Discussione:Mimmo Lucà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Mimmo Lucà. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:56, 26 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Modifiche biografia e incarichi legislativi[modifica wikitesto]

Vorrei integrare e modificare la biografia sostituendola con il testo che segue. Ovviamente tale testo contiene parti già pubblicate nella precedente biografia e tiene conto di tutto quello che la precedente biografia dice integrandola con altre informazioni.

Si è laureato in scienze politiche; dopodiché é stato funzionario della regione Piemonte, dove si è occupato di sanità e assistenza. Ha fondato il Tribunale per i diritti del malato a Torino e ne é stato coordinatore fino al 1987. É stato dirigente delle Acli: ne é stato Vice Presidente nazionale e responsabile del Patronato.

Diventa deputato, per la prima volta, nel 1994, in rappresentanza del PDS ed é rieletto per altre quattro volte consecutive. É sempre stato eletto nella provincia di Torino. Ha partecipato alla fondazione dell'Ulivo di Romano Prodi. É stato membro della Direzione nazionale e della Segreteria dei Democratici di Sinistra, oltre che coordinatore nazionale del movimento dei Cristiano Sociali. Ha partecipato alla fondazione del Partito Democratico di cui é stato membro della Direzione e del Coordinamento politico.

Attualmente é Presidente del Consorzio Intercomunale di Servizi (Cidis), tra i Comuni di Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino e Volvera.

Ho rimosso i due capoversi finali per i seguenti motivi: Lucà è stato interrogato due volte dal procuratore Caselli come persona informata dei fatti ma non è stato coinvolto negli aspetti giudiziari della vicenda e neppure indagato. In quel frangente la stampa (gli articoli citati de il fatto e di Repubblica) ha innescato la solita macchina del fango senza poi successivamente curarsi di rettificare e di dare conto dell'evoluzione della vicenda. Gli articoli citati tra l'altro sono quelli che danno la notizia delle intercettazioni telefoniche e quindi non danno conto obiettivamente si come si è evoluta e conclusa la vicenda.

Mi sembra quindi più corretto rimuovere l'intera notizia visto che non c'è nessuna notizia ma, nel caso si obiettasse propongo di correggere i due capoversi finali con il testo che segue e rimuovere gli articoli de il fatto e di repubblica.

Lucá é stato intercettato nel 2011 durante due telefonate con l'imprenditore Salvatore De Masi, risultato in seguito esponente della 'Ndrangheta, durante le quali, ignorando la vera natura dell'interlocutore, ha chiesto sostegno a favore di Piero Fassino per le elezioni primarie del partito democratico volte a scegliere il candidato sindaco di Torino. Lucá, interrogato due volte dal Procuratore Giancarlo Caselli come persona informata dei fatti, non è stato coinvolto negli aspetti giudiziari della vicenda e neppure indagato.

Vorrei inoltre aggiungere nella parte Incarichi legislativi il seguente testo che da conto di un incarico non menzionato:

Nella XVI Legislatura fa parte della Commissione per le Politiche dell'Unione Europea ed é Segretario dell'Ufficio di Presidenza.

Attendo notizie e commenti sulle mie proposte. In assenza di queste tra una settimana vorrei pubblicare il testo che ho proposto. grazie --Mostrogobbo (msg) 11:41, 22 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Passata una settimana ho modificato come proposto. --Mostrogobbo (msg) 12:26, 29 ott 2019 (CET)[rispondi]