Discussione:Mario Maria Jacopetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 4 aprile 2018 la voce Mario Maria Jacopetti è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a decisione consensuale.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Proposta di cancellazione[modifica wikitesto]

A base della proposta di cancellazione leggo:

  1. Pagina priva di fonti consultabili.
  2. [Il soggetto è un] professionista che non pare avere avuto spunti rilevanti.
  3. Incarichi accademici e in varie commissioni non paiono essere forieri di enciclopedicità.

Rispondo:

  1. Al momento la voce è provvista di una sezione "Bibliografia" e "Collegamenti esterni".
  2. Il soggetto è stato uno dei massimi esperti italiani sulla corrosione del suo tempo, come dimostrato da incarichi accademici (fra cui alcune commissioni di studio internazionali) e professionali (consulenze per la realizzazione di progetti). Non è neppure un caso che l'Enciclopedia Treccani, dovendo affidare ad un esperto la stesura della voce Elettrochimica, si sia affidata proprio a Mario Maria Jacopetti.
  3. L'attività scientifica, accademica e professionale di Mario Maria Jacopetti è intimamente connessa con (e non secondaria rispetto a) quella di altri personaggi eminenti del suo tempo quali Francesco Giordani, Alfonso Maria Liquori, attualmente meritevoli di avere una propria voce enciclopedica all'interno di Wikipedia.

Aggiungo infine:

  • ) attualmente esiste un premio in suo onore, destinato a laureati in ingegneria industriale e chimica, erogato ininterrottamente dall'anno della sua morte ad oggi: quasi un centinaio di giovani professionisti e accademici possono vantare nel proprio curriculum di avere ricevuto il premio "Mario Maria Jacopetti". Reputo legittimo che essi possano leggere su Wikipedia, a distanza di mezzo secolo dalla scomparsa, i fatti salienti sulla vita e sull'attività professionale della persona in memoria della quale hanno ricevuto il premio.

--A.rasulo (msg) 15:59, 20 mar 2018 (CET)[rispondi]