Discussione:Lucia Mannucci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

quando ho scritto "fumatrice"su questa pagina e"fumatore" su quella del marito è stato tolto perchè il fatto non era rilevante, il che può essere benissimo!! la cosa che volevo sottolineare è che se qualcuno va a sentire le loro canzoni e ascolta le loro voci (bellissime) non lo direbbe mai che i coniugi savona fossero fumatori (del che vi sono svariate prove).. come ha detto Maria de filippi in una puntata di italia's got talent :" i cantnati non fumano (o almeno non dovrebbero) in quant questo provocherebbe disturbi al canto, etc..." quindi era degno di nota il fatto che, per quanto i 2 fumassero, avevano comunque una bellissima voce... ecco tutto grazie dell'ascolto

insegnanti Lucia Mannucci[modifica wikitesto]

La sig.ra Liliana Renzi, nata il 5,1,1928 NON può essere stata l'insegnante di Lucia Mannucci (Bologna 18,5,1920) ai tempi della scuola di Carla Strauss, scuola che Lucia ha frequentato fino al 1937-38 prima di trasferirsi da Milano a Roma con la madre. Lucia Mannucci nel 1938 aveva 18 anni e Liliana Renzi dieci. È più probabile semmai il contrario. La notizia appare quindi completamente priva di fondamento e va eliminata sia alla voce "Lucia Mannucci", sia alla voce "Liliana Renzi" di Wikipedia. Mi piacerebbe sapere quale sia la fonte di questa notizia e di come mai non si sia fatto un semplice riscontro sulle due date di nascita.

Ho un sassolino nella scarpa[modifica wikitesto]

Il brano "Ho un sassolino nella scarpa" è di Fernando Valci e non di Virgilio Savona come si può verificare sul sito SIAE nella sezione "Archivio Opere Musicali". cfr. anche la documentata scheda su: http://www.maramaoband.it/Repertorio/Hounsassolinonellascarpa/tabid/70/Default.aspx. La canzone venne lanciata da Lucia Mannucci che la cantò spesso sia in radio che in teatro negli anni in cui era cantante solista dell'Eiar ed era in tournée con l'Orchestra Semprini. La casa discografica Fonit, con grande rammarico di Lucia Mannucci, preferì affidare l'incisione del brano a Natalino Otto anziché a lei forse perché Natalino era già un cantante famoso e con già diversi dischi all'attivo mentre Lucia nel 1942-43 non aveva ancora inciso dischi; la sua prima incisione, infatti, è del 1944 (cfr: http://it.wikipedia.org/wiki/Fonit).

In proposito segnalo che il Quartetto Cetra, nel 1985, realizzò un LP autobiografico dal titolo "Una lunga tastiera" e, nel brano "Erano i tempi della vecchia radio" (di Giacobetti-Mannucci-Savona) in cui ricordano in musica i loro esordi, citano la canzone "Ho un sassolino nella scarpa" come un successo di Lucia che, infatti, ne interpreta le prime due strofe.