Discussione:Linus (conduttore radiofonico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho letto della polemica sul forum di m2o [1] circa la presunta non veridicità della nomina di Linus a direttore artistico di rete: il comunicato ufficiale del gruppo Espresso esiste e si trova qui, ora è anche citato nell'articolo a scanso di equivoci. Piccola nota: non è che chi scrive su Wikipedia inserisca notizie "a piacimento", anche perché, se proprio dovessi inventarmi una favola, ci sarebbe parecchio di più divertente rispetto a una carica attribuita a un personaggio famoso ;) --AM1 00:25, 1 ago 2007 (CEST)[rispondi]


Un personaggio controverso[modifica wikitesto]

Leggendo la cronologia della pagina, ho notato che è stato cancellata l'aggiunta dell'utente Darth master, bollata come POV e apertamente schierata. In effetti si capisce che Linus non stia simpatico all'utente in questione, però credo che in qualche modo, si potrebbe inserire una sezione riguardante le controversie legate a Linus. Perchè fare una sezione del genere? Non certo per vendetta personale, tantomeno per cercare di affossarlo. Però siccome Linus tende a zittire tutti quelli che lo criticano (provate voi a scrivegli una critica civile ed educata sul suo blog, guardate che fine fa...) e siccome, a dispetto della sua aria molto cordiale, si è macchiato di comportamenti al limite dello scorretto, sarebbe giusto scriverlo, lasciando alla gente il compito di valutarlo. Sarebbe come elogiare un campione dello sport, fingendo di ignorare il fatto che sul campo compiesse un sacco di scorrettezze o che abbia vinto imbrogliando. Altrimenti questa pagina diventerebbe solo uno spot a favore di Linus, mentre la realtà è ben diversa.

Ecco alcune delle cose che non tutti sanno oppure che tentano di nascondere, perchè non vogliono credere che Linus sia capace di tali comportamenti. In particolare sono stati presi di mira i suoi più diretti concorrenti, ovvero quelli dello Zoo di 105, che nel 2005 hanno sorpassato il Dj time nella gara agli ascolti. E proprio i ragazzi dello Zoo sono stati tra quelli che più hanno denunciato i comportamenti scorretti di Linus, forti delle testimonianze del Dj Giuseppe, ex collega del maratoneta.Ovviamente qui uso un linguaggio molto colloquiale, ma spero che qualcuno possa tradurlo in un paragrafo da inserire nella pagina.

  • Nel 2005, quando il Dj Time, programma di punta della radio, ha perso la gara degli ascolti contro Lo Zoo di 105, circolava molto nervosismo a radio Deejay. La trasmissione era condotta da Albertino (ricordiamo: fratello di Linus) e il dj Giuseppe, che di fatto era la parte comica del programma. Alla fine Giuseppe venne incolpato per il crollo degli ascolti e, ad un suo tentativo di difendersi, Albertino lo apostrofò con la frase "io sono lbertino, tu non sei un c***o".Per ripicca, Giuseppe abbandonò immediatamente Radio Deejay per passare proprio alla conduzione dello Zoo di 105. Questo indica quanto la famiglia Di Molfetta sia poco incline a riconoscere i propri sbagli e quanto rispetti i propri colleghi. Sulla "fuga" dei dj dalla radio di Linus consiglio la lettura di questo e questo. Il secondo link poi è fondamentale, perchè riporta le parole dello stesso Giuseppe e di Marco Biondi, due dj che hanno lavorato con Linus, quindi una fonte attendibilissima riguardo la sua cafonaggine.
  • A Linus non è mai andato giù Lo Zoo di 105, che prima gli ha rosicchiato il pubblico, per poi sorpassarlo. Evita accuratamente di nominarlo durante le sue trasmissioni; tuttalpiù, ad esempio quando legge la classifica dei podcast più scaricati o quando ancora leggeva i dati audiradio (oggi si presume non lo faccia più) per bullarsi degli ascolti, si riferiva allo Zoo di 105 chiamandoli "quellì là" oppure "quelli che sappiano noi". Per me può anche essere il dj più famoso d'Italia, ma di sicuro non è un comportamento professionale. Perchè allo Zoo di 105, pur prendendolo in giro, non si sono mai fatti problema di dire che lui e Albertino sono due professionisti e che sono stati fondamentali nella loro formazione di dj; così come allo Zoo non hanno mai messo in dubbio il talento artistico di Fiorello, (al massimo lamentandosi dell'eccessiva esposizione che gli viene data in tv) riconoscendolo come un valido avversario. Lo stesso Fiorello, diverse volte, ha citato Lo Zoo di 105 durante la sua trasmissione, proprio come due avversari che si stimano e si rispettano. Linus, chissà perchè, invece vuole stare al di fuori da questa logica cavalleresca.
  • Quando ci fu questo sorpasso, lo zoo di 105 realizzò uno spot che parodiava quello di Radio dj, compreso il loro motto "prova a prenderci" che diventò "provateci voi ora a prenderci" (mentre si sentiva il rumore di un auto). Come nello spot originale, venne usato il brano "It's not unusual" di Tom Jones. Linus diffidò 105 dall'usare tale canzone e invitò la casa discografica a non fornire più radio 105. La casa discografica, imbarazzata dalla richiesta, tuttavia, si limitò ad inviare a 105 una serie di cd "alternativi" da utilizzare al posto di quel brano.
  • Sempre in questo periodo, Linus e Albertino stavano avevano realizzato uno spot per una marca di automobili (sorry ma mi sfugge la marca), che andava in onda anche su radio 105, Angelo De Robertis in persona, direttore della radio,ha dichiarato che in quel periodo la ditta produttrice ha sospeso la trasmissione dei suoi spot su radio 105. Che strano eh...Ora non mi ricordo se la ditta aveva esplicitato che tale richiesta gli era stata fatta da Linus, ma comunque si capiva che era stato lui a chiedere questo.
  • Anche se in modo più leggero, viene spesso criticato per il suo continuo riferimento alla sua vita privata, in cui si descrive sempre come un salutista, un padre perfetto e un uomo che ha fatto la storia della radio.Per questo è nata una presa in giro da parte del gruppo dei Linusetta che, parodiando il personaggio e la canzone di Frangetta, prendono in giro il dj con il brano "Dj is burning", a cui hanno fornito un'ampia spiegazione sul loro blog (raggiungibile dal myspace appena linkato)
  • Nonostante tutte queste cose, leggendo il suo blog, sembra che Linus non abbia detrattori. Per forza, QUALUNQUE critica al suo operato, anche la più leggera e costruttiva, viene immediatamente censurata. Per carità, è un suo diritto, ma le critiche, da che mondo e mondo, servono a migliorarsi o almeno confrontarsi con chi la persa diversamente. Chi evita di rispondere alle critiche, censurandole, probabilmente è perchè non sa come rispondere.Inoltre c'è da dire che tale blog sembra l'unico mezzo per scrivere a Linus; se il commento vi viene cancellato, vuol dire che non avete altro modo di contattarlo.
  • Ultimamente ha trasformato Radio Capital da isola felice della radiofonia, nella copia sbiadita di altre 3234234523 radio. Ha licenziato in tronco diversi dj (sicuramente più competendi di lui in fatto di musica). Poi, mentre i dj una volta entravano ogni 2 o 3 canzoni e parlavano per pochissimo tempo, ora intervengono alla fine di ogni canzone e parlano per vari minuti, spesso di gossip o notizie tratte da internet. E anche la musica, che per ora sembra ancora buona, comunque si sta pian piano conformando a quella delle altre radio (e chissà a settembre cosa accadrà): infatti ora si sentono canzoni come quelle dei Negramaro o Linkin Park, che si sentono su tutte le altre radio, per 3 o 4 volte al giorno, mentre sono diminuiti i classici degli anni 70/80 e vengono trasmessi soprattutto brani decisamente inflazionati.

Io vi metto davanti queste cose. Poi se vogliamo che la pagina sia solo uno spot "Linus è bravo, Linus è il migliore" potete tranquillamente ignorarle. Allora poi io andrò nella pagina di Pantani a chiedere che vengano rimossi i suoi guai col doping o in quella di Maradona a dire che non ha mai segnato un gol di mano :) Scherzi a parte...Linus è sicuramente storia della radio, ma è giusto dire che non ha esitato a mettere i piedi in testa ai suoi colleghi e calpestarne i diritti. --82.52.157.198 (msg) 14:32, 1 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Il punto fondamentale è che ci vogliono fonti oggettive e non di parte, e un intervista a una delle due parti in causa non è certo obiettiva, d'altronde, prendendo il caso di Giuseppe, di versioni dei fatti ne girarono fin troppe all'epoca... E dato che solo loro sanno come si sono svolti realmente i fatti, e le rispettive versioni divergono... Lo stesso dicasi per le frecciatine (chi ha iniziato prima è tutto da dimostrare), per la canzone di Tom Jones e gli spot della Citroen. Quel che fa o non fa sul suo blog personale francamente mi sembra abbia poco di enciclopedico, che parli spesso in radio della sua vita privata è un dato di fatto e volendo si può citare, ma non è una cosa da scrivere in tono negativo, andrebbe citato come fatto, un'enciclopedia non deve giudicare. Infine su Capital, se avessi letto con più attenzione la voce avresti visto che delle critiche se ne parla...
Ciao ;)
Alex10 msg 16:27, 1 ago 2007 (CEST)[rispondi]
Esatto, questa non è una pagina "Linus è bravo, Linus è il migliore": è una biografia. Se porti delle fonti affidabili su quanto dici ben vengano anche le controversie (vedi le proteste su Capital, facilmente verificabili, e per questo inserite). Ma voci di corridoio e i "pare che", "si dice che" non c'entrano non solo con la voce in questione, ma con Wikipedia in assoluto. Tra l'altro, ora che hai scritto di questi episodi nella discussione è più facile per chiunque abbia eventuali fonti di conferma o di smentita aggiungerle, per cui non resta che aspettare. --AM1 23:54, 1 ago 2007 (CEST)[rispondi]

___
Sono sempre lo stesso utente che ha fatto la richiesta,anche se mi vedete con un altro IP. Innanzitutto vi ringrazio per la risposta cortese ed educata, perchè temevo di ricevere risposte del tipo "queste notizie non sono enciclopediche" piuttosto che ricevere accuse di essere fazioso o di dire cose inventate e invece, molto educatamente, mi avete fatto notare cosa c'è che non andava. Quindi ora proverò a precisare ulteriormente alcune questioni, sulla base delle vostre annotazioni.

  • Dj Giuseppe. Ok, si tratta pur sempre della parola di uno contro le parole dell'altro. Anzi, a dire il vero Linus non ha mai parlato di questa vicenda, perchè solitamente non rilascia mai dichiarazioni riguardo le questioni che lo vedono coinvolto, o almeno, non lo fa a voce. Infatti tutte le sue opinioni vengono espresse attraverso il suo blog, ovvero un mezzo che non consente un contraddittorio, dato che tutte le opinioni contrarie alle sue parole vengono brutalmente cassate. E' un suo diritto, ma, come ho specificato prima, se uno leggesse il suo blog sembra che tutti siano dalla sua parte. Quello che voglio dire è che se Giuseppe si prende la responsabilità di fare certe "sparate" durante la trasmissione più seguita d'Italia (a pochi giorni dal suo arrivo a 105), non credo che abbia interesse ad inventarsi certe cose, che, se fossero false, sarebbero passibili di denuncia per diffamazione. Comunque sta di fatto che questo passaggio di Giuseppe non è avvenuto in maniera serena tra lui e i fratelli Di Molfetta.
  • Sulla vicenda di Dj Giuseppe chi abbia ragione non è dato saperlo, ognuno sta dalla parte che preferisce. Poi c'è Marco Biondi, anche lui ha rilasciato diverse dichiarazioni con dente avvelenato (e una è scritta proprio ad un link riportato qui sopra, prima del post di Giuseppe) riguardo il suo divorzio con Radio Deejay. Anche qui, la sua parola contro quella di Linus. Poi c'è Gegè Telesforo, che, qualche mese fa, dai microfoni di Viva Radio 2 non si è risparmiato delle polemiche riguardo il suo imminente licenziamento da Radio Capital. Ma mi rendo conto che, senza la registrazione sotto mano, uno può credere che me lo sia inventato. E poi c'è Sergio Mancinelli, che tramite il suo myspace ha ricevuto un sacco di messaggi di solidarietà, che dicevano che molta gente avrebbe smesso di ascoltare Radio Capital dopo la chiusura del suo programma. Ebbene, anche io gli ho mandato un messaggio del genere e lui mi ha risposto dicendo che anche lui ha smesso di ascoltare la sua ex-radio, quindi vuol dire che anche il suo divorzio radiofonico non è avvenuto nel migliore dei modi. Non posso linkare il messaggioche mi ha mandato sul mio myspace (perchè essendo arrivato nella mia posta privata solo io posso accedervi) e non mi pare comunque giusto riportare un suo commento privato qui su una pagina pubblica; siete liberi di non credere anche a questo, ma a questo punto, se pensate che mi stia inventando tutto solo per spu****are Linus, vi invito a pensare che mi verrebbe più comodo vandalizzare la pagina, anzichè tentare una discussione civile, no? :)

In ogni caso, ho citato 4 dj, che non sono certo principianti, che in un modo o nell'altro hanno fatto capire di non aver terminato in modo sereno il loro rapporto con la radio in cui lavoravano e hanno dei sassolini nelle scape. Ora, nel mondo della radio ci sono tantissimi divorzi professionali. Ma com'è che quasi sempre, quando c'è la mano di Linus, questi divorzi avvengono in malomodo e si lasciano dietro strascichi di polemiche? Vogliamo credere che i 4 dj in questione siano tutti dei frignoni? Non conosco bene Giuseppe e Biondi, ma mi pare che non siano gli ultimi arrivati. Mentre so per certo che Mancinelli e Telesforo sono due professionisti con un'esperienza che non ha nulla da invidiare a quella di Linus e una cultura musicale che...beh, ascoltatevi le registrazioni di Groove Master e Area Protetta e giudicate voi se è musica migliore delle porcherie che propone Linus (una per tutte: Dj Frangetta). Quindi FORSE la voce per cui Linus si liberi dei dj che possano dargli fastidio (perchè osano criticare il suo operato, come Giuseppe, oppure che si oppongono alle sue scelte musicali, come Mancinelli) è fondata, o quantomeno verosimile. Anche perchè, per quale altro motivo un nuovo direttore artistico, dovrebbe licenziare in tronco 4 dj (come ha fatto appena arrivato a Capital), sapendo di smembrare una squadra vincente, se non per motivazioni personali? Infatti ecco che al loro posto ha già piazzato alcuni amici, come Andrea Pellizzari, che sicuramente sono più propensi a seguire le sue direttive. Insomma, pare una specie di Stalin/Hitler (per par condicio) della radio, ma lui continua a mostrarsi come una persona educata e gentile. Trovatemi un altro dj che sollevi tutte queste polemiche. E non diciamo che, essendo uno dei più importanti dj d'Italia, è anche maggiormente esposto alle critiche, perchè mi pare che l'Olandese Volante, Ringo, Fiorello non siano accompagnati da tutte queste polemiche.

Vi invito alla letturaquesto link che raccoglie i post, dal più recente al più vecchio, quindi leggetelo dal fondo, in cui si parla di Linus e di come il suo comportamento sia al limite del dispotismo. Anche in questo caso vi sono dichiarazioni degli stessi dj e di altre persone che lavorano nella radio. Inoltre, se qualcuno ha voglia di leggersi i commenti, si può notare che Linus è letteralmente ODIATO da molti ascoltatori. Ora, posso capire che a qualcuno non piaccia un dj, ma se si arriva addirittura ad odiarlo...

  • Zoo di 105. La trasmissione, come sapete è basata su scherzi, prese in giro e cattiverie. Linus è spesso rientrato tra burle dello Zoo, ma non più di quanto sia successo a Studio Aperto, piuttosto che i politici, altri vip o la gente comune. Ed è comprensibile che lui possa essersi incazzato per certe parodie; ma a quel punto perchè non sporge querela,come è già successo per 130 volte? Infatti se quelli dell Zoo ti fanno uno scherzo telefonico, sei libero di querelarli e molta gente comune ha fatto così. Ma ovviamente non può querelare quelli dello Zoo per una parodia, perchè in Italia esiste ancora, fortunatamente, il diritto di satira e lui sa benissimo che una querela del genere, oltre al fatto che non verrebbe accolta, lo renderebbe estremamente impopolare, come se gli bruci il fatto che esistano dei dj che osano prenderlo in giro. E allora ha deciso di utilizzare questi squallidi metodi, come bloccare su 105 gli spot in cui lui e Albertino erano testimonial e chiedere alla casa discografica di diffidare lo Zoo dall'utilizzare il brano di Tom Jones per il loro spot. In fondo 105 paga la Siae regolarmente, quindi ha il diritto di utilizzare il brano che vuole per ogni suo spot. Se poi gli dà fastidio che tale spot prenda in giro Radio Deejay, beh, anche il loro spot era volutamente al limite del provocatorio. Scusate, ma se Deejay ha fatto uno spot con lo slogan "prova a prenderci" (come per dire: noi siamo i primi, voi mangiate la polvere) mi pare una bella rivincita il fatto di creare un contro-spot, con la stessa musica e che usi lo slogan "ora provateci voi...a prenderci", ugualmente provocatorio, come è usanza dello Zoo. Un professionista avrebbe abbassato la testa e cercato di tirar su le sorti della sua trasmissione, invece lui ha preferito utilizzare questi mezzucci per segare le gambe a 105, consapevole del suo "potere" in ambito radiofonico. E' come se tu sei un calciatore a cui viene rubato il pallone durante un'azione, e anzichè tentare di superare l'altro giocatore, gli entri nele caviglie. Certo, gli impedisci di ripetere quell'azione, ma non vuol dire che sei più bravo di lui.

Quindi può anche darsi che quelli dello Zoo abbiano iniziato a punzecchiare Linus. Ma lui, che si mostra sempre affabile, cordiale e simpatico, come mai improvvisamente si è risentito di questi sfottò? Forse perchè lo Zoo gli ha rosicchiato gli ascoltatori? E ripeto: perchè mentre lo Zoo parla sempre di lui e Albertino come due miti della radiofonia, che hanno spinto Marco Mazzoli a fare radio, lui invece non vuole riconoscere questi degni avversari/rivali che sono riusciti a rubargli il primato, almeno in quella fascia oraria? Mi ricordo, quando andava in onda su allmusic Dj Chiama Italia, mentre lui e Savino leggevano la classifica dei podcast più scaricato: "al secondo posto...vabbè...ci sono quelli là, passiamo oltre..." e via di risatina ipocrita. Però intanto lo zoo di 105 era al secondo posto di quella classifica. Questo si chiama un professionista? A me sembra solo una persona che si crede un dio in terra e che non vuole ammettere che ci possa essere qualcuno che possa avere più successo di lui.

  • Sul fatto di citare la sua vita privata durante la trasmissione, in effetti non andrebbe scritto in tono negativo, ma è un dato di fatto che questo aspetto sia uno spunto per diverse parodie, tra cui appunto quella dei Linusetta e le già citate prese in giro dello Zoo di 105.
  • Radio Capital: sì, in effetti avevo letto quello che c'è scritto nella pagina, però ho messo lo stesso nel mio elenco tutti i guai che sta combinando a questa radio, giusto per far capire che la mia non era esclusivamente una crociata a favore dello Zoo di 105. Certo i riferimenti a quella trasmissione sono molti, ma perchè solo loro hanno tentato di intaccare l'immagine dello "zio linus", che, quando ha iniziato a perdere la gara degli ascolti, si è dimostrato una persona completamente diversa da quello che vuole far vedere.

Mettiamola così: io, che non sono un esperto di wikipedia, non saprei come costruire un paragrafo del genere, però metto a disposizione questi elementi per chi voglia creare un paragrafo sulle controversie di Linus, sapendo benissimo che non tutte queste voci possono essere ritenute veritiere, o che una persona sia portata a stare dall'una o dall'altra parte più per simpatie personali che non avendo a disposizione elementi concreti. Ma, di fatto, se circolano voci o dicerie sull'operato di questo dj i casi sono due: o ce l'hanno tutti con lui, oppure forse qualcosa di quello che si dice è vero...

Grazie :) --87.0.169.132 (msg) 11:57, 2 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Ammazza quanto scrivi :) Ti rispondo in breve, per quanto possibile:
  • Questa, ripeto, è la biografia di un personaggio pubblico e nella fattispecie un conduttore radiofonico. Il fatto che abbia anche altri ruoli e altri interessi può essere citato come nota a margine o come curiosità ma, effettivamente "non è enciclopedico". Altrimenti tutte le bio dei personaggi famosi diventerebbero poco più di una edizione on line di Novella 2000. Perchè non inserire tutte le storie relative al rapporto con i figli, ad esempio (di cui spesso egli stesso pubblica testimonianze fotografiche e non)? Ne uscirebbe la figura di un amorevole papà, ma non c'entrerebbe niente con la sua figura di personaggio pubblico, tanto quanto il carattere (burbero, ipocrita o ammirevole che sia). Vedi anche qui: [2] e pagg. seguenti.
  • La sua posizione di direttore artistico è quella più controversa. E' un ruolo pubblico? Sì e no: sì, perché è svolto da un personaggio comunque famoso; no, perché se non fosse famoso il solo ruolo di d.a. probabilmente non lo renderebbe enciclopedico (prova a fare una bio sul direttore della programmazione RAI...). E quindi non ci sarebbe spazio sulle polemiche che quel ruolo si porta dietro. Nel caso in questione poi, le polemiche non vengono mai da gente che è stata chiamata a lavorare a Radio Deejay e Capital (anche se lavorare sotto un despota del genere non dovrebbe essere piacevole) ma sempre da gente che è stata licenziata. E non tutta, tra l'altro, perché spesso con chi se n'e' andato si sono mantenuti ottimi rapporti (Paoletta, Tony Severo, Marco Galli, Baldini, Fiorello, lo stesso Marco Biondi a parte la gaffe dei "personaggi in declino", ecc.)
  • Nessuno - visto che non ne parla - sa se la politica di Linus nelle radio di cui è direttore sia effettivamente imposta da Linus, o non piuttosto una linea editoriale che viene dall'alto (cosa altamente probabile nella "rivoluzione" di Capital, del cui mancato decollo elemedia si lamentava già da tempo) o una politica condivisa da tutta radio Deejay (ad esempio quando non si risponde alle provocazioni di 105, non è il solo Linus ma tutti gli speaker a seguire questa linea, Albertino compreso). Sicuramente Linus potrebbe avere imposto, ma non ci sono fonti che autorizzino a pensare ne' questo ne' il contrario.
  • Senza entrare nel merito delle altre polemiche, qulla sulla pubblicità è spaventosamente pretestuosa, in quanto Linus non ha alcun potere in merito: la concessionaria di pubblicità è la Manzoni, che ha venduto un "pacchetto" con clausola esclusiva alla Citroen (radio, tv, sito, licenza sul nome da dare a serie speciali di C2 e C1). Non "mischiare" con altre radio (ce lo vedi Armani che fa scendere i suoi modelli da una C3 D&G?) è una scelta consapevole delle due società che con i poteri di un direttore artistico non c'entrano assolutamente niente. Io capisco che nello sfottò di 105 Linus venga impersonificato con "il male assoluto", ma questa è un'enciclopedia, e non si può basare su uno sfottò. :)

Ciao --AM1 15:09, 2 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Beh, che dire...sono commosso :'( Sì perchè le tue risposte sono esaustive e mi hanno messo davanti agli occhi le motivazioni per cui la mia proposta (o almeno nel modo in cui l'ho posta io) non può essere accettata. Spesso, su altre pagine, ho visto discussioni in cui gli admin/utenti più "anziani" liquidavano alcune richieste del genere con un semplice "non è enciclopedico" oppure "non è dimostrabile" e la cosa era abbastanza sconcertante quando si trattava di aspetti che ormai sono imprescindibili dalla voce in questione. Un esempio su tutti: nella pagina di Studio Aperto è stata cassata la sezione riguardanti le critiche al tg. Posso capire che la voce fosse troppo lunga e espressa in tono non appropriato, ma mi sembrava assurdo dire che "tale sezione non è enciclopedica"; e infatti nonostante la voce sia stata proposta in diverse forme, è stata messa in discussione proprio la sua enciclopedicità, in barba a tutte le critiche che Studio Aperto riceve. Qui invece c'è uno spiraglio di discussione, che almeno non mette in dubbio la buona fede di chi fa le proposte, accusandolo di essere un vandalo o di far perdere tempo.
Ma torniamo a Linus...
Mi ha fatto piacere che non mi hai accusato di essermi inventato le cose che ho scritto, segno che probabilmente anche tu hai sentito queste voci, ma le hai intese proprio come voci, al momento non ancora dimostrate. Però appunto, come dicevo, se su un personaggio circolano tante voci negative o sono tutti invidiosi, oppure in qualche modo è lui che si è creato questa fama.
Quindi, comunque, mi pare di intendere che la voce, se presentata in un modo accettabile, potrebbe comunque avere una possibiltà di comparire. Bene, lascio la palla a qualche novello Umberto Eco che possa prendere spunto dalla mia pappardella e creare qualcosa che possa essere accettato da Wikipedia :)
Due PICCOLISSIME precisazioni:
  • sulla nuova linea di Radio Capital è sicuramente Linus a tenere le redini di tutto, testimoniato dalle parole di Sergio Mancinelli. Preciso che, siccome Mancinelli, ai tempi, lavorava ancora su Capital (ma sapeva già che avrebbe chiuso) si sono fatti portavoce della sua causa i suoi amici del Bermuda Acoustic Trio (che hanno anche lavorato ad Area Potetta), che hanno raccontato la situazione sempre tramite myspace. Chiaramente se Mancinelli non ha smentito nulla, vuol dire che le loro parole erano vere.
  • Non ho ben capito la questione della pubblicità della Citroen, cmq non mi pare che Deejay avesse l'esclusiva dello spot, ma anzi era trasmesso, fino al suo "curioso" stop, anche da 105 indipendentemente dal fatto che ci fossero i fratelli Di Molfetta. Anzi, su 105 mi pare girassero anche gli spot con Ranzani (ovvero il personaggio creato da Albertino). Ad esempio, chi non ci dice che nel contratto dello spot, Linus e Albertino non avessero delle clausole per cui potevano bloccare lo spot se ritenuto dannoso alla loro immagine (come andare in onda sulle radio concorrenti...dove immagini non si vedono :D). Poi sul fatto che lo Zoo descriva Linus come il male assoluto non è vero...lo prendono in giro proprio perchè è molto pieno di sè; ad esempio, quando hanno avuto in studio personaggi come Daniele Interrante o partecipanti del GF, non hanno esitato ad apprezzare il fatto che rispondessero con molta ironia alle provocazioni e le prese in giro dello Zoo. Al contrario Linus (che poi non è mai stato insultato o offeso pesantemente eh, sia chiaro) non ha mai fatto buon viso a cattivo gioco e questo, per i ragazzacci dello zoo, è solo un pretesto per insistere ulteriormente. Ma non voglio andare oltre, comunque so che hai capito quello che voglio dire  ;)
    Per il resto, grazie mille :) --82.56.151.128 (msg) 16:25, 2 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Direzione artistica di m2o[modifica wikitesto]

Dopo aver seguito la discussione sul forum di m2o e aver cercato varie informazioni, dalla cronologia risulta che a fine aprile viene messo come direttore artistico di m2o. Tuttavia, il 10 giugno, il direttore artistico di m2o risulta essere ancora Fabrizio Tamburini, fatto confermato anche dalla sua presenza all'interno del video contenuto in M2o volume 15. E' quindi possibile che la sua carriera da direttore artistico di m2o non abbia avuto inizio ma che possa averlo in un prossimo futuro. Qui si possono trovare le informazioni dei direttori artistici delle radio che trasmettono in DAB: [3]

Ok, allora segnaliamo per ora solo che - come da comunicato ufficiale - gli viene affidata la gestione artistica, qualunque cosa voglia significare. --AM1 13:12, 6 ago 2007 (CEST)[rispondi]


Le censure[modifica wikitesto]

Linus è "famoso" anche per il fatto di non accettare alcuna critica al suo operato. A parte la vicenda di Giuseppe (a cui si può credere o no) è risaputo il fatto che Linus censuri TUTTE LE CRITICHE che arrivano sul suo blog, anche quelle civili ed educate. In questo modo sembra che al mondo esistano solo i suoi estimatori. Bene, come ho fatto presente qui, negli ultimi mesi il forum di Radio Capital è stato sommerso di messaggi che criticavano la sua "svolta artistica". Anche quando non si potevano leggere i titoli dei thread, nickname come area_protetta, zucconivergogna e no_censura_forum facevano capire benissimo la natura dei messaggi che portavano con sè. TUTTI, e ribadisco TUTTI, questi post, sono stati messi sotto moderazione per mesi (ma, guarda caso, le discussioni che parlavano di altro, invece non venivano moderate). Volete dire che i moderatori sono stati in vacanza per 3 mesi? Oppure era solo una bieca forma di censura? Fatto sta che il forum, fino a i primi di settembre, era praticamente inutilizzabile, c'erano pochissime discussioni attive (quelle sulla musica) e diverse decine di post censurati, risalenti anche al maggio 2007. Bene, vi basti sapere che il forum di Radio Capital è stato cancellato; dato che secondo Linus NESSUNO ha il diritto di criticarlo, ha capito che gli ascoltatori, con questo mezzo, gli si stavano rivoltando contro, E, a differenza del suo blog, non era possibile cancellare solo i commenti cattivo e lasciare quelli buoni, perchè questi ultimi...NON C'ERANO! E allora, come si fa in qualunque regime, ha fatto che eliminare il diritto di opinione. Capisco che certe cose non possano essere scritte nella pagina principale, ma almeno quelli che vorranno leggersi la discussione, potranno farsi un'idea più estesa di quale tipo di personaggio sia Linus. Perchè almeno su wikipedia non esistono censure sulle opinioni. Sempre che Linus ora non venga a cancellare pure queste.

--Darth Master 13:27, 10 set 2007 (CEST)[rispondi]

Non enciclopedico?[modifica wikitesto]

A me Linus sta decisamente antipatico e lo detesto ancora di più da quando ha stravolto Radio Capital. Ma ritengo assurdo chi pensa che tale personaggio non sia enciclopedico, dato che a tutt'oggi è il personaggio più influente della radiofonia italiana, oltre che uno dei dj più famosi e con più anni di attività alle spalle. Credo che il template possa essere eliminato senza problemi. Rimango dell'idea che andebbe inserito un paragrafo, breve e "neutrale" in cui parlare delle discutibili politiche attuate da Linus nei confronti di dipendenti e colleghi.

--Darth Master 13:30, 9 nov 2007 (CET)[rispondi]

L'ho eliminato, l'aveva messo un anonimo con delle motivazioni risibili. Hellis 13:34, 9 nov 2007 (CET)[rispondi]

ricordo a darth master che wikipedia è fatta per raccontare fatti non punti di vista. quelle che per te sono discutibili politiche possono non esserlo per altri. Paolo parioli 13:46, 9 nov 2007 (CET)[rispondi]

Per cortesia smettetela di usare l'oggetto della modifica della voce per mandarvi messaggi[modifica wikitesto]

C'e' una pagina di discussione sull'argomento e ci sono le pagine di discussione degli utenti, per cui smettetela di mandarvi punzecchiature utilizzando la cronologia. Grazie. --AM1 20:10, 6 feb 2008 (CET)[rispondi]

Linus pluriripetente[modifica wikitesto]

Ho rimosso del tutto la parte in cui si parla del parallelo tra il personaggio del romanzo di Linus e Linus stesso. Innanzitutto perché ha poco di enciclopedico nella biografia (magari può essere reinserito in un'eventuale pagina sul romanzo), e poi perché è sbagliato che abbia ripetuto tre volte la quinta elementare come il personaggio: ha ripetuto infatti tre volte la 5a superiore, e a quella circostanza si e' ovviamente ispirato. --AM1 19:48, 25 feb 2008 (CET)[rispondi]

Secondo nome Feliciano non è corretto[modifica wikitesto]

Il diretto interessato ha appena confermato alla radio che il suo nome di battesimo è solo Pasquale, Feliciano non esiste e non è presente in alcun documento ufficiale. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Attila il Grande (discussioni · contributi) 10:40, 15 feb 2024‎ (CET). -[rispondi]

La trasmissione in questione è Deejay Chiama Italia del 15 Febbraio 2024. Si può verificare una volta pubblicato il podcast. --Vesparello (🛵) 10:47, 15 feb 2024 (CET)[rispondi]
Quel nome è stato inserito da un IP l'8 aprile 2016 senza alcuna fonte. La fonte presente attualmente in voce è posteriore a quella modifica. Se non ci sono novità, per me è da rimuovere. --Titore (msg) 11:30, 15 feb 2024 (CET)[rispondi]
In un post su Instagram, Linus ha confermato che "Feliciano" è il secondo nome solo sul certificato di battesimo, ma non - a quanto pare - sul certificato di anagrafe. Ho pertanto rimosso il secondo nome dal {{Bio}} e ho messo la sua pagina sul sito di Radio Deejay come fonte per il nome. Potremmo tenere in una nota separata il fatto che si chiama Feliciano sul certificato di battesimo, ma a dire la verità non so davvero quanto ce ne possa fregare. --Sannita - L'admin (a piede) libero 15:37, 15 feb 2024 (CET)[rispondi]