Discussione:Il cittadino dello spazio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sposto qui paragrafo senza fonti che sembra una RO, in attesa che qualcuno ne trovi le fonti:

Template
== Contesto storico ==
Il romanzo risente del particolare contesto storico durante il quale è stato scritto. Trapela infatti un sentimento di [[Pacifista|pacifismo]] che pervade il protagonista del racconto: questo sentimento può essere interpretato come la naturale conseguenza della vicinanza cronologica con uno dei più grandi conflitti che il mondo abbia conosciuto: la [[seconda guerra mondiale]].

Il richiamo a tale guerra si evince anche dal titolo originale in inglese ''This Island Earth'' (letteralmente "Quest'isola Terra") espressione e concetto che ritornano diverse volte durante il racconto: l'autore infatti propone un parallelismo tra alcune isole della Terra e l'isola che la Terra rappresenta all'interno dell'intero [[universo]]. Così come durante il secondo conflitto mondiale le potenze in conflitto chiedevano alle popolazioni di alcune isole geograficamente importanti la loro collaborazione al fine di combattere il nemico (per esempio attraverso l'abbattimento delle foreste tropicali per la costruzione di piste di atterraggio per gli aeroplani), allo stesso modo i Tecnici della Pace, tecnologicamente più avanzati rispetto agli umani, chiedono agli abitanti della Terra la loro manodopera per la costruzione delle armi (gli interocitori) da utilizzare contro il nemico.


Sempre in tale ottica può essere spiegato il riferimento alla ultra-razionale strategia di guerra adoperata dai Llanna in opposizione alla guerriglia semi-casuale degli Zhagon: un tema che, trattato dall'autore all'inizio degli anni cinquanta del Novecento, diventerà straordinariamente importante per l'america degli anni settanta impegnati nella [[Guerra del Vietnam]], dove uno degli eserciti più potenti e organizzati al mondo dovette inchinarsi alla tattica di guerriglia imposta dai [[Viet Cong]]. Da questo punto di vista il libro di Jones sembra essere quasi profetico.