Discussione:Missione economica italiana in Giappone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 25 febbraio 2012 la voce Missione economica italiana in Giappone è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a decisione consensuale.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Se si svolse non solo in Giappone ma anche in Manciuria, forse il titolo andrebbe cambiato MM (msg) 22:58, 2 giu 2011 (CEST)[rispondi]


Trattandosi di un primo abbozzo, che verrà arricchito appena possibile, capisco che per ora non appaia come un argomento di un certo spessore e quindi sprovvisto dei requisiti di "enciclopedicità". Inoltre non credo sia possibile inserire questi dati altrove: come potrà vedere Lei stessa, non esiste una pagina riguardante le relazioni intercorse tra Italia e Giappone. Né un approfondimento del genere potrebbe avere uno spazio che vada al di là di un accenno sulla pagina riguardante la storia nazionale giapponese! Sarebbe come citare il dannunziano volo su Vienna nella pagina che tratta della Grande guerra a livello internazionale (e guai se Wikipedia non riportasse una voce ad hoc sull'avvenimento)! O citare le gesta di un Caduto decorato di Medaglia d'Oro sulla pagina di un intero conflitto... E' una questione di misure e di proporzioni. E limitarne la trattazione a una mezza frase mi pare un peccato, poiché questa missione è stata la base su cui si svilupparono i rapporti tra Italia e Giappone prima della seconda guerra mondiale e di cui non esiste alcuna documentazione né pubblicazione in Italia. Quindi ritengo utile offrire un minimo di aiuto agli storici di quel periodo.

Giusta l'osservazione da Lei espressa qui sopra, ma il Manchukuo era di fatto una colonia giapponese e infatti le trattative e gli accordi commerciali si svolsero esclusivamente con autorità civili e militari nipponiche. Gli incontri con le autorità mancesi si limitarono all'udienza concessa dall' "ultimo Imperatore" Pu Yi. Infine, la soluzione adottata per il titolo può andar bene anche per una questione di sintesi.

Cordiali saluti.

J.