Discussione:Mura di Firenze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il link della "porta Santa Maria" si riferisce alla porta nella città di Lucca.


A parte il monitoraggio, a me risulta che durante l'assedio del 1529-1530 le mura ressero egregiamente contro le artiglierie di Carlo V, e la città fu presa per sfinimento e tradimento.

Prima di modificare la voce, qualcuno vuole confutare?

Saluti

Cecco13 01:46, 12 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Il paragrafo è un po' ambiguo effettivamente... prova a modificarlo --SailKon le mani tra i capelli. 08:10, 12 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:35, 12 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Errore nel paragrafo della cinta muraria del 1172-1175[modifica wikitesto]

Buonasera, sto studiando questo argomento da un po' di tempo e sulla pagina ho trovato informazioni che credo inesatte (sempre che abbia capito bene!). Nel paragrafo "La prima cerchia comunale e l'aggiunta duecentesca" del 1172-1175 innanzitutto si parla dell'inclusione all'interno delle mura di diversi borghi quali: borgo pinti, borgo Ognissanti, borgo san iacopo e borgo san Frediano. Il problema riscontrato è che, stando al perimetro delle mura e dalle posizioni delle varie porte riportate sulla pagina stessa, tre di questi quattro borghi NON vennero inclusi all'interno della prima cerchia comunale. Nello specifico Borgo Pinti (a nord) era escluso (in quando la cinta finiva all'altezza dell'arco di San Pierino), Borgo Ognissanti era escluso in quanto oltre via dei fossi e in ultimo borgo san Frediano che era oltre via dei serragli. Tutti e 3 questi borghi verranno inclusi solamente con la 2a cerchia comunale, ovvero l'ultima e più esterna. Solo borgo san iacopo verrà incluso in quella che sarà l'aggiunta duecentesca della prima cerchia comunale.

Oltre a questo ho una domanda, la postierla degli Albertinelli e la porta di San Pierino NON corrispondono (giusto?) la postierla era un'apertura nei pressi della porta da quello che so, non una vera e propria porta. Si sa dove fosse situata questa postierla?.

Altro punto: la porta di Balla (alla fine di via dei servi) era chiamata anche porta de' Visdomini (questa informazione è presente anche sulla pagina di wikipedia Porta di Balla e su una ricerca storica che credo attendibile https://www.storiadifirenze.org/pdf_ex_eprints/125-Diana.pdf ne parla in fondo a pagina 9).

Ultimo punto: le posizioni delle foto dei percorsi delle mura non sono coerenti con i vari paragrafi delle cerchie murarie.

Detto questo, ho preferito confrontarmi con voi piuttosto che modificare la pagina direttamente. Spero di aver contribuito al miglioramento della pagina e spero di risolvere anche dei dubbi che ho io stesso sul percorso della prima cerchia comunale dato che in (pochissime) cartine è data più estesa a nord includendo anche borgo pinti (secondo me erroneamente). Grazie a chi mi risponderà. --Francesco5733 (msg) 22:54, 23 apr 2024 (CEST)[rispondi]