caso sarebbe N, si usava, per aerei francesi e britannici, il Type. Quindi niente N e di questo sono ragionevolmente sicuro. Ovviamente nella voce si possono tranquillamente citare i modelli precedenti e successivi, eventualmente con template.
Per quanto riguarda il numero, meglio numero arabo, in quanto il numero romano, potrebbe riferirsi a qualcuno dei primi prototipi della Nieuport. E di questo sono abbastanza sicuro.
Per quanto riguarda il C.1, se non sbaglio si riferisce ad una specifica versione, che anche se è la principale va omesso nel titolo. E di uqesto forse dovrei controllare.
Per quanto riguarda il Bébé. Bébé sarebbe un soprannome non ufficiale, e di solito i nomi nei titoli li mettiamo solo quando sono ufficiali. Comunque secondo me si possono fare alcune eccezzioni, per gli aerei della prima guerra mondiale, in cui i soprannomi divennero molto noti. Esempio, il Vickers F.B.5 Gunbus. Ergo io opterei per Nieuport Type 11 o Nieuport Type 11 Bébé, ma eviterei soluzioni alla francese come fr:Nieuport 11 « Bébé ». Le virgolette conviene metterle nella citazione iniziale.
PS ho dato uno sguardo alla voce nella sandbox, credo che il motore sia di tipo rotativo e non stellare. --Il palazzo ^Posta Aerea^ 11:41, 20 dic 2006 (CET)[rispondi]
PPS una volta arrivato anche il Type 11, penso che dovremmo uniformare i paragrafi sui primi aerei da caccia


Bene, le istruzioni sono state osservate.--ligabo 16:47, 20 dic 2006 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Nieuport 11. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:23, 15 nov 2019 (CET)[rispondi]