Discussione:La prima linea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sezione "Commenti"?[modifica wikitesto]

Ho eliminato la seguente sezione dalla voce. Trattasi di palese ricerca originale senza fonti. La riporto per permettere magari alla comunità di valutare qualche eventualmente qualche reinserimento con fonte a supporto.

Commenti[modifica wikitesto]

Il film ha avuto una tiepida accoglienza dalla critica. In effetti non è piaciuto nè all'autore del libro (il "protagonista" della storia), nè ai familiari delle vittime. Si tratta come sempre di un film "all'italiana". Infatti, lasciando da parte i giudizi sui contenuti e sulla continuità narrativa, sono state notate da semplici spettatori le seguenti incongruenze:

  • L'ambientazione fine anni '70 sembra invece più simile agli anni '60.
  • Il piccolo locale affittato a Venezia per nascondersi, ha invece una splendida vista su uno dei canali, come se fosse su di un ponte.
  • Le automobili che si vedono sono tutte utilitarie, con l'esclusione quindi di ogni modello superiore a 1000 cc.
  • Anche i personaggi di spicco della società sembra utilizzino solo utilitarie.
  • I pochi esterni in città mostrano auto d'epoca ordinatamente parcheggiate, che sembrano essere state appena lucidate.
  • Le interminabili scene esterne nella provincia di Rovigo, sembrano descrivere zone disabitate, non si vede mai nessun altro veicolo nè alcun passante (a parte la scena dei carabinieri, la cui involontaria comicità la pone nel film sbagliato).
  • In una scena girata all'interno di una Fiat 127 si notano le cinture di sicurezza (che sono state introdotte molti anni dopo).
  • Nella scena dell'attentato, il complice attende in macchina a motore spento (si tratta di una Fiat 500 la cui accensione, com'è noto era molto aleatoria).
  • Durante la fuga in macchina i fuggiaschi ascoltano le comunicazioni radio della polizia. Improvvisamente si sente la comunicazione da un complice che li avverte di un posto di blocco. Allora rispondono, sempre via radio, indicando palesemente il nuovo tragitto e perfino il comune di destinazione.
  • In un'altra scena i tergicristallo della automobile sono in funzione. Poi viene azionato il motorino di avviamento dell'automobile (ma i tergicristallo non si fermano).
  • Nella scena dell'esplosione dell'auto-bomba, l'auto sembra esplodere tre volte.
  • Il personaggio della Ronconi (veneziana) parla con accento romanesco.

--Tanonero (msg) 16:50, 27 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina La prima linea. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:42, 8 giu 2019 (CEST)[rispondi]