Discussione:Luigi Bommarito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il titolo metropolita indica, nella chiesa cristiana ortodossa, colui che é a capo di una particolare regione.

Nella chiesa cattolica indica esclusivamente gli arcivescovi a capo di una arcidiocesi metropolitana; come segno distintivo essi portano il pallio, imposto dal Santo Padre, durante le Messe che celebrano per lo più in cattedrale.

Quindi quando si dice che un dato personaggio é un arcivescovo cattolico non serve a priori precisare che é a capo di una diocesi metropolitana (questo vuol dire metropolita, che é dunque un titolo della DIOCESI, e non del vescovo), come si può vedere in diversi casi nelle pagine della Categoria:Vescovi cattolici italiani.

Per non fare confusione, quando un arcivescovo é a capo di una arcidiocesi non metropolitana, si precisa "ARCIVESCOVO NON METROPOLITA", e, se é invece a capo di una diocesi, si precisa "VESCOVO-ARCIVESCOVO" o "ARCIVESCOVO A TITOLO PERSONALE" (anche per gli arcivescovi titolari).

Prego dunque di non aggiungere più Metropolita al template, per evitare confusione o inutile pomposità.--Tavyrob 08:48, 31 dic 2006 (CET)[rispondi]


Non è corretto aggiungere il TITOLO: esso va specificato esclusivamente per i Cardinali di S.R.C. che possiedono titolo diaconale, presbiterale o episcopale, e per Arcivescovi o Vescovi Titolari, che si distinguono dai residenziali per il fatto che non esercitano giurisdizione in una diocesi esclusivamente a loro assegnata, ma hanno il titolo di una diocesi ormai soppressa. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.53.251.54 (discussioni · contributi) 00:42, 14 feb 2007 (CET).[rispondi]